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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-05-2007, 21:44   #1
kikko
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predefinito Domandina pulixia scarico :)

Ciao gente

Oggi mi sono accorto di avere sporcato lo scarico della moto r1200r con quella che probabilmente è la gomma delle scarpe o roba simile. Con il calore della marmitta si è fusa lì intacconandola. Ho provato a pulire con dell'alcol ed è venuto via gran parte del pasticcio, tranne una parte più ostinata. Ora prima di fare danni vi chiedo:

Va bene l'alcol, oppure danneggia la cromatura?

Cosa posso usare di più forte?

Mi sa che con lo scarico basso capiterà ancora

Grazie per eventuali dritte.

Ciao.
 
Vecchio 30-05-2007, 22:11   #2
pacpeter
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prova con lo scarico caldo. di solito le incrostazioni si ammorbidiscono e vanno via meglio
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Vecchio 30-05-2007, 23:26   #3
Shiver
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Se vuoi provare a scarico freddo, posso consigliarti la pomatina dell'Arexons per scarichi cromati e inox, molto meglio del Sidol o di quella che vende BMW che serve solo a far fatica.
In un battibaleno pulisce gli scarichi da qualsiasi materiale gli si appiccichi e toglie il giallo rosso verde blu rosa arancio etc...
Il risultato sono scarichi praticamente allo stato originale come quando l'hai ritirata dal concessionario.
Poca spesa molta resa
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Vecchio 30-05-2007, 23:36   #4
Trikke
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Mi aggancio qui per chiedere come si possa pulire invece uno scarico in titanio che quindi ha una finitura più opaca di quelli cromati.
Sul mio trovo spesso dei puntini neri in rilievo che potrebbero essere sporcizia della strada o piccolissimi frammenti di pneumatico.
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Vecchio 30-05-2007, 23:46   #5
Shiver
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Mi aggancio qui per chiedere come si possa pulire invece uno scarico in titanio che quindi ha una finitura più opaca di quelli cromati.
Sul mio trovo spesso dei puntini neri in rilievo che potrebbero essere sporcizia della strada o piccolissimi frammenti di pneumatico.
Prova a leggere le istruzioni sul tubetto dell'arexons (purtroppo ce l'ho nella borsa della moto che al momento è in conce per il primo tagliando), potrebbe andare bene per tutti i metalli.
A prova di bomba l'efficacia, il miglior prodotto che abbia mai provato per gli scarichi (anche sulle Honda precedentemente possedute).
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Vecchio 30-05-2007, 23:54   #6
Wotan
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Nessuno mi crede mai quando lo scrivo, ma secondo me il modo migliore per togliere le macchie di gomma e catrame da uno scarico cromato o comunque liscio è la lametta da barba della Gillette (quella che usavano i disegnatori per cancellare sui lucidi), su marmitta rigorosamente fredda. Molto meglio della stessa pomata anticatrame Arexons (che uso sui cerchi, visto che lì la lametta non funge).
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Vecchio 30-05-2007, 23:56   #7
kikko
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Proverò la cremina della Arexons,veramente toglie anche il giallo, verde, rosso, blu? Per quello credevo non ci fosse speranza.

Come si chiama esattamente la crema in questione?
 
Vecchio 30-05-2007, 23:58   #8
kikko
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Nel mio caso credo sia gomma da scarpa, lo scarico basso non l'avevo prima
La lametta non graffia nulla?
 
Vecchio 31-05-2007, 00:01   #9
Shiver
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Proverò la cremina della Arexons,veramente toglie anche il giallo, verde, rosso, blu? Per quello credevo non ci fosse speranza.

Come si chiama esattamente la crema in questione?
Eccoti l'immagine della pomata:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cod-8515.jpg (50,6 KB, 116 visite)
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Vecchio 31-05-2007, 00:05   #10
tonifuso
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Mi aggancio qui per chiedere come si possa pulire invece uno scarico in titanio che quindi ha una finitura più opaca di quelli cromati.
Sul mio trovo spesso dei puntini neri in rilievo che potrebbero essere sporcizia della strada o piccolissimi frammenti di pneumatico.
wd40, lo consiglia anche akrapovic
e cmq uso il wd40 per tutto lo sporco grasso su motore forcellone e cerchi(occhio a non farlo andare nei dischi perchè essendo lubrificante poi in frenata vi divertireste), essendo oleoso asciugate bene quando pulite parti che poi si scaldano altrimenti fuma un pò.

Ultima modifica di tonifuso; 31-05-2007 a 00:09
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Vecchio 31-05-2007, 00:14   #11
Trikke
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Scusa tonifuso, wd40 cosa sarebbe?
Intendi questo? http://en.wikipedia.org/wiki/WD-40
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Vecchio 31-05-2007, 00:21   #12
Wotan
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La lametta va usata pressoché parallela alla superficie metallica. E' flessibile e quindi si adatta perfettamente alla superficie cilindrica della marmitta. La uso da alcuni anni su R1150RT e K1200GT, entrambi modelli con marmitta cromata, e non ho mai prodotto neanche un graffio.
Proprio sabato scorso ho rimosso facilmente la gomma dello stivale (avevo dato alcune pedate alla marmitta credendo che fosse lei a vibrare, e invece era il portatarga).
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Vecchio 31-05-2007, 00:44   #13
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Scusa tonifuso, wd40 cosa sarebbe?
Intendi questo? http://en.wikipedia.org/wiki/WD-40
esattamente quello.
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Vecchio 31-05-2007, 00:46   #14
kikko
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Grazie mille, la proverò
 
Vecchio 31-05-2007, 00:47   #15
kikko
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X Wotan

Proverò anche la lametta, senza tagliarmi le vene

Grazie.
 
Vecchio 31-05-2007, 00:50   #16
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Prego. Buonanotte!
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Vecchio 31-05-2007, 07:00   #17
Themau
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quoto shiver al 3000000 x 1000 quel prodotto è fantastico!!!!
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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