|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
27-07-2007, 16:17
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
1200gs, scatalizzare i collettori originali
oggi porto i collettori originali a scatalizzare, spero solo che il cat si trovi solo nella parte dritta e panciuta dei collettori e venga via facilmente.......qualcuno ha esperienze in merito?
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
27-07-2007, 16:19
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
Scatalizzare??
sarebbe segare i collettori, levare il kat e risaldare?
spero sia uno scherzo.. vero??
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
27-07-2007, 16:37
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
No lo faccio, paolo di trento li vende già fatti, vuole 600 euro, allora scatalizzo il mio, tanto ne ho 2.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
27-07-2007, 16:59
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
scusa, ma perchè?
600 euro, a quel punto non vale la pene prendere due collettori Remus?
Risparmi e hai un bel collettore satinato fatto come si deve (meglio degli originali)
Non so come viene dove viene risaldato.
Inoltre, quando dovrai andare a fare la revisione la moto non starà più nei co senza il cat.
Se hai a casa il suo lo rimonti.
non capisco questa operazione.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
27-07-2007, 17:03
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
Per la revisione non ho problemi, posso andarci anche senza scarico e poi al limite monto gli originali, ne ho 2.
I collettori remus li ha mio fratello ma credo e spero che quelli originali scatalizzati vadano meglio ai bassi, vedremo.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
27-07-2007, 17:05
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
Ahh..
devo dire che cmq questa è la prima che sento...
facci sapere come vanno, sono proprio curioso.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
27-07-2007, 19:02
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
martedi sono pronti e li monterò al volo.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
28-07-2007, 07:39
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
|
L'ha fatto un amico sulla sua gs .....
Smontato collettori e catalizzatore....
Flessibile e disco sottile da taglio per tagliare il cat. in due pezzi all'altezza della fascietta di sostegno.....
Svuotato il cat. con l'ausilio di un cacciavitone .....
Ricomposto il cat. e saldato in posizione con elettrodi da 1.5 /2 ( non ricordo bene ) inox, lungo il taglio.....
Leggerissima molatura della saldatura e finitura con spazzola per omogenizzare e lucidare....
Rimontaggio della fascietta di supporto che copre interamente la saldatura, per cui dall'esterno non si nota nulla e il servizio è fatto ....
Come và ????
A suo dire, ha guadagnato qualcosina in termini di corposità ai bassi e medi regimi , ma sono sensazioni personali......
Male non gli fà comunque....!!!!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
|
|
|
28-07-2007, 09:19
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
il mio fabbro la taglia da una parte non in mezzo
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
28-07-2007, 12:50
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Città dello Sconforto o piove o tira vento o sona a morto
Messaggi: 194
|
Io l'ho tagliato sulla saldatura e lì l'ho risaldato...un casino per togliere il catalizzatore...gli và dato di punta di trapano giro giro e poi viene via...occhio alle quote..altrimenti non riabbocca il terminale...
Per Info: comprato il collettore da Paolo di Trento a 400€....quindi non mi pare conveniente comprarlo a 600 scatalizzato....però se uno non si vuol rompere...paga
__________________
Morghy Gs 1200 07
|
|
|
28-07-2007, 13:00
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
Quanto è lungo il cat? O meglio fin dove arriva?
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
28-07-2007, 15:05
|
#12
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
|
"scatalizzate" tutti di solito??
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
28-07-2007, 15:06
|
#13
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
|
o è una passione rara?
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
28-07-2007, 15:19
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
??? non ho capito
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
30-07-2007, 09:37
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Feb 2005
ubicazione: "RoMagna"
Messaggi: 217
|
Io ho fatto l'estrazione personalmente e qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...=106182&page=8 avevo risposto ad un ragazzo del forum che chiedeva alcune indicazioni in merito, se ti servono altre informazioni chiedi pure
P.S. Funziona !!!  
__________________
50 Special-125 ET3-Camel 501-XT 500-K75C-F650-R1150R-R1200GS-
MT-09 Tracer-R1300GS Trophy
Ultima modifica di LUPO63; 30-07-2007 a 09:40
|
|
|
30-07-2007, 09:59
|
#16
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Io se potessi inquinare di meno, ne metterei un altro di catalizzatore..  .
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
30-07-2007, 10:52
|
#17
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
|
Quote:
Originariamente inviata da mcfour
Io se potessi inquinare di meno, ne metterei un altro di catalizzatore..  .
|
con la verde... il benzene...
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
30-07-2007, 11:46
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Io fatto una finestrella nella parte in basso, verso terra.
poi ho fatto una seconda finestrella nel cilindro in metallo che contiene il catalizzatore.
(Non volevo segare la parte posteriore dello scarico perchè avevo paura che in fase di risaldatura non venisse riposizionata in maniera esatta)
Poi ho tolto il cat con uno scalpello e infine l'ho estratto schiacciandolo prima con una pressa e poi estraendolo con 2 leve da gomme.
Ho chiuso il tutto saldandolo al Tig ( la saldatura inoltre rimane sotto la fascetta di sostegno e non si vede nulla )
La moto và molto meglio, prende i giri più rapidamente e in alto sembra più cattiva.
Ai bassi mi sembra non abbia perso nulla, anzi forse tira un pò meglio.
