Ciao Mr.Charlie, sono un felicissimo possessore di una ADV 1150, che ho acquistato nel 2005 scegliendola senza dubbi ( e ripensamenti ) al posto delle nuove 1200, anzi, spendendo 2.000 euro in più
Ho provato diverse volte sia le 1200 standard che le 1200ADV, e, pur riconoscendo una superiore potenza ed un maggiore scatto del motore, preferisco di gran lunga la " dolcezza " e l'equilibrio del vecchio 1150, sia per quanto riguarda il motore che per ciò che riguarda la dinamica del telaio.
La 1200, specialmente l'ADV, per me ha un avantreno troppo " ballerino ", instabile e leggero, mentre la mia "vecchia" è certamente più solida e offre un'impressione di maggiore stabilità e sicurezza.
Il motore, inoltre, a mio gusto, è troppo " scorbutico", e perferisco la dolcezza del 1150.
I consigli che posso darti, riguardano senz'altro il cambio ( nettamente migliore quello del 1200 ), discreto nelle serie a doppia candela, che è meglio sia con la prima corta e la sesta di potenza.
Diversamente si sente troppo il salto di giri ( in calo ) tra la quinta e la sesta ( over drive ); ciò oltre ad essere molto fastidioso, rende praticamente inutilizzabile l'ultima marcia, e di conseguenza spiacevole la guida.
Un altro consiglio/osservazione, è il comfort passeggero della 1150 ADV, che è scarso e nettamente peggiore del 1150 standard e della 1200ADV, che eccelle

Per rendere accettabile il confort, specialmente per una zavorrina oltre il metro e settanta ( come la mia ), occorrono le prolunghe Touratec, che risolvono il problema, almeno in buona parte.
Un altro punto " dolente " è il cupolino non regolabiel; se sei alto più di 1.80 ( come me ) sarà necessario aggiungere una prolunga ( io ho messo quella della Touratech ), altrimenti ti arriva l'aria in faccia e sulle spalle.
Con questo accessorio la protezione all'aria diventa molto simile a quella della RT ( giuro è vero, fate una prova ) anche perchè il grosso serbatoio da 30 litri protegge moltissimo anche le gambe.
Altro discorso il prezzo dell'usato, che va valutato perchè ultimamente si trovano 1150 ADV a prezzi ottimi, a partire dagli 8.000 euro, mantre le 1200 ADV restano proibitive perchè rare da trovare
Ti consiglio anche eventualmente di cercare una ADV con le borse di alluminio, perchè le vecchie borse ( del 1150 ), avevano una capienza scarsissima, specialmente nel lato SX, che è penalizzato dalla scanalatura per la marmitta.
Ti dico anche con certezza che le 1200 ADV, almeno nella serie prima del 2007, hanno avuto diversi problemi di affidabilità, almeno nel comparto elettronico, risolti con quest'anno; queste ultime hanno anche ricevuto interessanti migliorie nell'ABS e nelle centraline.
Giò