Dopo aver montato , oltre al terminale Laser (che ho sempre lasciato CON il db killer), anche la Y Aros con compensatore posso finalmente postare qualche impressione.
Scrivo impresione perchè non ho modo di provare in maniera oggettiva il tutto con grafici o quant'altro. Solo di sensazioni soggettive.
Il rumore è molto più cupo, specialmente ai bassi e finalmente non sembra più una lavatrice!

Ma senza mai essere nè invadente nè eccessivo. Lasciando il db killer è assolutamente civile e sopportabile.
E, stranamente, anche agli alti regimi non è da galera.
Quello che fa la differenza non sono i giri ma
l'apertura della manopola del gas!!!!!
Anche intorno ai 2.500-3.000 giri, se spalanchi per bene fa un rumore bello pieno!!!
Per quanto riguarda l'erogazione, ai bassi non ha perso niente o quasi. Io non amo tirare le marce e viaggio sempre in due intorno ai 4.000 - 4.500 giri max. Continuo a viaggiare ugualmente bene senza peggioramenti apprezzabili però.... se prima non sentivo l'esigenza (sorpassi a parte) di oltrepassare i 4.000 giri ora si.... dopo questo regime entra letteralmente il turbo!!!!!!

Pensavo si trattasse di una sensazione (o effetto placebo) ma ieri ne ho avuto la conferma.
Di ritorno dai monti faccio un breve pezzo di autostrada-tangenziale senza zavorra. Non avendo il passeggero provo ad aprire un po' in sesta:
DA PAURAAAA!!!!!!!
Raggiungo velocità che prima non riuscivo a prendere (tranquillamente oltre i 215 di tachimetro con borse montate.... insistendo probabilmente ancora qualche km in più).
Ma quello che mi ha impressionato è la rapidità con cui raggiunge tali velocità. Se apri ai 170-180 indicati ti "strappa le braccia dal manubrio" portandoti in un attimo ai 210!

Per carità, del velocità max non me ne frega più di tanto (era solo per provare....) però questo prova che agli alti qualche CV in più ci deve essere!
Riprende con maggior veemenza dai 180 ai 200 che non dai 120 ai 140!
Dimenticavo: Aros con compensatore. Il Diavolo la conosce bene!

(visto che l'ha "martellata" per un po')
Ovviamente, per il gruppo
Moralisti QdE queste prove le ho fatte rientrando dalla Germania su autostrada tedesca!