![]() |
Aiuto...sento le farfalle!
Lancio l'argomento nella speranza qualcuno mi possa dare delle dritte.
Qualche giorno fa, guidando speditamente la mia 1150 ADV, a circa 4000 giri ho sentito un ticchettio fastidioso e momentaneo, provenire da sotto al serbatoio (dico cio' solo per indicare che col casco sembrava uscire da li). Il rumore simile a quello di una vite finita in alcuni meccanismi metallici: un ticchettio....una catenella che ticchettia contro un'altra parte metallica. Dunque tappa dal mio chirurgo (non BMW ma che ne capisce abbastanza e che ha amici in conce). Forse le bronzine...anzi no perché non lo fa sempre. Forse la trasmissione...anzi no perché non vibra. Forse.... Il capo officina della BMW decreta: cominciamo a smontare e andiamo ad esclusione; ma siamo in fase di inventario e se serve qualcosa ci vediamo a settembre. Allora, cocciuto per come sono ed altrettanto presuntuoso, pur non avendo competenza tecnica, non credo ad una soloa parola degli scienziati: per me é qualcos'altro. Prova e riprova, col meccanico amico, ho trovato che il rumore sempre saltuario sembra provenire dalla farfalla sinistra: al minimo dei giri é un ticchettio appena percettibile, a moto calda aumenta e sfocia (secondo me) in quel fastidiosissimo rumore a certi regimi. Per il esto la moto va perfettamente. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Che fare? Sapete dirmi cosa fare per dinuire il rumore? E' il caso di usare quel discusso db Killer? Il mecc dice che la benzina fa schifo... con un additivo forse.... heeeeeeeeelp.:arrow::arrow::arrow: |
uuuupppppp
|
|
effettivamente....
....non si apre:mad::mad:
|
nessuno sa darmi lumi...oltre a chi lo ha già fatto??:mad::mad:
|
uuuuupppp:mad::mad::mad:
|
potrebbe essere, visto che anche la mia ADV faceva lo stesso tichettio.... la sfera metallica che nel tappo benzina serve come blocco in caso di caduta.....
|
La butto lì:
a) batte in testa b) sfilacciamento cinghia Poly-V c) farfalle Cmq lo fa anche la mia e devo controllarla... :mad::mad: |
Quote:
|
quel file lo trovi qui
alla voce: CorpiFarfallatiTicchettioR1100-1150.pdf Aumento del gioco albero del corpo farfallato. Non so se sià la diagnosi giusta, in genere si manifesta + frequentemente a dx. |
tenditore sx catena distribuzione
|
Anche a me lo fa....
Ho notato che il ticchettìo si presenta quando la moto "sforza" a basso numero di giri (sottocoppia :confused:), per poi sparire quando prende una coppia adeguata.
In pratica, quando il motore vibra per lo sforzo, perchè richiederebbe una marcia più bassa, fa un "bel" ti-ti-ti-ti-tic-tic-tic, che poi sparisce con l'aumento dei giri. E' così anche per voi ? A parte il rumore, è un problema lasciarlo "stare" così ? :!: |
allora è il classico battito in testa!
si manifesta solo col caldo, ed è piuttosto normale. non insistere e scala marcia. p.s. però a 4000giri mi pare un po' strano. lo fa sicuramente + in basso. |
E' "normale" (noi con motori boxer ci siamo abituati) ma i "battiti in testa" (o "autodetonazione") si puossono eliminare con la sostituzione eprom per ingrassare la benzina. Meglio ancora se si procede anche con la pulizia delle camere di scoppio (vedi acquatortura nelle VAQ).
A tal proposito per avere un'idea più ampia del problema ci sono diversi post aperti nel tempo che ne parlano e nelasciano comprendere le cause (usare la funzione "cerca" con parole chiave: "autodetotazione", "battiti in testa", "eprom", "sensore temperatura aria"). |
io ho risolto così
interventino indolore... o quasi
pulizia generale e son spariti tutti i rumorini.... http://www.paro65.it/bmw/valvole.jpg http://www.paro65.it/bmw/tot1.jpg http://www.paro65.it/bmw/pist.jpg |
..........rimedio "estremo" ed "impegnativo"; comunque dove c'è caldo, come quà giù, solo la pulizia delel camere di scoppio non basta.
|
Ciao a tutti Mi e' successa la stessa cosa ieri sera in autostrada con la mia 1150 std, e mi stavo giusto chiedendo cosa potesse essere ..... apro il forum..... e coe al solito mi si e' aperto il cuore ! non sono solo !!
Vi raccondo la dinamica: Viaggio andata perfetto zero rumori ho provato il top speed della muccona (sdraiato sul serbatoio /borse touring montate tutte e due ) solo in moto tachimetro 200km/h ma secondo me si poteva fare meglio... Ritorno faccio IL PIENO DI BENZINA ( potrebbe essere o la condizione di pieno o la benzian sporca come dice il mecca nel post sopra ) faccio anche presente che all'andata era benzina vpower al ritono ho fatto il pieno di benzian normale. Entro in autostrada e aprendo in sesta marcia da 120 km/h rumore metallico di "farfalle/lamierino che sbatte .." sino a 140/150 poi basta solo in fase di sforzo / accelerazione a gas costante non mi sembrava che lo facesse. Mi gira le palle che ho fatto il pieno ma nuxdex se non hai il pieno prova a fare vpower e vedi che succede ... provare non costa nulla. Resto in attesa di vostri riscronti. Siamo magnifici !! |
Dimenticavo anche me sembrava venisse proprio da sotto il serbatoio . Ma uno sciame di farfalle !!
|
@Bengalino: confermo, con la VPower il fenomeno si attenua parecchio
|
Grazie PennyWisei o non sono ne un mecca ne un ingeniere pero' vi dico autorstra andata wpower perfetta / ristorante / benziana normale / rientro in autostrada per tornare a casa ... farfalle il nesso causa effetto in teoria c'e' tutto.... non mi resta che finire (dow !!! Stupido pieno ) e rifare w power ! a quel punto ho la prova definitiva...
|
Stessa cosa anche la mia con la benzina normale; con vpower o agip blusuper il problema sparisce!
|
Geniale e siamo in tre !! la cosa mi rasserena
|
Quote:
Bengalino, hai descritto perfettamente quello che è successo a me :mad: Oltretutto, anch'io avevo appena fatto il pieno (ERG) :mad::mad::mad: Domani mattina la "brucio subito tutta" nell'andata verso Merano :thumbup: P.S.: Ho qualche dubbio però...secondo me potrebbe anche essere la condizione di pieno.... dubbio facilmente fugabile facendo il prox. pieno di V-Power, e se lo fa ancora.....;) |
Quote:
http://xoomer.alice.it/qdefaq/VAQ/Ba...oyoteR1150.pdf |
Mah...campanelle?
Il ripetitore della frizione! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |