Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2007, 09:14   #1
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.444
Red face 1800 km su KTM (990ADV) dopo il GS12

Premessa: il GS1200 è una gran moto ed io della mia sono stato soddisfatto (eccezion fatta per gli ammortizzatori che ho sostituito quasi subito, mi scuso con i puristi che dicono che van bene e che chi li sostituisce è un montato e che deve dare solo della manetta), così come dell’assistenza BMW di Modena, indi non sono un cliente deluso; voglio provare una moto diversa da BMW e non escludo di ricomprare BMW, se ne avrò la possibilità.
La moto io la uso per il 90% delle volte con la passeggera.

Le mie saran considerazioni “for dummies” nel senso che non ho la preparazione per far discorsi troppo tecnici ed io sono un dummie!
Dei 1800KM percorsi fino ad ora 250 sono stati di autostrada e il resto curve!

La moto mi piace, nonostante la maggior parte di voi dica che è brutta ma in questi casi…de gustibus!

Scalda di più rispetto al GS soprattutto per chi guida, il passeggero gode degli scarichi Akra, ma per ora niente di insopportabile staremo a vedere quest’estate.
L’angolo di sterzo ha minor raggio rispetto al GS e questo nelle inversioni ad U mi ha causato qualche spaghetto, bisogna abituarcisi e tenerne conto le prime volte!
La sella è più dura ma questo non significa che sia inusabile, è solamente più dura, è un dato di fatto!
Se si guida facendo gli asini beve di più e ha minor capacità di serbatoio, questo we con borse e moglie ha fatto 15km/L ma solo raramente ho smanettato, io son turista!
La forcella tradizionale che mi ha procurato qualche pensiero in fase di decisione per ora non mi da noia più di tanto rispetto al telelever, devo imparare a settarla perché in due con borse è un po’ troppo scarica, ma è un prb mio che sul GS non avevo!
Mia moglie dice che sta comoda come sul GS se non di più, le gambe sono maggiormente distese e dice che si diverte di+ quando smanetto, piace anche a lei il chè è fondamentale!
Freni:il posteriore lo trovo maggiormente incisivo rispetto a quello del GS e per me è meglio visto che lo uso molto, pelandolo, per correggere, in curva; l’anteriore in curva è sconsigliabile usarlo data la ciclistica (forche trad), sul GS era possibile farlo senza cagarsi addosso!
L’ABS non è mai intervenuto se non perché sollecitato da me col post provando a stagnare, sull’ant non mi azzardo; col GS era un continuo soprattutto quando guidavi non passeggiando, ogni tombino, giuntura dell’asfalto, buca ecc. ecc. se ci capitavi sopra in frenata interveniva, le prime volte riempivi le mutande poi ci fai l’abitudine.
Il motore è un motorone, se spalanchi ti ribalti o rischi di perdere il passeggero, se non ha l’accortezza di metterti una mano sul fianco per tenersi e quando apri…… ce n’è sempre, ce n’è ancora, nonostante si sia abbondantemente sopra ai limiti (miei e del CDS)!
Sale di giri in maniera impressionante (per me), il GS std, come il mio ex, in confronto ha come un momento di mancamento.
Il cambio lo uso di più: col GS ti mettevi in 5 e trotterellavi, ora devi scalare una marcia se non vuoi che la catena sbatacchi sul forcellone.
Ad alti regimi vibra di più, soprattutto lo senti sul telaio a livello delle pedane, ma per ora non ho mai passato i 7000 giri che bastano e avanzano per decollare….quasi!
Il cavalletto laterale è più dritto rispetto a quello del GS e si fa un pelo più fatica ad issarla sul centrale.
Sei un pelo meno protetto che sul GS soprattutto nella zona braccia/spalle, nella zona gambe si ha maggior protezione.

Conclusioni personali, di brontolo: il KTM990ADV è un pelo più impegnativo, in tutti i sensi, ma da guidare è una vera goduria!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0001_1.JPG (52,4 KB, 732 visite)
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 14-05-2007 a 09:44
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:20   #2
Derapper
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Premessa:..., io son turista!

 
Vecchio 14-05-2007, 09:21   #3
aklm75
Mukkista doc
 
L'avatar di aklm75
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 5.237
predefinito

bentrovato e letto su una moto come si deve
dai retta a me..fidati dell'istinto che vorrebbe allontanarsi per sempre dalla BMW, anche se tu ancora fai fatica a sublimare questa emozione...
__________________
il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
aklm75 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:21   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ma hai già cambiato le gomme?

ps: la forca si setta senza problemi... fatti dare i settaggi dal patacca... io in scozia sono andato alla grande... tira bene il precarico...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:27   #5
vitamina
Mukkista doc
 
L'avatar di vitamina
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.354
predefinito

oh, finalmente un commento come si deve!! Complimenti Brontolo!!
__________________
R1200 GS Adv '06
NX-650 Dominator '89
vitamina non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:32   #6
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
predefinito

.........Roby, fanne assolutamente USO NON CONSONO !!!!!
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:34   #7
penton
Mukkista doc
 
L'avatar di penton
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: Riccione Romagna
Messaggi: 3.484
predefinito

Disattiva il limitatore di coppia in 1 2 3 marcia, corona da 45 e risolvi il cambiare marcia frequente, se non lo hai gia' fatto
...okkio pero' al passeggero
__________________
http://www.youtube.com/user/penton28/videos
penton non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:35   #8
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.444
predefinito

....si...si...te sei matto!

Mica voglio uno sputnik, voglio una moto e a mia moglie ci tengo!

