|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-06-2007, 12:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.410
|
come trovo il limite di piega?
senza sdraiarmi, si intende.
Seriamente, non capisco quanto posso piegare.
Come fate a capire qual è il limite oltre il quale non si può andare?
Parlo naturalmente di condizioni ideali, asfalto asciutto e caldo con un bel grip.
Grazie.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
29-06-2007, 12:34
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
buona domanda, frenco. Io l'avevo posta agli istruttori del corso di guida sicura e la risposta è stata: "Dipende"...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
29-06-2007, 12:38
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2005
ubicazione: La Spezia - Italy
Messaggi: 1.629
|
per me è facilissimo quando tocco oltre alla pedana il cavalletto laterale è il caso che la smetto e tiro un po' il cali 
ma sul 650 magari non hai di sti problemi ...
Comunque scherzi a parte mi sa che non è così facile intanto perchè ogni curva è una storia a se e quindi i gradi di inclinazione che hai su una curva non riesci a replicarli in un'altra e poi perchè il limite è pericolosamente vicino al momento in cui ti parte la moto e finisci per terra ... non so nemmeno se lo vorrei trovare... preferisco raschiare un po' le pedane quelle rare volte che mi riesce e sapere che la moto ne avrebbe ancora e ancora.
__________________
Calidreaming perchè guzzisti si resta!!!
(c) Mototopo
|
|
|
29-06-2007, 12:41
|
#4
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
quando stai passando tutti in esterno vuol dire che sei al limite
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
29-06-2007, 12:45
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: Milano/Livorno
Messaggi: 355
|
Controlla il segno sulla gomma.
Se le gomme sono buone, gonfiate giuste e l'asfalto è ok, dovresti "finirla" tutta
__________________
K1200R Sport Azzurra
Ho provato a superare me stesso, ma c'era la linea continua
|
|
|
29-06-2007, 13:00
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.410
|
temevo non ci fosse una risposta facile, cercherò di tenermi lontano dal limite e dalle sdraiate!
grazie a tutti
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
29-06-2007, 13:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
buona domanda, frenco. Io l'avevo posta agli istruttori del corso di guida sicura e la risposta è stata: "Dipende"...
|
Ah che bella risposta precisa... Guida Sicura... mi sa che dovrebbero chiamarla "Guida Dipende"...
__________________
R1200GS ADV vintage
|
|
|
29-06-2007, 13:10
|
#8
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
|
Quote:
Originariamente inviata da AleConGS
Ah che bella risposta precisa... Guida Sicura... mi sa che dovrebbero chiamarla "Guida Dipende"...
|
però è vero che dipende da 1000 fattori... mica lo misuri in gradi, altrimenti basterebbe montare un inclinometro da 4x4 (peraltro inutile pure lì)
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
29-06-2007, 13:11
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
Vero, Claus, ma magari dare una risposta un po' più circostanziata...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
29-06-2007, 13:14
|
#10
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Il limite di piega è quello che ti senti a seconda del tipo distrada, di gomme, del traffico....
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
29-06-2007, 13:14
|
#11
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
Vero, Claus, ma magari dare una risposta un po' più circostanziata...
|
il limite lo devi sentire te, devi avere la sensibilità e la tecnica per capire quando la moto incomincia a chiuderti davanti e a scivolare, quindi per il 99,9% dei motociclisti è meglio starne alla larga... ed una volta che hai ottenuto una risposta del genere cosa te ne fai?
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
29-06-2007, 13:15
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
29-06-2007, 13:16
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
|
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
però è vero che dipende da 1000 fattori... mica lo misuri in gradi, altrimenti basterebbe montare un inclinometro da 4x4 (peraltro inutile pure lì)
|
E sono assolutamente d'accordo, ma "Dipende" mi sembra più una risposta alla maestro miagi (hai, ora tu mostra maestro metti la cera) che da corso di guida sicura... insomma, un po' di spiegazione del "dipende" ci sarebbe stata... che so, sul ghiaccio limite zero gradi, in pista i cilindri...
__________________
R1200GS ADV vintage
|
|
|
29-06-2007, 13:19
|
#14
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
|
x Alecon GS
in pista c'è chi si può permettere di arrivare ai cilindri e chi no, dipende dalla tecnica, dalla posizione, da dove scarichi il peso, e come già detto da 1000 altri fattori
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
29-06-2007, 13:19
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
|
Il limite della moto (rimanendo in piedi naturalmente) non è importante, il limite di piega è dentro di te, di quanto ti senti di andare giù in piega.
