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Vecchio 11-07-2007, 12:36   #1
Darth Monk
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito Tubi areo su GS Dakar (e mettiamola questa EFFE!)

Ciao a tutti e bentrovati.
Vi pongo un quesito bizzarro.
La scorsa settimana ho percorso una strada ricca di curve in sequenza con la mia GS Dakar e con zavorra al seguito!
Alla fine della strada, circa 4-5 kilometri di frenate brusche, il pedale del freno ha ceduto così tanto da farmi pensare di aver rotto il tubo dei freni e di aver perso tutto l'olio. Vedendo che l'olio c'era ho creduto di aver perso i ferodi, ma a ben vedere non c'era nulla che non andasse, finché ho capito che lolio doveva aver dilatato talmente tanto la tubazione da aver allungato enormemente la corsa del pedale: in pratica la moto non frenava più. Dopo 10 minuti di riposo il freno è tornato alla normalità.
Secondo voi, montare un tubo in treccia areonautica, può compromettere il corretto funzionamento del freno posteriore?
La mia paura è che si possa bloccare la ruota posteriore, ma soprattutto che la pompa possa rovinarsi perchè non nata per quel genere di frenata.

Grazie a tutti anticipatamente!!
Darth Monk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 12:42   #2
Evangelist
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Non hai dilatato il tubo, hai mandato in ebollizione l'olio ivi contenuto...

Prova a cambiarlo, probabilmente è stressato!!
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 13:07   #3
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Più che stressato se è vecchio ha assorbito umidità e con il calore ti si sono formate bolle di vapore. Cambialo assolutamente e subito.
ciao
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Vecchio 11-07-2007, 14:23   #4
Darth Monk
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 6
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Grazie a tutti! Stavo già per comprare i tubi in treccia!!!

Eventualmente posso mettere dell'olio DOT 5.1 al posto del classico DOT 4,oppure i tubi in gomma non sopportano il 5.1 ??
Darth Monk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 14:50   #5
jocanguro
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Attenzione a mescolare gli olii dei freni, che io sappia i dot 4 non vanno mai sostituiti con i dot 5 anche le gomme o-ring etc potrebbero danneggiarsi, il 5.1 forse puo andare con il 4 .... gli altri che dicono?
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 15:09   #6
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Io metterei l'originale Dot4: cambiarlo agli intervalli prescritti (o poco dopo) basta e avanza per mantenere il tutto in perfetto ordine.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 16:49   #7
ollast
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L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
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Nelle FAQ tecniche (in cima ai post della sezione Meccanico nel box) puoi trovare la descrizione della procedura di sostituzione del liquido dei freni per l'F650.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 09:01   #8
bodo
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L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
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Comunque, il tubo in treccia all'anteriore è cosa buona e giusta , mentre al posteriore secondo me non serve...
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 09:45   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Sul GS mettere un tubo in treccia è cosa buona e giusta per migliorarne la frenata. Sostituisci completamente il liquido freni con un super Dot4 tipo il Castrol response. Il DOT 5.1 non ha proprietà migliori del super Dot4 , ha solo una viscosita inferiore ed è nato per i circuiti degli impianti ABS.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 18:54   #10
azzo
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L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
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Beh avete già detto tutto...

confermo metti castro super dot 4, successo anche a me di rimanere senza il posteriore, liquido da cambiare.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
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