|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-05-2007, 09:14
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
1800 km su KTM (990ADV) dopo il GS12
Premessa: il GS1200 è una gran moto ed io della mia sono stato soddisfatto (eccezion fatta per gli ammortizzatori che ho sostituito quasi subito, mi scuso con i puristi che dicono che van bene e che chi li sostituisce è un montato e che deve dare solo della manetta), così come dell’assistenza BMW di Modena, indi non sono un cliente deluso; voglio provare una moto diversa da BMW e non escludo di ricomprare BMW, se ne avrò la possibilità.
La moto io la uso per il 90% delle volte con la passeggera.
Le mie saran considerazioni “for dummies” nel senso che non ho la preparazione per far discorsi troppo tecnici ed io sono un dummie!
Dei 1800KM percorsi fino ad ora 250 sono stati di autostrada e il resto curve!
La moto mi piace, nonostante la maggior parte di voi dica che è brutta ma in questi casi…de gustibus!
Scalda di più rispetto al GS soprattutto per chi guida, il passeggero gode degli scarichi Akra, ma per ora niente di insopportabile staremo a vedere quest’estate.
L’angolo di sterzo ha minor raggio rispetto al GS e questo nelle inversioni ad U mi ha causato qualche spaghetto, bisogna abituarcisi e tenerne conto le prime volte!
La sella è più dura ma questo non significa che sia inusabile, è solamente più dura, è un dato di fatto!
Se si guida facendo gli asini beve di più e ha minor capacità di serbatoio, questo we con borse e moglie ha fatto 15km/L ma solo raramente ho smanettato, io son turista!
La forcella tradizionale che mi ha procurato qualche pensiero in fase di decisione per ora non mi da noia più di tanto rispetto al telelever, devo imparare a settarla perché in due con borse è un po’ troppo scarica, ma è un prb mio che sul GS non avevo!
Mia moglie dice che sta comoda come sul GS se non di più, le gambe sono maggiormente distese e dice che si diverte di+ quando smanetto, piace anche a lei il chè è fondamentale!
Freni:il posteriore lo trovo maggiormente incisivo rispetto a quello del GS e per me è meglio visto che lo uso molto, pelandolo, per correggere, in curva; l’anteriore in curva è sconsigliabile usarlo data la ciclistica (forche trad), sul GS era possibile farlo senza cagarsi addosso!
L’ABS non è mai intervenuto se non perché sollecitato da me col post provando a stagnare, sull’ant non mi azzardo; col GS era un continuo soprattutto quando guidavi non passeggiando, ogni tombino, giuntura dell’asfalto, buca ecc. ecc. se ci capitavi sopra in frenata interveniva, le prime volte riempivi le mutande poi ci fai l’abitudine.
Il motore è un motorone, se spalanchi ti ribalti o rischi di perdere il passeggero, se non ha l’accortezza di metterti una mano sul fianco per tenersi e quando apri…… ce n’è sempre, ce n’è ancora, nonostante si sia abbondantemente sopra ai limiti (miei e del CDS)!
Sale di giri in maniera impressionante (per me), il GS std, come il mio ex, in confronto ha come un momento di mancamento.
Il cambio lo uso di più: col GS ti mettevi in 5 e trotterellavi, ora devi scalare una marcia se non vuoi che la catena sbatacchi sul forcellone.
Ad alti regimi vibra di più, soprattutto lo senti sul telaio a livello delle pedane, ma per ora non ho mai passato i 7000 giri che bastano e avanzano per decollare….quasi!
Il cavalletto laterale è più dritto rispetto a quello del GS e si fa un pelo più fatica ad issarla sul centrale.
Sei un pelo meno protetto che sul GS soprattutto nella zona braccia/spalle, nella zona gambe si ha maggior protezione.
Conclusioni personali, di brontolo: il KTM990ADV è un pelo più impegnativo, in tutti i sensi, ma da guidare è una vera goduria!
Ultima modifica di brontolo; 14-05-2007 a 09:44
|
|
|
14-05-2007, 09:20
|
|
Guest
|
|
|
|
14-05-2007, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
bentrovato e letto su una moto come si deve 
dai retta a me..fidati dell'istinto che vorrebbe allontanarsi per sempre dalla BMW, anche se tu ancora fai fatica a sublimare questa emozione... 
|
14-05-2007, 09:21
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ma hai già cambiato le gomme?
ps: la forca si setta senza problemi... fatti dare i settaggi dal patacca... io in scozia sono andato alla grande... tira bene il precarico...
|
14-05-2007, 09:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
oh, finalmente un commento come si deve!! Complimenti Brontolo!!
|
|
14-05-2007, 09:32
|
|
Terrorista bresciano Doc
ubicazione: Bergamo
|
.........Roby, fanne assolutamente USO NON CONSONO !!!!!
|
|
14-05-2007, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Riccione Romagna
|
Disattiva il limitatore di coppia in 1 2 3 marcia, corona da 45 e risolvi il cambiare marcia frequente, se non lo hai gia' fatto
...okkio pero' al passeggero
|
14-05-2007, 09:35
|
|
ktm 990 TDI
|
....si...si...te sei matto!
Mica voglio uno sputnik, voglio una moto e a mia moglie ci tengo!
@Teccor in pratica sei sempre NON consono.....
|
14-05-2007, 09:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ROMA
|
|
14-05-2007, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Innanzitutto felicitazioni x il nuovo acquisto. Concordo con quanto da te espresso, e sostanzialmente da me già postato tempo a dietro.
Visto che vengo da una storia simile alla tua (felice possessore di GS 1200 oggi KTM 990 Adv) aggiungo che sui tratti giudati tra le due moto non c'è paragone, anche un turista (veloce) si accorge della differenza.
Un plus del GS è comunque la protezione areodinamica, migliore, seppur di poco, in autostrada.
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
14-05-2007, 09:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: napoli
|
bravo, stai guidando una moto con anima e cuore che, vedrai, ti darà tante soddisf. e dalla quale ti riuscirà difficile scendere. io vengo dal gs 1200, ho avuto l'adv 950 ed ora cavalco la se e ti dirò, in strada con l'adv è una goduria con la se altrettanto ma forse saranno le ruote + strette e con tacchetti ma secondo me in configurazione standard l'adv è + adatta e + globale... complimenti per l'ottima scelta abraxxx vittcat... a dimenticavo... con la se nelle curve della basilicata sabato mi sono steso..
|
|
|
14-05-2007, 09:51
|
|
Mukkista in erba
|
Scusate...una curiosità...
...ma il KTM 990 ADV è vero o no che ogni tanto tirando la frizione per scalare in movimento si spegne lasciando i pilota in serie difficoltà e che il freno posteriore prima o poi và giù di brutto perdendo funzionalità tanto da dover essere sostituito???
Spulciando i forum KTM moltissimi hanno lamentato questi problemi...voi "neo coniglietti ex mukke" che dite???
Questi difetti sono stati risolti???
|
14-05-2007, 09:53
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
ottimo mini-report, mi è sembrato imparziale, direi una rarità!
grazie
|
14-05-2007, 09:59
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da Bisonte Innamorato
(..)...ma il KTM 990 ADV è vero o no che ogni tanto tirando la frizione per scalare in movimento si spegne lasciando i pilota in serie difficoltà e che il freno posteriore prima o poi và giù di brutto perdendo funzionalità tanto da dover essere sostituito???(..)
|
E' capitato, non a 'moltissimi' come sostieni, ad alcuni......c'è un richiamo ufficiale KTM per la risoluzione del prb freno
|
14-05-2007, 10:01
|
|
Mukkista in erba
|
Meno male perchè è davvero una gran moto...
|
14-05-2007, 10:03
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Ottimo Brontolo,
credo che le maggiori soddisfazioni di un cambio moto derivino proprio dal cambiare genere di moto
passare dal GS1200 al 1250 al 1300 è un po' monotono, idem dal K100 al 1100 al 1200 ecc ecc
son sicuro che la nuova motina ti divertirà un sacco
|
14-05-2007, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Sul freno post ha già risposto Brontolo.
Sugli spegnimenti in staccata, cosa comune tra i bicilindrici (ne era affetto anche il primo Varadero EFI) , basta registrare correttamente le valvole (il fenomeno è di solito associato ad una valvola di scarico "puntata") ed eseguire una corretta messa a punto dell'iniezione.
Per inciso, mai successo sulla mia...
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
14-05-2007, 10:09
|
|
Mukkista in erba
|
Qualcuno accennava a problemi di TPS...
Io avevo lo stesso problema sul TDM 900...du palle...mai riuscito a risolverlo tant'è che poi ho cambiato moto...
...l'elettronica spesso ha rovinato moto ECCELLENTI...
|
14-05-2007, 10:12
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
per non sentire la catena che sbatte, metti un zocco di legna sul sorcellone, lo fà la touratech!
|
14-05-2007, 10:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Sassuolo (MO)
|
|
14-05-2007, 10:17
|
|
ktm 990 TDI
|
Superbike!
Alle e Stefano sono veramente in gamba!
Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
per non sentire la catena che sbatte, (..)
|
Basta saper guidare......
Ultima modifica di brontolo; 14-05-2007 a 10:25
|
|
|
14-05-2007, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Bel report.........sincero!
|
|
14-05-2007, 10:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Montereale e Roma
|
|
|
|
14-05-2007, 10:52
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
brontolo, sei uno sapiente in questo argomento e mi sono letto le tua impressioni con interesse pero aspetto di piu la tua opinione dopo un bel viaggetto...
|
|
14-05-2007, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Se sei contento tu Brontolo lo siamo tutti
Sappimi dire delle vibrazioni (ricordi?)...
La tua prova comunque mi fa capire una volta in più, che il Kappa non è moto per il mio stile di guida, spero che il tuo (molto simile al mio) invece si adatti quanto prima e che tu goda delle doti ciclistiche della ARANCIONA .....
Ancora compliments
|