Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2007, 17:03   #1
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
Unhappy 1200 ADV: ho perso il "piacere di guidare"

Lo so che ci son tanti 3d su questa cosa

qualcuno lo chiama scherzosamente "effetto cammello"

qualcuno dice che sto effetto cammello o canguro che sia non esiste

io la sera in superstrada riesco a vedere il fascio di luce che "galleggia" sui cartelli quindi capisco pure in modo "visuale"che la moto oscilla davvero

La fidanzata qualche giorno fa mentre andavamo mi fa "cavolo ma quanto dondola sta moto, mi è venuto il mal di mare!!"

in curva non riesco a tenere le traiettorie, il posteriore continua a oscillare e quindi la moto è instabile. Non sono un manico, ma prima a fare una curva "pulita" ci riuscivo, ora non c'è verso, è un continuo correggere.

ogni minimo avvallamento innesca oscillazioni

so che il gs/adv di suo non ha delle gran sospensioni, ma sulla vecchia 1200GS sti problemi non li avevo. Ora invece sì. Ho provato a caricare, scaricare e ricaricare, mo' mi metto a giocare pure con la vitina sotto (freno in estensione, giusto?), ma ste cose col primo 1200 non mi succedevano.

che dire... non mi diverto più a guidare. Devo risolvere sta cosa (e la soluzione passerà anche per un giro dal conce, per far vedere ste cavolo di sosp, come mi era stato suggerito).

Non pretendevo i gialloni, lo so che gli ammo di serie non sono il massimo... ma questo è veramente troppo. Non è possibile perdere il piacere di fare una curva dietro l'altra da tanto dondola sta ca**o di moto... sono francamente amareggiato.

Alla fine comunque non ho ancora capito come è stata liquidata qui sta faccenda con l'adv. C'è qualcun'altro che sta avendo la stessa esperienza con il 1200 ADV?
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:07   #2
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.818
predefinito

ma non l'hai ancora provata la "vitina di sotto"???? se la sosp è troppo morbida (o dura) cmq è la prima cosa da provare a regolare
Smart non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:07   #3
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.384
predefinito

Sei un montato e basta.....dagli del gas!!!!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:15   #4
WSTONER
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Carissimo Ale mi spiace x te, ma vitina sotto o sopra non conta nulla per il cosiddetto effetto cammello, che mi sembra stia diventando il tormentone di questo forum...(tipo il Max col chattering.... quand'era in moto gp) secondo il mio modestissimo parere ti sono capitati dei cerchi sfgigati! Sono possessore di una bellissimo ADV e ti garantisco che è come un treno sui binari, ciclistica ineccepibile, ho solo frenato il posteriore ed irrigidito l'ant., ora è perfetta! Quindi pretendi che ti vengano sostituiti i cerchi!
 
Vecchio 14-05-2007, 17:39   #5
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.035
predefinito

Stesso problema accade con l'ADV di mio fratello,ma a dire il vero me ne accorgo piu'io(quando sono dietro di lui)!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:43   #6
Ajax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2005
ubicazione: Abruzzo
Messaggi: 248
predefinito

boh io ho ritirato la moto giovedì. per strada ho già iniziato a piegare gradualmente e pur lavorando venerdì tutta la giornata e sabato fino alle 16,00 ho percorso in totale 880 km (circo 100 di autostrada). a parte essere rimasto piacevolmente colpito dal consumo, pur guidando di coppia, e piegando abbastanza sia nel lento che nel veloce a me la moto non ondeggia, è stabile come un treno. man mano che farò km vi farò sapere!
__________________
R1200 GS ADVENTURE - MANFRED -
Ajax non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:46   #7
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 4.361
predefinito

Non per alimentare polemiche, ma adesso mi sto seriamente preoccupando...
Che l'effetto di cui parlate non sia il risultato di troppi post sull'argomento ? qui si sta diffondendo una cammellite di massa !!!
Peggio sei seghettamenti ...
il mio adv sobbalza, si muove, ma non cammella e poi c'è gente qui su questo forum che con l'adv 1200 di serie in curva striscia le valige per terra (visto con i miei occhi durante il sizilien treffen)
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:49   #8
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

anche il barba soffre dell'effetto cammello

chiedeteglielo
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:55   #9
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
predefinito

che ve posso dì.... sul vecchio GS (no, rimasti, parlo comunque del 1200) pure io strisciavo tutto lo strisciabile; con questo non mi fido, la moto ondeggia. Chiamatelo pure cammello, a me sembra più un effetto toboga, al limite un effetto tagadà.
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:55   #10
CHiP
Il fantasma del Forum!
 
L'avatar di CHiP
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: MilanCiuccianebbia
Messaggi: 879
predefinito

Penso che tu abbia un problema agli ammortizzatori.
Se fossero i cerchi, sentiresti una vibrazione costante in piega, sul dritto, in curva... in parcheggio. Sempre. Invece parli di curva.

Hai notato differenze significative a viaggiare sul misto con il serbatoio vuoto vuoro o pieno raso? Se la risposta è sì, il primo imputato sono le sospensioni.

