la serieta' porta alla rovina?
traendo spunto dal thread secondo cui i conti della bmw non starebbero proprio bene, tra il serio e il faceto si insinua che i troppi interventi in garanzia portano grave danno economico. Allora per chi e' troppo giovane per ricordare, faccio un richiamo storico.La NSU, casa della famosa prinz, era una prestigiosissima ditta motociclistica, vincente anche nei gran premi fino agli anni 50.Poi si ritiro', e produceva appunto le apprezzatissime prinz (che a dispetto di chi le ricorda con disprezzo non solo andavano bene, ma avevano una meccanica piuttosto sofisticata, di derivazione moto, con la distribuzione comandata da biellette). Decisero di perseguire in maniera "tedesca" la nuova tendenza al motore wankel e uscirono nel 68 con una berlina assolutamente futuristica, la RO 80 (mio padree voleva comprarla).Aveva un motore birotore wankel. Il wankel aveva il problema del consumo (e' quasi un 2 tempi) e ai tempi dell'usura delle fasce elastiche (che non erano fasce ma barrette rettilinee) e dello statore in cui "rotolava" il pistone trilobato. La casa cambiava con grande serieta' il motore completo a tutti dopo circa 50.000 km. Fecero tentativi con materiali avveniristici e addiritutra di derivazione spaziale, fecero i primissimi rivestimenti cilindri in materiali tipo nickasil, e arrivarono a garantire una buona durata, peccato che questo risultato arrivo' solo sugli ultimi esemplari poco prima del fallimento, furono assorbiti dalla VW piuttosto in crisi anch'essa(maggiolino ormai obsoleto e incapacita' di sostituirlo), che gli rubo' il progetto di una moderna berlina, la k70, che salvo' a sua volta VW dal fallimento in attesa del rilancio con la golf .Quindi l'applicazione della garanzia ha il suo peso........
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|