Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2007, 17:37   #1
Mr.Charlie
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Consiglio 1150 Adventure

Ciao a tutti,

possiedo una ktm 990 adventure con cui mi trovo benissimo e sto pensando di cambiarla anche per accontentare la mia ragazza ( passeggero fisso ) che mi chiede qualcosa di più tranquillo e rilassante.

Sto quindi valutando di prendere un 1200 Gs oppure un 1150 Adventure.

Cosa mi dite di quest'ultimo ? Com'è da guidare ? Identico al 1150 o cambia qualcosa ?

Ci sono differenze rilevanti tra le 2 ( 1200 e 1150 adv) da considerare a parte la differenza di potenza ed il peso ?


Secondo voi quanto dovrei pagare un 2004 con 15.000 Km Abs, no borse ? Devo controllare qualcosa nel caso ? Ho sentito parlare di twin spark o non twin spark...


Grazie mille !
 
Vecchio 15-07-2007, 18:14   #2
beegio
Mukkista doc
 
L'avatar di beegio
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.563
predefinito

ho avuto 1150 e 1200 entrmbe non adv. c'è un abisso. fra un pò ti risponderà piripicchio.... e ti consiglierà senz'altro il 1200
__________________
R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
beegio non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 19:09   #3
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 4.846
predefinito

la vera differenza è che comprando un 1150 ADv compreresti una BMW.........col 1200 compri una moto di moda

che ha un'estetica che lascia molto a desiderare, un motore lontano dalla filosofia classica di BMW eche altro? ah sì, è riciclabile

detto questo, visto che parli di usarla col passeggero..........la 1150 ADV credo sia la + scomoda delle 3 ( 1150 - 1200 - 1150ADV )

nel 1150 è ok, nel 1200 per me il passeggero è troppo in alto....sembra appollaiato sul trespolo....nel 1150 ADV la sella nella parte posteriore offre poco...............

per me
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 19:45   #4
Mr.Charlie
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie delle risposte.

Mi pare di capire che ci sono opinioni diverse

Ma ditemi, al di la dell'estetica e dei materiali decisamente diversi, come motore, affidabilità, guidabilità etc come sono ?

Cosa devo sapere di una e dell'altra ?

Ah un'altra cosa mi chedevo : come larghezza a livello delle teste sono simili ? A me sembrano larghissime entrambe ma non avendo mai avuto un boxer credo sia ovvio...
 
Vecchio 15-07-2007, 19:50   #5
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
Messaggi: 5.783
predefinito

Stai facendo domande talmente banali sulla differenza tra 1150 e 1200 che rischi di scatenare la solita guerra.

Va tranquillo col 1150 ADV specie col passeggero, ma io sono di parte
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 19:54   #6
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

il 1200 adv è più potente e più leggero....ovviamente...e più maneggevole...,poi sulla bellezza del serba del 1150adv non si discute

e neppure sui 5/7000 euro di differenza che ci ballano
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 19:56   #7
Mr.Charlie
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Stai facendo domande talmente banali sulla differenza tra 1150 e 1200 che rischi di scatenare la solita guerra.

No, no per carità


E per la valutazione cosa mi dite ?
 
Vecchio 15-07-2007, 20:34   #8
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
predefinito

........ a me num me piace pe nniente
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 21:30   #9
fabgal
Sputerista docg
 
L'avatar di fabgal
 
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.516
predefinito

fatti il 1150 adv, la più bella in assoluto. La quotazione? Se la trovi con pochi km come hai fatto te sei altino...
__________________
ex r 1100 rs...
fabgal non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 21:41   #10
Mr.Charlie
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Se la trovi con pochi km come hai fatto te sei altino...
Si infatti ho dato un'occhiata su moto.it e hanno prezzi che a me sembrano alti rispetto ad esempio ai 1200 che si trovano anche a prezzi inferiori a parità di km.

ma non intendendomene vi chiedo :

Voi quanto la paghereste ?

E altra cosa importante : nel caso non mi trovassi bene un concessionario me la prenderebbe dentro senza problemi ?

Grazie ancora.

