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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-09-2007, 11:38   #1
pluto67
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Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.203
predefinito Sulle gomme ....ma non il solito quesito.

Facile facile......
Due teorie, opposte fra di loro , sulle gomme da usare nella stagione fredda:
1° TEORIA, ,vuole che con il freddo sia necessaria una gomma molto morbida (magari in mescola) affinche' si scaldi nonostante l'asfalto freddo e dia sicurezza.
2°TEORIA, impone una gomma NON in mescola poichè questa difficilmente riuscirebbe a scaldarsi a sufficenza per dare le sue prestazioni migliori.
Ora, fermo restando la mia andatura bradipoallegra, considerando che nonostante cio' le diabloIII doppia mescola le ho finite in 4500KM , sono in procinto di cambiare le gomme, e pur avendo una mia idea su quanto detto, volevo sapere i vostri pareri........
Grazie a chi vorra dira la propria
Fabio
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Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 12:34   #2
absolute beginner
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
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La seconda che hai detto.

Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 12:49   #3
langs
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Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
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D'inverno per uso stradale sono assolutamente da evitare gomme da pista (penso che intendi queste quando parli di gomme in mescola).

Scegli un'ottima gomma sportivo-stradale (non fanno le Scorpion per l'HPM?)
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Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 12:55   #4
TAFFO
Epitaffiografologo
 
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se solo potessi mettere le Scorpion Sync... ma 170 non le fanno!
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
TAFFO non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 13:00   #5
maic
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Perché si scaldi prima, al gomma deve avere la possibilità del movimento relativo tra le varie parti che la compongono...
Ve la faccio corta, una gomma più è "tassellata", cioè più il disegno tende a creare zone separate rispetto al battistrada uniforme, più i tasselli possono muoversi, più la mescola si scalda... Quindi uno scorpion sync si scalda più di un diablo3
maic non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 13:18   #6
Mcfour
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Fondamentale il luogo principale di utilizzo:
A Torino credo cke la temperatura sia diversa da Palermo in tutte le stagioni, come anche i mm di acqua piovana.
Quindi una gomma invernale che va bene per un utilizzo in Sicilia non è detto che vada bene a Torino.
Io sono a favore della teoria che d'inverno è preferibile mescola morbida, ma a Roma ci sono giornate invernali spettacolari, sembra di essere a primavera.
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R1200GS superblack 2012
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Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 15:10   #7
sguinz
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ubicazione: Crema
Messaggi: 535
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...inoltre é fondamentale sapere se usi la moto la mattina presto o il pomeriggio o la notte... le temperature sono estremamente differenti.
Consiglio di tenere 2 -3 treni e montarli alla bisogna in base all'uso.
:-)
__________________
Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 19:17   #8
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.724
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seeeeeeee vabbe' ....

Io mi faccio tutte le stagioni con le stesse gomme, in inverno se piove vado piu' piano (quindi rimango praticamente fermo )

Certo non so' come faro' a scendere in lucania a dicembre dato che c'e' sempre un punto (lauria) dove nevica, ma questo non dipende solo dalle gomme ....
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ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea  
Vecchio 10-09-2007, 22:12   #9
Plo
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Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
Messaggi: 1.491
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Approvo anch'io la seconda teoria; le gomme in mescola hanno una temperatura di grip + alta rispetto a quelle stradali; ottima l'osservazione riguardo alle gomme tassellate (in effetti l'isteresi e' + accentuata per il movimento dei tasselli...)
__________________
Il Notaio
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Vecchio 11-09-2007, 08:57   #10
Mcfour
Il Santo
 
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Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
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Originariamente inviata da sguinz Visualizza il messaggio
...inoltre é fondamentale sapere se usi la moto la mattina presto o il pomeriggio o la notte... le temperature sono estremamente differenti.
Consiglio di tenere 2 -3 treni e montarli alla bisogna in base all'uso.
:-)
E quando esci... controlla le previsioni, io per esempio se minaccia pioggia, mi porto 2 gomme legate sulla schiena e se comincia a diluviare mi fermo sotto un ponte a cambiarle...
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 10:08   #11
spazinfo
Mukkista in erba
 
L'avatar di spazinfo
 
Registrato dal: 17 Jun 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 597
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Originariamente inviata da mcfour Visualizza il messaggio
E quando esci... controlla le previsioni, io per esempio se minaccia pioggia, mi porto 2 gomme legate sulla schiena e se comincia a diluviare mi fermo sotto un ponte a cambiarle...
troppo scomodo...

nel mio box vivono due ex meccanici di Biaggi che ogni mattina mi cambiano le gomme e tarano le sospensioni a seconda delle temperature esterne...
__________________
KTM SXC 625 2006... l'asina
KTM 950 ADV S 2004... la mejo
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Vecchio 11-09-2007, 10:18   #12
Regis
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
Messaggi: 1.561
predefinito

La prima che hai detto. Ma prima fai almeno 5 min di burn-out...
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 10:40   #13
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.163
predefinito

sì per il posteriore... ma l'anteriore??
maic non è in linea  
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