Io ci ho messo un pò a trovare l'assetto giusto ed ora per me è solo goduria...
L'accenno di Achille sulle borse... è vero!
Ci sono i tutorial sulle sospensioni in "sala meccanici": studiali bene e prova a regolare. Non è detto che "tutto chiuso" sia sempre meglio.

Se hai bisogno, siamo qui!
__________________
CHiP
Debole per i serbatoi grossi

Ultima modifica di CHiP; 14-05-2007 a 17:58
CHiP non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:56   #11
CHiP
Il fantasma del Forum!
 
L'avatar di CHiP
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: MilanCiuccianebbia
Messaggi: 879
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Achille Visualizza il messaggio
Non per alimentare polemiche, ma adesso mi sto seriamente preoccupando...
E piantala con sti seghettamenti mentali!! Vai benissimo con il tuo ADV!! USALA!! !!
__________________
CHiP
Debole per i serbatoi grossi

Ultima modifica di CHiP; 14-05-2007 a 17:59
CHiP non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:56   #12
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
Carissimo Ale mi spiace x te, ma vitina sotto o sopra non conta nulla per il cosiddetto effetto cammello, .....
magari sono i cerchi ma che non conti nulla regolare il freno in estensione mi sembra eccessivo. ma non sono un guru....

rimando a una di quelle sane letture che sono sempre più rare....sig!
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:56   #13
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Io ho il GS normale.....
Non cammella.......
Se vuoi facciamo cambio....


Scherzi a parte, prova differenti tarature e verifica bilanciatura e centratura dei cerchi e per puro scrupolo anche la pressione delle gomme....(se ancora non l'hai fatto)
Può essere che gli ammo siano difettosi (tutto può essere difettoso) ma credo che più che altro sia un problema di messa a punto....

Ti ricordi la storia dei seghettamenti?
C'è stato un periodo che sul forum seghettava tutto......(anche il Barba)
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 17:59   #14
drmask
Il canguro di Cortina
 
L'avatar di drmask
 
Registrato dal: 04 Mar 2005
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
Messaggi: 9.718
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
..... il tormentone di questo forum...(tipo il Max col chattering.... quand'era in moto gp) .....
.... o tale "Brontolo e l'anomalo consumo delle gomme" .... quando ancora guidava moto serie ....
__________________
BMW HP2E '05
HD Electra Glide Ultra Classic '93 - 90°
KTM EXC 400 '10
drmask non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 18:03   #15
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

cambia le molle fanno schifo!
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 18:13   #16
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 4.361
predefinito

X Chip: ieri ho levato il paraspruzzi ed ho trovato un collocazione alla borsetta acerbis davvero strepitosa, appena posso ti faccio una foto e te la invio...
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 18:18   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
ma non l'hai ancora provata la "vitina di sotto"???? se la sosp è troppo morbida (o dura) cmq è la prima cosa da provare a regolare
Confermo, quella "vitina" è fondamentale, stringi quella e vedi che succede.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 19:19   #18
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

cambia le molle con 300 euro cambi moto
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 19:21   #19
Giovek
Mukkista doc
 
L'avatar di Giovek
 
Registrato dal: 05 Nov 2003
ubicazione: Tax Free Castle
Messaggi: 3.131
predefinito

ma!!! l'adv 1150 va che sembra su un binario!
Giovek non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 19:23   #20
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

sul gs e' normale una storia , sono sospensioni che fanno cagare , punto e basta . cambiale , anche usate se le trovi o molle hyperpro e ti ritroverai un 'altra moto
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 20:56   #21
makx75
Mukkista in erba
 
L'avatar di makx75
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
Messaggi: 447
predefinito

Senti ma..... un fuoristrada non deve avere le sosp.+morbide di una stradale?
__________________
GS
makx75 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 21:02   #22
Adventure
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 45
predefinito

Io non ho il minimo sentore della cammelite sulla mia.
Anzi, la trovo molto stabile. E non ho fatto nesuna modifica ancora a gli ammortizzatori.
Adventure non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 21:03   #23
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
sul gs e' normale una storia , sono sospensioni che fanno cagare , punto e basta . cambiale , anche usate se le trovi o molle hyperpro e ti ritroverai un 'altra moto
ROTFL

Azz pensavo che per 18000 € ti dassero delle sospensioni decenti.......
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 21:09   #24
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

decenti sarebbe un bel complimento . per chi dice che su un'"enduro" e' normale siano morbide c'ha ragione morbide e confortevoli ma non totalmente sfrenate
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 22:12   #25
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.592
Smile

...che cosa c'entrano i cerchi con ondeggiamento in curva vorrei davvero che qualcuno lo spiegasse! (ma e' partita persa)

per il resto, alex...

io sono 'nessuno' ma se provi a regolare come ti ho suggerito qualche tempo fa (se non ci sono problemi strutturali, cioe' ammorizzatori difettosi di fabbrica) ti torvi a guidare un bell'oggetto moooolto ma moooolto rigido.

Ripeto:
precarico posteriore: chiudi tutto e riapri di dieci /12 click
freno in estensione posteriore: chiudi tutto e riapri al massimo di mezzo -3/4giro
precarico anteriore: chiudi di una tacca

questo 'va bene' (se me lo consentite...) per un peso a bordo di 130/150 chili piu' pieno di benzina

that is... (il comandante di savona ...detto professore )
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©