Sono soddisfatto
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
30-07-2007, 18:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
Quote:
Originariamente inviata da mcfour
Io se potessi inquinare di meno, ne metterei un altro di catalizzatore..  .
|
E tu pensi che tutti questi aggeggi ci fano fare meno danni all'ambiente? Io spero che sia così ma ci credo poco, mi da più l'idea che sono cose per farci spendere...
In auto, faccio il rappresentante, non farei mai questi lavori, faccio molti Km, in moto ne faccio molti meno e mi serve per divertirmi.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
30-07-2007, 20:01
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Città dello Sconforto o piove o tira vento o sona a morto
Messaggi: 194
|
Bhè, se l'inquinare, un pò più o un pò meno, di una moto deve mettere in crisi la propria coscenza civica.....può sempre comprare un cavallo...invece di 100....
__________________
Morghy Gs 1200 07
|
|
|
31-07-2007, 09:07
|
#21
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Quote:
Originariamente inviata da Iggotto
Bhè, se l'inquinare, un pò più o un pò meno, di una moto deve mettere in crisi la propria coscenza civica.....può sempre comprare un cavallo...invece di 100....
|
Ciao Igotto, scusami ma non ho capito il tuo pensiero...
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
31-07-2007, 09:53
|
#22
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
A titolo informativo, e senza nessuna intenzione di polemizzare allego l'Art.78 del codice della strada, ed una circolare del ministero dei trasporti.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Rimango cmq dell'opinione che i motori attuali vengono proggettati col catalizzatore, e diverse prove di riviste specializzate (es. in sella Luglio 2007) hanno provato al banco le moto prima con lo scarico originale, poi col terminale aftermarket, poi con lo scarico aftermarket completo di collettori, il risultato è che col solo silenziatore le moto hanno avuto una perdita di potenza ( è questo è plausibile) con la sostituzione dell'intero scarico un incremento di circa 2cv. 
Scatalizzare la propria moto oltre a non avere nessun beneficio in termini di guadagno prestazioni a patto di adottare altre modifiche.. comporta che la potete usare solo in pista, e ci dovete arrivare col carrello.. 
Quindi i soldi teneteveli in saccoccia e se volete far diventare un siluro la vostra moto...compratevi un cbr 1000 del 2004 che lo pagate 7000- 8000 euro, ci mettete una bella carena in vetroresina...tuta casco...e allora vi divertite veramente.. 
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
31-07-2007, 10:28
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
Caro mio,
ognuno ha le sue opinioni, e la moto è bella anche perchè è facilmente personalizzabile e così distinguibile dalle altre.
Personalmente, una delle cose più belle del mio 1200 GS è la sua bella exacone, elegante e raffinata, in titanio con i suoi fondelli in carbonio, tantè che tutti quella che la vedono, anche chi non capisce un mazza di moto ti dicono "che bella marmitta!!"
E' bella, e pesa la metà dell'originale.
La differenza in termini di prestazioni non esiste, va come prima, certo non di più e certo non di meno.
Se hai una 1200 sai certo che non brilla in quanto a prestazioni, e ci sono motori gemelli (quello della R ad esempio) che rendono molto meglio.
Ora, con uno scarico completo spero di arrivare ad una maggiore linearità e corposità ai medi regimi, dove manca il motore del GS, specie in due a pieno carico.
Con centralina Rapid Bike, Scarico completo Remus, senza filtro aria il motore del GS guadagna mediamente 5-6 cavalli ad ogni regime, circa 8 dai 5000 giri in poi e porta il limitatore 1500 giri oltre.
Questi due ultimi parametri non mi interessano, i 5-6 cavalli a 2000 giri si, motivo per il quale farò la modifica.
Il rumore cambia poco o nulla, diventa un po' più cupo, ma a livello di db se sono 1-2 di più è tanto.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
31-07-2007, 11:02
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
Ma và, sono d'accordo con Michele! Io trucco da quanto ho la motorella Benelli a 12 anni, poi il bravo, la sp02, la vespa, e le moto varie che ho avuto, ho questa passione, mi piace. Cerco di rimanere nei limiti della legge, cioè non fare troppo rumore, il dbkiller lo lascio, le leggi le conosco mcfour ma che ci posso fare, mi piace modificare, non resisto, sarò limitato, ma mi diverto così. Poi mi piacerebbe verificare la reale efficacia del cat, finchè non entra in temperatura forse fà anche peggio di un normale scarico.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
31-07-2007, 11:14
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
vi posso solo dire la mia esperienza in merito.
ho tenuto lo scarico "aperto" per circa 6 mesi, avevo i collettori Aros (quelli con il compensatore centrale) con i quali mi sono divertito, la moto con centralina FKR e terminale originale aveva cambiato carattere...
dai 4.000 giri fino al limitatore andava su con una rapidità disarmante, sotto i 4.000 era rimasta simile all'originale (forse aveva perso un pò, ma non ne sono sicuro in quanto potrebbe essere l'effetto dato dalla grande reattività a prendere i giri sopra che faceva sembrare la moto un pò "vuota" sotto...).
chi toglie il cat si prepari però a dover pulire spesso tutta la parte "alta" della moto vicino allo scarico, che dopo un pò si copre di una patina nerastra... ricordo che il vetrino della freccia sx era regolarmente annerito...
questo per capire le schifezze che escono dallo scarico non cat.
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.
|
|
|