Ultima modifica di Mr.Charlie; 15-07-2007 a 21:45
 
Vecchio 15-07-2007, 21:52   #11
Bmwgsgio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmwgsgio
 
Registrato dal: 25 Nov 2005
ubicazione: Colline di Reggio Emilia
Messaggi: 313
predefinito

Ciao Mr.Charlie, sono un felicissimo possessore di una ADV 1150, che ho acquistato nel 2005 scegliendola senza dubbi ( e ripensamenti ) al posto delle nuove 1200, anzi, spendendo 2.000 euro in più

Ho provato diverse volte sia le 1200 standard che le 1200ADV, e, pur riconoscendo una superiore potenza ed un maggiore scatto del motore, preferisco di gran lunga la " dolcezza " e l'equilibrio del vecchio 1150, sia per quanto riguarda il motore che per ciò che riguarda la dinamica del telaio.

La 1200, specialmente l'ADV, per me ha un avantreno troppo " ballerino ", instabile e leggero, mentre la mia "vecchia" è certamente più solida e offre un'impressione di maggiore stabilità e sicurezza.

Il motore, inoltre, a mio gusto, è troppo " scorbutico", e perferisco la dolcezza del 1150.

I consigli che posso darti, riguardano senz'altro il cambio ( nettamente migliore quello del 1200 ), discreto nelle serie a doppia candela, che è meglio sia con la prima corta e la sesta di potenza.
Diversamente si sente troppo il salto di giri ( in calo ) tra la quinta e la sesta ( over drive ); ciò oltre ad essere molto fastidioso, rende praticamente inutilizzabile l'ultima marcia, e di conseguenza spiacevole la guida.

Un altro consiglio/osservazione, è il comfort passeggero della 1150 ADV, che è scarso e nettamente peggiore del 1150 standard e della 1200ADV, che eccelle
Per rendere accettabile il confort, specialmente per una zavorrina oltre il metro e settanta ( come la mia ), occorrono le prolunghe Touratec, che risolvono il problema, almeno in buona parte.

Un altro punto " dolente " è il cupolino non regolabiel; se sei alto più di 1.80 ( come me ) sarà necessario aggiungere una prolunga ( io ho messo quella della Touratech ), altrimenti ti arriva l'aria in faccia e sulle spalle.
Con questo accessorio la protezione all'aria diventa molto simile a quella della RT ( giuro è vero, fate una prova ) anche perchè il grosso serbatoio da 30 litri protegge moltissimo anche le gambe.

Altro discorso il prezzo dell'usato, che va valutato perchè ultimamente si trovano 1150 ADV a prezzi ottimi, a partire dagli 8.000 euro, mantre le 1200 ADV restano proibitive perchè rare da trovare

Ti consiglio anche eventualmente di cercare una ADV con le borse di alluminio, perchè le vecchie borse ( del 1150 ), avevano una capienza scarsissima, specialmente nel lato SX, che è penalizzato dalla scanalatura per la marmitta.

Ti dico anche con certezza che le 1200 ADV, almeno nella serie prima del 2007, hanno avuto diversi problemi di affidabilità, almeno nel comparto elettronico, risolti con quest'anno; queste ultime hanno anche ricevuto interessanti migliorie nell'ABS e nelle centraline.


Giò
__________________
BMW R 1150 GS ADV 25° L.E.
www.motocontemplativi.it
www.bmwgsclub.com
Bmwgsgio non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 21:58   #12
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

se ti interessa, il parabrezza l'ho sostituito con un givi pagato 50 euro e mi trovo molto bene e e' regolabile.
prima montavo quello dell' ADV perche la mia e' std.
per quanto riguarda il passegero sulla versione STD sta' sicuramente meglio.
io ho la 6 lunga,e per i trasferimenti autostradali e' molto comoda e consumo meno.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:00   #13
Regghe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2004
ubicazione: VICENZA
Messaggi: 69
predefinito

charlie
sai che io sto crcando un KTM990 proprio come il tuo, ed ovviamente venderei la mia ADV.
E' tutta bella smontata per una gurdatina generale, cambio di tutti i liquidi, tagliando 30km, e 2°revisione .
Ieri sono passato da un mecca per valutare un HP2 oppure un 990 e mi ha proposto secco 9500€.
__________________
GS1150 ADV '02
poco asfalto ma molto molto molto OFF
Regghe non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:09   #14
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.129
predefinito

Guardala quant'è bella!
Sti cavoli di peso e potenza quando una cosa ti piace! Poi mica devi farci le corse!
A detta di tanti la più bella bmw mai costruita......

