Lancio l'argomento nella speranza qualcuno mi possa dare delle dritte.
Qualche giorno fa, guidando speditamente la mia 1150 ADV, a circa 4000 giri ho sentito un ticchettio fastidioso e momentaneo, provenire da sotto al serbatoio (dico cio' solo per indicare che col casco sembrava uscire da li).
Il rumore simile a quello di una vite finita in alcuni meccanismi metallici: un ticchettio....una catenella che ticchettia contro un'altra parte metallica.
Dunque tappa dal mio chirurgo (non BMW ma che ne capisce abbastanza e che ha amici in conce). Forse le bronzine...anzi no perché non lo fa sempre.
Forse la trasmissione...anzi no perché non vibra.
Forse....
Il capo officina della BMW decreta: cominciamo a smontare e andiamo ad esclusione; ma siamo in fase di inventario e se serve qualcosa ci vediamo a settembre.
Allora, cocciuto per come sono ed altrettanto presuntuoso, pur non avendo competenza tecnica, non credo ad una soloa parola degli scienziati: per me é qualcos'altro.
Prova e riprova, col meccanico amico, ho trovato che il rumore sempre saltuario sembra provenire dalla farfalla sinistra: al minimo dei giri é un ticchettio appena percettibile, a moto calda aumenta e sfocia (secondo me) in quel fastidiosissimo rumore a certi regimi. Per il esto la moto va perfettamente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Che fare? Sapete dirmi cosa fare per dinuire il rumore? E' il caso di usare quel discusso db Killer?
Il mecc dice che la benzina fa schifo... con un additivo forse....
heeeeeeeeelp.