Altra bellissima giornata autunnale da sfruttare.
Partiti da casa abbastanza presto ci siamo diretti verso il lago di Idro risalendo la Val Sabbia.
Percorsa la sponda del lago verso nord abbiamo poi svoltato verso la Val di Caffaro per risalire il bellisssssimo Passo di Crocedomini. Era ancora presto e l'aria frizzantina sui 5-6 gradi unita al cielo blu terso e alla strada deserta ci hanno fatto amare ancora di più questi luoghi.
Pausa sul passo per un caffettino e l'acquisto di un pò del famoso formaggio Bagoss, una formaggella e un assaggio di un'altro formaggio locale. Stivato tutto nel bauletto e ripartiti verso Breno.
Risalita la Val Camonica fino a Edolo e Ponte di Legno abbiamo svoltato per risalire il Passo Gavia.
Bhe. SPETTACOLARE! Quì i colori autunnali hanno dato sfoggio di sè. Unita poi una spolveratina di neve fresca sulle cime e al solito cielo blu... una sosta si è resa d'obbligo (senza contare poi le innumerevoli pause foto). Tutto chiuso sul passo, completamente deserto e con pochi gradi anche quà.
Santa Caterian Valfurva, Bormio e sù verso il Passo dello Stelvio. In cima al passo qualche motociclista, pochi a dire il vero vista la giornata stupenda. Freschino, visto che da poco più sotto del passo il giorno prima aveva portato una bella spolveratina di neve. Strada pulita e asciutta ma attorno bianco.
Pausa pappa e poi giù verso Prato allo Stelvio. Noiosisssima e trafficatissima strada verso Merano ma poi svolta verso il Passo della Palade direzione Cles e la stupenda Val di Non. L'ora si fa tarda e a Trento si decide di salire in autostrada per velocizzare il rientro.
Che dire. La montagna anche oggi ci ha regalato emozioni davvero uniche e indimenticabili.
I formaggi acquistati per qualche giorno ci ricorderanno tutto questo...
Hola!