Ritocco chilometri usato: nulla di nuovo
In realtà riguarda le auto ma dato che l'argomento presenta sicuramente similitudini con le 2 ruote credo che valga la pena di essere citato.
Ieri parlavo con un'amica (grandissima nyokka peraltro ;-) scusate l'inglesismo) che lavora ed ha lavorato in uffici amministrativi di diverse grosse concessionarie lombarde. Le chiedo consulenza per un usato e lei mi dice: beh ma di che ti stupisci? tutte, ed intendo proprio TUTTE, le concessionarie ritoccano i chilometri auto quando hanno mezzi con chilometraggio singificativo che fanno fatica a piazzare.
Non che io fossi stupito, perché è cosa nota, ma un conto è saperlo ed un conto averne la certezza, anzi forse è proprio il fatto che nessuno si scandalizza che mi turba. Tendiamo a considerarlo un dato di fatto, una cosa quasi normale; io invece lo trovo molto grave.
Voglio dire se, magari uno zingaro, ti prendesse il portafoglio e ti rubasse 100 euro cosa fai? ti scandalizzi, denunci alla polizia, gridi allo scandalo degli extracomunitari, come fosse la peggio cosa. Invece è la stessa cosa, anzi le cifre nel caso dei concessionari sono più grandi ed il furto è istitutizionalizzato.
__________________
Sapetoku R850R Blu
Lagaffe!!!! M'enfin!
|