Allora io la penso così:
chi piega più di me è perchè dentro sente quella sicurezza che serve per buttare giù la moto sino a quel punto, inutile che provi ad imitarlo, probabilmente la mia sicurezza mi dice che devo stare un bel pò di gradi più su.
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
29-06-2007, 13:20
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 25 Feb 2005
ubicazione: where all roads lead there
Messaggi: 723
|
Secondo me la risposta "dipende" è più che corretta, è la domanda che non è ben posta.
Senza contare che, sempre secondo me, il "limite" di qualsiasi natura esso sia prima che da circostanze di fisica e fisiche dipende da quanto te regge la pompa a rischiare.
bzzzzzzz
__________________
Protect me from what I want - Jenny Holzer
GS 1150 extraGiallo
Lambretta LI 3serie 150
|
|
|
29-06-2007, 13:40
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.410
|
Quote:
Originariamente inviata da spk
il limite non esiste...poichè si cade anche con pieghe di 30 gradi 
prova a guidare del tuo passo in sicurezza.di tutto il resto fregatene.esisterà sempre qualcuno che farà di più e/o meglio!
e allora?un bel chissenefrega? guidi,ti diverti,vedi i panorami...godi delle emozioni che può dare una moto.non ti basta?
|
è quello che faccio.
ma quando sono in curva mi chiedo talvolta quanto vicino sono al limite. Non per avvicinarmici di più, magari anche per avvicinarmici di meno.
tra l'altro a destra piego di più che a sinistra...
era solo curiosità, volevo capire voi come vi regolavate.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
29-06-2007, 13:57
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 146
|
Hai tempi del 125 mi ricordo che si sentiva il limite perchè la moto cominciava a derapare in modo controllabile. Però parliamo di un 125, sulla mia K1200S non so se il giochetto potrebbe funzionare perchè temo che nel momento che ti accorgi che sta andando via sei già per terra.
Non mi fiderei invece di riferimenti telaistici tipo pedane, cavalletti etc. in quanto dipendono dall'altezza da terra della moto che varia da curva a curva in relazione alla forza centrifuga.
Poi c'è la questione asfalto che, spesso, fa schifo.
Però mi sono chiesto anch'io come si faccia a sentire di essere al limite in modo oggettivo e non soggettivo. Senza cadere, ovviamente !!!
__________________
GTR1400 - 2009
K1200S - 2005
K75 - 1986
|
|
|
29-06-2007, 14:02
|
#19
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.854
|
Bah che dire, io con il mio GS al momento il limite è stato quando ho toccato con il paracilindri in una curva.
So di gente che ha strisciato le pedane................io mi cago sotto prima e non so manco se riuscirei ad osare tanto.
Ho dato un occhio alle gomme e penso di averne ancora un pò da sfruttare, ma cmq mi fermo prima perchè ho paura di andare oltre e di sdrairmi.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
29-06-2007, 14:08
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
Come fate a capire qual è il limite oltre il quale non si può andare?
|
Quando inizi a sentire scivolare le gomme. Se tutte le situazioni sono ottimali, compreso soprattutto il feeling con la moto, allora se senti scivolare una gomma è meglio che togli gas o freno. La curva si completerà comunque...
...quasi sicuramente.
__________________
R1250RT - 122.000 km
|
|
|
29-06-2007, 14:17
|
#21
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.854
|
Attendevo con ansia la voce del Maestro.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
29-06-2007, 14:29
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: Milano/Livorno
Messaggi: 355
|
Cadere per eccesso di piega su asfalto buono è praticamente impossibile, a meno che uno non freni o acceleri mentre è troppo piegato.
Il vero limite è il coraggio.
__________________
K1200R Sport Azzurra
Ho provato a superare me stesso, ma c'era la linea continua
|
|
|
29-06-2007, 14:31
|
#23
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
|
Caro Franco;Purtroppo è difficile come risposta, col boxer quando strusci il paracilindri ti fermi, con la tua occhio che con quelle ruote ti sdrai!
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
29-06-2007, 14:31
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
|
quando che senti la botta l'hai raggiunto!
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
|
|
|
29-06-2007, 14:42
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jul 2005
ubicazione: Milano..per ora...
Messaggi: 4.605
|
le scitille ... hum....
no meglio,
lo sguardo ..... di queli che passi, di quelli che ti stanno dietro, di quelli che vengono dall'altra parte se sei in strada.....
quando e' cosi'  allora sei al limite.....
__________________
Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.
|
|
|