Comparativa r1100s Vs r1200s
Estetica:
qui il parere e' molto personale, ma vi assicuro che non si passa inosservati, le finiture e i dettagli sono ottimi come il faro a led che illumina il codino.
Motore:
Spinge bene, spinge tanto e spinge subito... Smentisco che sotto sia vuoto soprattutto in confronto al 1100. Sotto spinge piu' del precedente, ma sicuramente al confronto dei piu' alti regimi e' inferiore, come e' normale che sia. (e' in sostanza sopra che e' straordinario, non sotto carente

).
Diciamo che gia' intorno ai 4000 si sente un bel calcio nel sedere in accelerazione.
Vibra molto di meno e non si patisce quindi l'utilizzo ai piu' alti regimi. Il motore prende giri piu' velocemente, ma di conseguenza si e' leggermente ridotto il freno motore.
Se parliamo di
RALLENTARE la moto la frizione e il cardano sono eccezionali: il cardano non strappa mai e la frizione in rilascio sotto stress (per esempio in discesa in scalata prima di un tornante) reagisce ottimamente e la moto diventa fluida e stabile, il cardano come dicevo non si sente mai.
Se invece parliamo di
FRENARE la moto e' lampante la maggiore potenza frenante, il freno ha una corsa ridotta rispetto al 1100, ma e' altresi' modulabile. La mia ha l'ABS sport disinseribile, senza frenata ripartita.
Ciclistica
io monto ohlins e tutti i modelli che ho provato l'avevano quindi non posso dire se quello che ne segue e' un prerogativa deli ammortizzatori, ma sembra veramente di rotolare su un tappeto di velluto.
Il telelever ha fatto passi da gigante, infatti filtra bene come una forcella e soprattutto non tende piu' a far chiudere quel po' lo sterzo. Complice anche l'ammortizzatore di sterzo che monta di serie.
Da guidare, soprattutto quando si deve impostare una curva, e' quindi parecchio diversa dal 1100, ma nel frattempo piu' stabile, neutra e precisa, come su un binario (essi' che lo dicevo anche del 1100!)
Nel misto stretto e' cmq agile, sempre x il peso ridotto e x l'ottima ciclistica, la mia ha il 190 dietro e rispetto al 180 non trovo grandi differenze. UN pochino piu' in difficolta' sui tornanti stretti stretti dove lo sterzo ridotto fa sudare un poco...
La capacita' di carico e' pressoche' nulla (monta la borsa serbatoio), adesso si posso mettere le borse laterali del k1200s, ma x l'aggancio occorre perforare la carena del codino e sopportare un pirulino che ne esce
La protezione aerodinamica e' la stessa, per lo meno per un pilota della mia "altezza", un po' piu' caricata sui polsi la posizione, ma in generale e' un tutt'altro viaggiare!
Io penso che lo stacco tra il 1100 e il 1200 lo si avverta cosi tanto perche' di fatto son passati quasi 10 anni tra un modello e l'atro e nel frattempo non e' stata modernizzata come per esempio i gs o gli rt (che hanno conosciuto il 1150).
Il 1100 rimane una gran moto, con un bel carattere e una vera sport-tourer, il 1200 esteticamente e' piu' esasperata, ma poi su strada e' nettamente migliore.
Penso che faccia una categoria a se, e per ritrovare la filosofia del 1100 secondo me bisogna andare sulla 1200ST, ma il faro davanti e' quel che e'...
MY TWO CENTS