@Teccor in pratica sei sempre NON consono.....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:40   #9
Bisonte Innamorato
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2007
ubicazione: ROMA
Messaggi: 548
predefinito

Io stavo quasi per fare la tua stessa scelta, ma poi sono rimasti fedele a mamma BMW...!!!

Complimentissimi comunque sia per l'acquisto che per il report...!!!
__________________
www.gbcsicurezza.com
Bisonte Innamorato non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:44   #10
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.806
predefinito

Innanzitutto felicitazioni x il nuovo acquisto. Concordo con quanto da te espresso, e sostanzialmente da me già postato tempo a dietro.

Visto che vengo da una storia simile alla tua (felice possessore di GS 1200 oggi KTM 990 Adv) aggiungo che sui tratti giudati tra le due moto non c'è paragone, anche un turista (veloce) si accorge della differenza.

Un plus del GS è comunque la protezione areodinamica, migliore, seppur di poco, in autostrada.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:44   #11
vittcat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: napoli
Messaggi: 35
predefinito

bravo, stai guidando una moto con anima e cuore che, vedrai, ti darà tante soddisf. e dalla quale ti riuscirà difficile scendere. io vengo dal gs 1200, ho avuto l'adv 950 ed ora cavalco la se e ti dirò, in strada con l'adv è una goduria con la se altrettanto ma forse saranno le ruote + strette e con tacchetti ma secondo me in configurazione standard l'adv è + adatta e + globale... complimenti per l'ottima scelta abraxxx vittcat... a dimenticavo... con la se nelle curve della basilicata sabato mi sono steso..
vittcat non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:51   #12
Bisonte Innamorato
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2007
ubicazione: ROMA
Messaggi: 548
predefinito

Scusate...una curiosità...

...ma il KTM 990 ADV è vero o no che ogni tanto tirando la frizione per scalare in movimento si spegne lasciando i pilota in serie difficoltà e che il freno posteriore prima o poi và giù di brutto perdendo funzionalità tanto da dover essere sostituito???

Spulciando i forum KTM moltissimi hanno lamentato questi problemi...voi "neo coniglietti ex mukke" che dite???

Questi difetti sono stati risolti???
__________________
www.gbcsicurezza.com
Bisonte Innamorato non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:53   #13
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

ottimo mini-report, mi è sembrato imparziale, direi una rarità!
grazie
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 09:59   #14
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.444
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bisonte Innamorato Visualizza il messaggio
(..)...ma il KTM 990 ADV è vero o no che ogni tanto tirando la frizione per scalare in movimento si spegne lasciando i pilota in serie difficoltà e che il freno posteriore prima o poi và giù di brutto perdendo funzionalità tanto da dover essere sostituito???(..)
E' capitato, non a 'moltissimi' come sostieni, ad alcuni......c'è un richiamo ufficiale KTM per la risoluzione del prb freno
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:01   #15
Bisonte Innamorato
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2007
ubicazione: ROMA
Messaggi: 548
predefinito

Meno male perchè è davvero una gran moto...
__________________
www.gbcsicurezza.com
Bisonte Innamorato non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:03   #16
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Ottimo Brontolo,

credo che le maggiori soddisfazioni di un cambio moto derivino proprio dal cambiare genere di moto

passare dal GS1200 al 1250 al 1300 è un po' monotono, idem dal K100 al 1100 al 1200 ecc ecc

son sicuro che la nuova motina ti divertirà un sacco
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:03   #17
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.806
predefinito

Sul freno post ha già risposto Brontolo.

Sugli spegnimenti in staccata, cosa comune tra i bicilindrici (ne era affetto anche il primo Varadero EFI) , basta registrare correttamente le valvole (il fenomeno è di solito associato ad una valvola di scarico "puntata") ed eseguire una corretta messa a punto dell'iniezione.

Per inciso, mai successo sulla mia...

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:09   #18
Bisonte Innamorato
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2007
ubicazione: ROMA
Messaggi: 548
predefinito

Qualcuno accennava a problemi di TPS...

Io avevo lo stesso problema sul TDM 900...du palle...mai riuscito a risolverlo tant'è che poi ho cambiato moto...

...l'elettronica spesso ha rovinato moto ECCELLENTI...
__________________
www.gbcsicurezza.com
Bisonte Innamorato non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:12   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

per non sentire la catena che sbatte, metti un zocco di legna sul sorcellone, lo fà la touratech!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:13   #20
spalla
Mukkista
 
L'avatar di spalla
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Sassuolo (MO)
Messaggi: 594
predefinito

...ma quando parli dell'assistenza bmw ti riferisci a via emilai est o ovest (tanto per non fare nomi ) ?
__________________
EX R1150 GS 2001
spalla non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:17   #21
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.444
predefinito

Superbike!

Alle e Stefano sono veramente in gamba!

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
per non sentire la catena che sbatte, (..)
Basta saper guidare......
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 14-05-2007 a 10:25
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:36   #22
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.094
predefinito

Bel report.........sincero!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:50   #23
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
predefinito

Brontolo goditelaaaaaaaaaaaaaa .......!!!!!!!!!
gianluigi non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:52   #24
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
predefinito

brontolo, sei uno sapiente in questo argomento e mi sono letto le tua impressioni con interesse pero aspetto di piu la tua opinione dopo un bel viaggetto...
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 11:00   #25
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Se sei contento tu Brontolo lo siamo tutti

Sappimi dire delle vibrazioni (ricordi?)...

La tua prova comunque mi fa capire una volta in più, che il Kappa non è moto per il mio stile di guida, spero che il tuo (molto simile al mio) invece si adatti quanto prima e che tu goda delle doti ciclistiche della ARANCIONA .....

Ancora compliments
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©