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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-05-2007, 20:11   #1
jaco83
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predefinito Sempre riguardo i manometri...

Caspita oggi vado dal conce dove ho preso la moto e gli dico se mi da un occhiata alla pressione,il libretto dice 2.25 davanti e 2.5 dietro,volevo verificarla e magari provare a mettere un po meno dietro(il passeggero lo porto di rado):

a lui risultavano:
2.2 davanti
2.8 dietro( mi ha detto ke al tagliando dei 1000 laveva controllata,ora son a 3000km)

me le faccio mettere:
2.25 davanti
2.5 dietro

per sfizio, e per aver letto qui su qde che è meglio fidarsi solo dei gommisti passo 5 min dopo dal mio gommiista per una verifica e magicamente il suo manometro,che mi assicura essere corretto(è il suo lavoro!)dice:

1.6 davanti
2.4 dietro



Alla fine su consiglio suo faccio mettere:

2.1 davanti(di piu secondo lui su una moto non ha senso)
2.5 dietro(secondo lui è il giusto)

Morale della favola meglio fidarsi solo dei gommisti,come per altro già detto!

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Vecchio 07-05-2007, 20:52   #2
Davide
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Concordo, a me è capitata la stessa cosa con la macchina, due misurazioni completamente diverse, sempre da due gommisti però
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 21:06   #3
il Tedesco
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il manometro è uno strumento.
se lo strumento non è preciso non serve ad una cippa.
Il dilemma adesso è: quali dei 2 strumenti che hai usato è quello preciso?
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Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
il Tedesco non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 21:09   #4
mariosol
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se vuoi la massima precisione, devi acquistare un manometro certificato.
non sò se valga la pena però, con la stessa cifra ci cambi due volte le gomme.
mariosol non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 21:16   #5
dr.Sauer
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se vuoi la massima precisione, devi acquistare un manometro certificato.
non sò se valga la pena però, con la stessa cifra ci cambi due volte le gomme.
con un altro piccolo particolare, la certificazione vale un anno, poi scade e la devi rifare, pagando la "tassa" dei centri di taratura.

il tutto "grazie" alla ISO 9001
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R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 21:27   #6
zergio
73
 
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con un altro piccolo particolare, la certificazione vale un anno, poi scade e la devi rifare, pagando la "tassa" dei centri di taratura.

il tutto "grazie" alla ISO 9001
quella dei velox?
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zergio non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 21:44   #7
Paolo Grandi
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pagando la "tassa" dei centri di taratura
Per curiosità: se uno volesse tarare correttamente il proprio manometro, dove si potrebbe rivolgere? (in giro ho provato a chiedere ma nessuno ha saputo rispondermi)
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 22:08   #8
mariosol
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con un altro piccolo particolare, la certificazione vale un anno, poi scade e la devi rifare, pagando la "tassa" dei centri di taratura.

il tutto "grazie" alla ISO 9001
non confondere gli strumenti campione (certificati) con gli apparecchi metrici.
il manometro campione, nel mio lavoro, serve proprio per verificare periodicamente, tuti gli altri manometri che non sono certificati e che ovviamente, non devono differire di +/- 5 psi (circa 0,34 atm).
mariosol non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 22:08   #9
il Tedesco
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se vuoi farlo "alla buona" basta applicare la stessa pressione sia al manometro da tarare che ad uno sicuramente preciso.
Oppure puoi tararlo da solo collegando al manomentro un tubo verticale con dell'acqua. Considera che ad ogni metro d'acqua corrispondono 0,1bar.
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Vecchio 07-05-2007, 22:44   #10
pciri
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io sapevo che per controllare la pressione delle gomme, queste dovrebbero essere fredde, cioè non dovrebbero aver fatto km..
correggetemi se sbaglio..
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pciri non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 22:50   #11
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verissimo. Se fai km, l'aria all'interno del pneumatico si scalda ed aumenta il suo volume e quindi aumenta anche la pressione.
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Vecchio 07-05-2007, 23:04   #12
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se vuoi farlo "alla buona" basta applicare la stessa pressione sia al manometro da tarare che ad uno sicuramente preciso.
Oppure puoi tararlo da solo collegando al manomentro un tubo verticale con dell'acqua. Considera che ad ogni metro d'acqua corrispondono 0,1bar.
piccolo particolare, per i 2 - 2,5 bar della moto ti serve un tubo verticale di 25 metri e devi andare su a misurarlo
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Vecchio 07-05-2007, 23:09   #13
il Tedesco
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teoricamente si....

in pratica potresti tarare almeno gli 0,5 bar (5 metri) e, se hai fatto un bel lavoro, ti ritroveresti di conseguenza la scala perfetta in tutte le sue divisioni

molto facile a dirsi, un pò meno a farsi .......
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Vecchio 07-05-2007, 23:16   #14
makx75
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Si potrebbe anche avere una buona approssimazione usando + manometri e poi facendo la media
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Vecchio 07-05-2007, 23:46   #15
Titospy
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i manometri hanno tolleranze diverse a seconda della qualità e spesso dopo qualche colpo perdono di esattezza......
In alcuni manca perfino il vitino di strozzatura che impedisce alla lancetta di subire contraccolpi violenti nelle misurazioni......

IL METODO MIGLIORE PER LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE DI UN PNEUMATICO E':
- Gonfiare ad una pressione superiore la gomma
- utilizzare un manometro con spurgo di pressione e portarla alla pressione desiderata.

ed il gioco è fatto
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 23:57   #16
Devilman83
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Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
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Io ho appena preso un manometro digitale della Michelin, scarto - 0.1 provato da un signore che tara i manometri.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
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