![]() |
Sulle gomme ....ma non il solito quesito.
Facile facile......
Due teorie, opposte fra di loro , sulle gomme da usare nella stagione fredda: 1° TEORIA, ,vuole che con il freddo sia necessaria una gomma molto morbida (magari in mescola) affinche' si scaldi nonostante l'asfalto freddo e dia sicurezza. 2°TEORIA, impone una gomma NON in mescola poichè questa difficilmente riuscirebbe a scaldarsi a sufficenza per dare le sue prestazioni migliori. Ora, fermo restando la mia andatura bradipoallegra, considerando che nonostante cio' le diabloIII doppia mescola le ho finite in 4500KM , sono in procinto di cambiare le gomme, e pur avendo una mia idea su quanto detto, volevo sapere i vostri pareri........ Grazie a chi vorra dira la propria:!::!: Fabio |
La seconda che hai detto.
Lamps! |
D'inverno per uso stradale sono assolutamente da evitare gomme da pista (penso che intendi queste quando parli di gomme in mescola).
Scegli un'ottima gomma sportivo-stradale (non fanno le Scorpion per l'HPM?) |
se solo potessi mettere le Scorpion Sync... ma 170 non le fanno!
|
Perché si scaldi prima, al gomma deve avere la possibilità del movimento relativo tra le varie parti che la compongono...
Ve la faccio corta, una gomma più è "tassellata", cioè più il disegno tende a creare zone separate rispetto al battistrada uniforme, più i tasselli possono muoversi, più la mescola si scalda... Quindi uno scorpion sync si scalda più di un diablo3 |
Fondamentale il luogo principale di utilizzo:
A Torino credo cke la temperatura sia diversa da Palermo in tutte le stagioni, come anche i mm di acqua piovana. Quindi una gomma invernale che va bene per un utilizzo in Sicilia non è detto che vada bene a Torino. Io sono a favore della teoria che d'inverno è preferibile mescola morbida, ma a Roma ci sono giornate invernali spettacolari:D, sembra di essere a primavera. |
...inoltre é fondamentale sapere se usi la moto la mattina presto o il pomeriggio o la notte... le temperature sono estremamente differenti.
Consiglio di tenere 2 -3 treni e montarli alla bisogna in base all'uso. :-) |
seeeeeeee vabbe' ....
Io mi faccio tutte le stagioni con le stesse gomme, in inverno se piove vado piu' piano (quindi rimango praticamente fermo :lol:) Certo non so' come faro' a scendere in lucania a dicembre dato che c'e' sempre un punto (lauria) dove nevica, ma questo non dipende solo dalle gomme .... :mad: |
Approvo anch'io la seconda teoria; le gomme in mescola hanno una temperatura di grip + alta rispetto a quelle stradali; ottima l'osservazione riguardo alle gomme tassellate (in effetti l'isteresi e' + accentuata per il movimento dei tasselli...)
|
Quote:
|
Quote:
nel mio box vivono due ex meccanici di Biaggi che ogni mattina mi cambiano le gomme e tarano le sospensioni a seconda delle temperature esterne... :lol: |
La prima che hai detto. Ma prima fai almeno 5 min di burn-out...
|
sì per il posteriore... ma l'anteriore??
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |