Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2007, 15:53   #1
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

ubicazione: Tax Free Castle
predefinito GS 1150 ADV vs. HP2

No, non è il solito post della serie meglio la ghisa o la plastica. Ho pensato, che dopo un anno e mezzo che le uso entrambe alternandole, possano essere utili alcune riflessione.

Tralascio gli aspetti estetici e parto da quelli pratici.

L'ADV la comprai nell'estate del 2002 perchè volevo fare un viaggio particolare: 45 giorni tra Castelfranco, Londra e Formentera no stop. Fu veramente il viaggio della vita, in totale solitudine e di cui conservo dei ricordi unici. E' una moto che quando sali sopra ti da l'idea di poter fare quello che vuoi. In 5 anni nessun problema di rilievo.

L'HP2 l'ho comprata per capriccio e perchè mi piaceva. Dopo poco, convinto che l'off non facesse per me, ho montato il kit mottard e la uso come una grossa naked.

Entrambe le moto le ho scelte per le dimensioni: io sono grande e voglio moto grandi.
La posizione di guida è perfetta sull'HP2 con gambe e braccia distese alla perfezione. L'ADV mi costringe a tenere le ginocchia un pò più chiuse, ma il cupolino e il sellone soffice la rendono assolutamente migliore per i percorsi lunghi.

Passando dall'HP2 all'ADV senti di botto i 50kg in più e i 20 cv in meno. Però non definirei la prima più agile della seconda.
Il motore dell'ADV è sempre morbido e ti permette si colmare il deficit di peso la dove l'HP2 risulta nervosa per un eccessivo apri e chiudi dell'acceleratore e i rapporti troppo lunghi.
Per il mio stile di guida preferisco l'ADV. A me non piace usare i freni e il freno motore del 1150 ti aiuta tantissimo richiedendo un minimo intervento del freno posteriore quando si arriva lunghi. L'HP2 ha tanto effetto volano il che abbinato ai "pali" delle forcelle anteriori ti obbliga a stra usare il freno posteriore rischiando (come mi è capitato sabato scorso) di rimanerne senza del tutto d'un tratto. Non ritengo le sospensioni dell'HP2 insoddisfacenti, però avrei preferito delle piastre di sterzo, in particolare quella inferiore, più massicce. Sull'ADV ho i gialloni che migliorano ulteriormente la già ottima stabilità.

Direi che sono due moto che si completano a vicenda. L'HP2 inizia dove l'ADV finisce. C'è da dire che quello che puoi fare con l'ADV è molto superiore a quello che puoi fare con l'HP2. L'HP2 è eccezionale in città: salti sui marciapiedi, passi sopra gli sparti traffico, fai zigzag tra le macchine. E' una moto che ho usato in pista e, li dove non serviva la velocità pura, mi ha dato delle soddisfazioni.

Credo se dovessi usarle, entrambe con le tassellate, in un percorso off, non apprezzerei le qualità dell'una rispetto all'altra. E' vero che l'HP2 è più leggera, ma è anche vero che la troppa potenza può metterti in difficoltà la dove l'ADV, piano piano, va tranquillo. Ma lo già detto, l'off non è pane per i miei denoti... per ora !!

Negli anni penso che l'ADV rimarrà mentre l'HP2 verrà sostituita. Con l'ADV ho ormai instaurato un rapporto affettivo: quando ci salgo penso a dove mi ha portato e le emozioni che ho provato. L'HP2 mi diverte, è bella e mi piace che tutti la guardino, però usciranno moto più belle e divertenti.

Pubblicità

Ultima modifica di Giovek; 17-07-2007 a 15:55
Giovek non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 16:35   #2
Sack!
Pivello Mukkista

L'avatar di Sack!

ubicazione: Villanova vicino a fi + Rapolano T. (si)
predefinito

dopo un 1100 gs, questa è la seconda adv. la prima l'ho presa usata a 40.000 km e l'ho portata a 90.000 km in 1 anno e poco più. questa l'ho presa esattamente 2 anni fa e sono a 60.000 km.. perciò l'adv la conosco un pò ma mi è venuta ultimamente la mezza voglia di barattarla con un hp2 trasformandola in una moto un po più stradale. cioè, meno enduro duro e puro. tanto per fare anche qualche viaggio un po lungo su strada ma all'occorrenza avere sotto qualcosa un po più kappone... ma da quello che scrivi, mi sa che mi tengo stretta la mia balena bianca e me la porto a minimo 100.000 km, e poi si vedrà. adesso parto per un giro in ucraina, russia, repubbliche baltiche polonia, praga e rientro, altri 8/9000 km... chissà se con una hp2 "da strada" ( non la nuova hp3..) si potrebbe fare con comodità...
ciao.
Sack! non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 16:38   #3
Jimi
Mukkista

L'avatar di Jimi

ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

Ottima riflessione, ma alla fine è l'affetto che paga ed è quello che ci regala ricordi e sensazioni ancora vive anche a distanza di parecchi anni.
Per questo non cambio il mio GS vecchiotto
Vecchio 17-07-2007, 20:54   #4
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

ubicazione: Verbania
predefinito

Io invece al momento sono nella situazione di dover scegliere fra una ADV (quella bianca e blu) e un'HP2, stesso anno e praticamente stesso prezzo, e non so cosa fare.

al momento ho 1200gs e 1100s, potrei darle via entrambe e farmi l'abbinata come Giovek pero' sarebbe un po' costoso.

Tra le due credo sia meglio l'ADV come unica moto pero' l'HP2 e' splendida...
Vecchio 17-07-2007, 20:56   #5
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Interessante!

io stò messo con 1150adv ed ero tentato dalla hp2........ come affiancamento

mi sa che non affianco una sega!
Vecchio 17-07-2007, 21:01   #6
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

predefinito

Forse il buon vecchio lesbicofilo non ha fatto un abbinamento cosi' strano...