__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:12   #15
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

beccate questa.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg BMW_R1150GSad_2001_03_1024 (Small).jpg (48,3 KB, 162 visite)
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:21   #16
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.398
predefinito

Non è che la tua ragazza ti chiede (sotto sotto) di andare in giro con un mezzo....a quattro ruote ?

Non mi sembra che ci sia poi tutta questa differenza per il passeggero tra una KTM 990 ADV ed un 1150 GS (normale o ADV ). , a meno di non passare alla R 1200 RT o alla K 1200 GT che in quanto a comodità non sono seconde a nessuno !

Se poi ti è salita la , allora è tutta un'altra questione
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:33   #17
Mr.Charlie
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie a tutti delle risposte,

forse prima mi sono spiegato male, la mia indecisione è tra il 1150 adv e il 1200 standard, non adventure ( questo si ha un prezzo pribitivo )...per questo motivo parlavo di prezzi simili.

@ Saetta : la in effetti c'è ma ti posso assicurare che la differenza con un 990 è notevole, non per la comodità e lo spazio della sella che è ottima nel ktm ma per la risposta del motore...ogni volta che accelero rischio di perderla

è vero, potrei aprire più dolcemente ma con il k proprio non ce la faccio, chi l'ha guidato sa cosa intendo

@Bmwgsgio : non ho capito il discorso del cambio :

E' migliore con la doppia candela ?

E tu hai messo una prima e una sesta più corta dell'originale ? Cioè cosa si cambia ?

Grazie ancora.
 
Vecchio 15-07-2007, 22:37   #18
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

per la prima e la sesta corte,le puoi scegliere cosi solo al momento dell' ordine dopo se vuoi cambiare,ti costa troppo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:47   #19
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
predefinito

Ti dico la mia visto che vengo da una esperienza diretta.....

1150 gs -> 950 adv -> 1150 gs adv

cosa ti devi aspettare?

la carota ha più motore, ottima ciclistica e sospensioni già di qualità, protezione aerodinamica migliore, possibilità di fare off maggiore, dimensioni e peso più a misura d'uomo......

La bmw ha un migliore bilanciamento generale, maggiore guidabilità e grande trasmissione di sicurezza nella guida turistica, il motore è pronto da subito e non necessita frequenti cambi di marcia, potenzialità di carico superiori senza inficiare la guida, trasmissione di sicurezza anche sul bagnato ed in condizioni avverse, ci aggiungo senza ombra di dubbio migliore affidabilità generale!

Necessita di migliori sospensioni e senza dubbio di valigie in alluminio.

detto questo se la decisione è dettata dallo zainetto...... vedi di non pentirtene perchè a motore sarai sicuramente meno soddisfatto.

Il 1200 gs (da me appena provato) ha senza dubbio un motore ed una ciclistica migliori senza contare il peso in ordine di marcia migliorato......
rimane a mio avviso meno bella della mia adv ma tecnologicamente più completa.
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:55   #20
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
Messaggi: 2.965
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
beccate questa.
io c'ero.
........
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 145.jpg (68,6 KB, 148 visite)
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 22:59   #21
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

questa e' guerra.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1010010 (Small).JPG (46,3 KB, 147 visite)
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 23:02   #22
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
predefinito

Charlie...
non mi dilunghero come al solito, ti dico solo che io sono passato da GS1200 a GS1150 Adv e ne sono contentissimo e fiero della scelta
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 23:03   #23
Decibel
Mukkista doc
 
L'avatar di Decibel
 
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
predefinito

Seguo e leggo con attenzione questo post perchè anche io sono in procinto di fare il grande passo verso il mondo BMW.
Il mio sogno da sempre? GS 1150 adv e ad agosto (se il venditore mantiene la parola) questo gioiello sarà mio!

Decibel non è in linea  
Vecchio 15-07-2007, 23:05   #24
Mr.Charlie
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie ragazzi, piano piano mi si stanno schiarendo le idee...

Certo che a vederla ( il 1150 adv) non mi aspettavo proprio che la sella fosse corta per il passeggero e che la protezone aerodinamica fosse scarsa.

@ Regghe : nella tua firma leggo :

"GS1150 ADV '02
poco asfalto ma molto molto molto OFF"

Ma ci vai davvero in off col 1150 adv ?
 
Vecchio 15-07-2007, 23:10   #25
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

mitico 1100



mitica 1150



e mitico ADV

__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©