Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2007, 11:01   #1
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito Nuovo Rotax 1125

l'altro ieri leggevo di questo motore montato sulla nuova Buell

Essendo la moto, a mio personale giudizio, esteticamente ben brutta ne avevo tralasciato l'analisi tecnica

Però il motore è veramente interessante:
Innanzitutto Rotax sa fare i motori ed i mondiali vinti e la produzione di serie fin qui fatta stanno a dimostrarlo.
Poi è un motore bicilindrico leggero, compatto, a 72°, inusuale (forse Morini? VECCHI così anche gioxx capisce....) più compatto del 60° e meno soggetto in teoria a vibrazioni strutturali.
Ciononostante è dotato di contralberi. Bilancieri a dito e cascata di ingranaggi fanno pensare ad un motore da corsa
Ed anche la cilindrata mi fa pensare che variando l'alesaggio possano arrivare facilmente ai 1200 del nuovo regolamento SBK

interessante
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S

Ultima modifica di Aristoc@z; 15-09-2007 a 19:01
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 11:17   #2
GsTrip
il condottiero del Monty
 
L'avatar di GsTrip
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: ammare
Messaggi: 2.057
predefinito

ma smettila dai.....
__________________
gies ergo sum trip
monty old style mode
GsTrip non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 12:26   #3
Ibàn
Mukkista doc
 
L'avatar di Ibàn
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Treviso alta
Messaggi: 1.042
predefinito

Morini c'ha un quasi 90° (87), Aprilia c'ha un 77° per il compatto 450 / 550 ed il classico V60° Rotax mentre se nn ricordo male per il nuovo V4 passeranno ad un angolo di 65°

http://www.kerobe.com/configurazioni-bicilindrico/
__________________
Cinesata mille
Ibàn non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 12:51   #4
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

allora forse il vecchio Morini.....? oppure ho detto una cazzata :-))
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 13:39   #5
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

KTM ha il V di 75°



ma il nuovo motore sembra più parente del V90 Aprilia della Shiver


e ancora di più sembra una versione compattata del vecchio V60


DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 16-09-2007 a 00:59
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 13:24   #6
maxcsbbiagi
SModeratore
 
L'avatar di maxcsbbiagi
 
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
predefinito

....quello montato sulla buell 1125r è un rotax con modifiche rikieste dagli americani.... non penso verrà montato pari-pari su altre moto... però tutto può succedere...
__________________
-------------------
Maxcs temporale
maxcsbbiagi non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 13:43   #7
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
predefinito

I vecchi Morini erano a 90°, l'Africa Twin invece (o il Transalp)?
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:02   #8
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.724
predefinito

Sul fatto che rotax sappia fare i motori non ci sono dubbi, basti pensare che il motore che monta la mia scarver sara' vecchio di 5 anni (almeno) eppure con consumi piu' bassi (e di molto) ha piu' coppia e potenza del 660 della nuova XT o della MT-03.
Il tutto ovviamente senza andare a scapito dell'affidabilita' (sgratt sgratt)
__________________
ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:11   #9
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

no, una volta tanto ricordavo bene

http://www.motomorini.com/storia_ita...ione=1&lang=it
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:13   #10
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

cazzo non ne indovini una conte...72°??

lascia stare dai....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:13   #11
maxcsbbiagi
SModeratore
 
L'avatar di maxcsbbiagi
 
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
predefinito

...72 ! ...(Le gambe delle donne...)
__________________
-------------------
Maxcs temporale
maxcsbbiagi non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:25   #12
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

(1970-1986)

Il primo capolavoro di Lambertini è un motore di 350 cc, bicilindrico a "V" longitudinale di 72°, con soluzioni tecniche fino a quel momento mai applicate a moto sul mercato, come la cinghia dentata per comandare la distribuzione o la frizione multidisco a secco. Il prototipo viene presentato al salone di Milano del 1971.
Nella primavera del 1972 iniziano le vendite: è nata la 3 1/2, una moto che si fa subito notare per l'elevata potenza specifica e il ridottisimo consumo di carburante. E' un capolavoro meccanico ed estetico realizzato con grande abilità da Lambertini con risorse economiche piuttosto modeste, che lo costringono a scelte imposte dalla direzione amministrativa (come la distribuzione ad aste e bilancieri).


Lello....che figure....te l'avevo detto che gli occhiali cinesi...
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 19:32   #13
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z Visualizza il messaggio
(1970-1986)

Il primo capolavoro di Lambertini è un motore di 350 cc,
motore stupendo, confermo




Quote:
ne avevo tralasciato l'analisi tecnica
...


__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:40   #14
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Tu parlavi del rotax odierno..... si scivola negli specchi....Fabbri
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:53   #15
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

no intendevo quelli vecchi solo che non l'ho specificato. Dai smettila Lello. Vai a fare lo sprissssss

ps. conferma a l'Arrotino
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 18:56   #16
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Quote:
Poi è un motore bicilindrico leggero, compatto, a 72°, inusuale
si vero..... hai ragione........................................... .................................................. ..........................................
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 19:04   #17
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

ho fatto una modifica a prova di deficiente.....al testo!
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 19:13   #18
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Vedo che non ci arrivi.........eh il Rotax e' 75°....pagliaccio!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 19:13   #19
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

va beh

impiccati da solo
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 19:15   #20
maxcsbbiagi
SModeratore
 
L'avatar di maxcsbbiagi
 
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
predefinito

....ma tanto la biueelll tre gradi li recupera in curva !!!
__________________
-------------------
Maxcs temporale
maxcsbbiagi non è in linea  
Vecchio 15-09-2007, 21:07   #21
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.724
predefinito

ma il link???

io sul sito della rotax trovo al massimo il Type V990 (oltre al mitico Type 654 )
__________________
ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©