Il mio al momento e' sbagliato perche' non sono abituato alla posizione di guida della S e non me la godo per niente mentre ocn due moto di impostazione simila ma di anime diverse potrei trovarmi meglio!

Seghe mentali?!?!?!?
Vecchio 18-07-2007, 01:43   #7
Decibel
Mukkista doc

L'avatar di Decibel

ubicazione: Napoli
predefinito

Ottimo "report"...Io adoro il 1150 adv e tra pochi giorni (incrociando le dita) sarà mio.
Spero di poterci fare tantissimi km proprio come avete fatto voi!
Decibel non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:19   #8
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

bel report, interessante e completo , io resto dell'idea che utilizzando l'HP2 esclusivamente su strada non sia possibile apprezzarla in pieno (oltre ad essere uno spreco). Sinceramente per un uso 100% asfalto non l'avrei mai comprata, sarei rimasto con la esse o al limite un'altra stradale nettamente più divertenti di qualsiasi "endurone" quando si usano con una tuta addosso.
Vecchio 18-07-2007, 09:17   #9
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovek Visualizza il messaggio
Negli anni penso che l'ADV rimarrà mentre l'HP2 verrà sostituita. Con l'ADV ho ormai instaurato un rapporto affettivo: quando ci salgo penso a dove mi ha portato e le emozioni che ho provato. L'HP2 mi diverte, è bella e mi piace che tutti la guardino, però usciranno moto più belle e divertenti.

tipo la megamoto
Vecchio 18-07-2007, 09:21   #10
ibis69
Mukkista in erba

L'avatar di ibis69

ubicazione: vicenza
predefinito

grazie Giovek, splendido report, veramente apprezzato.
ibis69 non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 10:35   #11
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

predefinito

Mi sono dimenticato di parlare del cambio: preferisco quello duro e sincero dell'ADV che quello "moderno" e traditore dell'HP2.

E' vero, quello dell'ADV fa il classico "clank" e alla lunga, se non si hanno scarpe adatta, ci si fa male al piede, però quando metti dentro una marcia resta la.

L'HP2 sembra più morbido, preciso e veloce, ma spesso, con marcie basse inserite, al rilasciuo della frizione a al giro di gas, la marcia esce provocando delle sfollate da paura... molto bello quando accade in sorpasso tra seconda e terza.
Vecchio 18-07-2007, 14:28   #12
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

ubicazione: Modena
predefinito

la mia il difetto del cambio non ce l'ha.
E' decisamente meglio di quello del 1150.

Prova a farla controllare.

Io comunque preferisco l'HP2 a quelle avute in precedenza e cioè
r80gs, gs1150,rt1150,gs1200.
Vecchio 18-07-2007, 14:33   #13
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

ho fatto un giretto con targa prova sulla mia megamoto
io preferisco a tutte questa
Vecchio 18-07-2007, 15:44   #14
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

predefinito

il problema della megamoto è che non mi piace, in compenso l'orango 1098 è ormai nel braccio della morte
Vecchio 18-07-2007, 15:50   #15
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

predefinito

1098 è tuttta un'altra storia, quella si che mi piacerebbe per un uso 100% stradale. Giovek te lo appoggio in pieno!
Vecchio 18-07-2007, 16:12   #16
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

predefinito

ma non è che poi anche quella va a finire "imbalsamata" in salotto?!?!?!?!
Vecchio 18-07-2007, 16:55   #17
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

predefinito

allora non la voglio provare
Vecchio 18-07-2007, 22:45   #18
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

predefinito

il difetto maggiore che ho riscontrato sulla mia HP2 è l'on off troppo pronunciato. Dev'esser colpa dell'euro 3.... qualcuno di voi ha risolto? il meccanico ha detto che non può farci niente e mi ha consigliato di chiedere ad andreani. qualche consiglio?
Vecchio 18-07-2007, 22:47   #19
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

sulla megamoto è meno evidente
ho subito notato la differenza
con la centralina frk sulla mia vecchia hp era molto di meno
sulla megamoto la monterò dopo il tagliano
l'ho già presa
Vecchio 19-07-2007, 08:16   #20
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da president Visualizza il messaggio
che vuol dire on-off?
semplice: è l'interruttore sotto al pulsantino dell'accensione manopola dx
...sei sicuro di non aver battuto la testa nella caduta?
Vecchio 19-07-2007, 08:21   #21
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

dicesi on-off il tratto di strada che intercorre tra terreno asfaltato e terreno sterrato......

on = asfalto

off = fuoristrada

ma bisogna proprio spiegarvi tutto!
Vecchio 19-07-2007, 20:44   #22
mickywild
Mukkista

L'avatar di mickywild

ubicazione: salento
predefinito

Il cambio è perfetto, la mia sicuramente ha una marcia in più ........

la moto è meravigliosa in off ed on, ed hai perfettamente ragione di preferire l'HP2
mickywild non è in linea  
Vecchio 19-07-2007, 21:20   #23
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mickywild Visualizza il messaggio
Il cambio è perfetto, la mia sicuramente ha una marcia in più ........

la moto è meravigliosa in off ed on, ed hai perfettamente ragione di preferire l'HP2
bellissima complimenti
Vecchio 19-07-2007, 21:41   #24
tomas
Pivello Mukkista

L'avatar di tomas

ubicazione: Gerundo
predefinito

ciao miki....sono Ernesto....complimenti ....è stupenda...e penso che con le ruote da off sia ancora meglio...."un vero ordigno"...
tomas non è in linea  
Vecchio 19-07-2007, 21:54   #25
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

predefinito

bellissima Micky......

che cupolino hai montato?