Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2007, 15:11   #1
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito Test caschi

Ho trovato in rete questi test di caschi 2006, credo sia un sito americano, sulla destra della tabella se cliccate i numeretti in blu si apre il test vero e proprio di ogni casco, non c'ho capito molto ma, se non sbaglio, alcuni Arai e altre marche note (Nolan se non sbaglio) non hanno passato il test.
http://www.nhtsa.dot.gov/cars/testin...8/2006s218.pdf

Pubblicità

Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2007, 17:55   #2
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Grazie del link, molto istruttivo.

Da quel che ho capito, si tratta di un test federale per verificare la reale conformità allo standard DOT (l'omologazone americana, che non richiede test esterni, ma solo una dichiarazione di conformità fornita dal produttore).

L'Arai Profile ha falito il test d'impatto laterale contro l'incudine piatta, tenendo la "testa" a più di 200 G per più di 2 millisecondi.

Il Nolan N-102 ha un problema di etichettatura infedele, dato che l'etichetta riporta come costituiti in "lexan" (policarbonato) sia la calotta che gli interni.

In Nolan dovrebbero assumere un traduttore migliore.

In Arai dovrebbero spararsi.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 16:07   #3
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Interessante!
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 17:43   #4
ilmaglio
Guest

predefinito

Stupisce l'alta percentuale di "fail". Significa ciò che la maggior parte dei caschi in vendita non son "conformi"?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 17:55   #5
maxcsbbiagi
SModeratore

L'avatar di maxcsbbiagi

ubicazione: Villars sur Ollon
predefinito

...e del collare HANS ne vogliamo parlare?!
Vecchio 29-04-2007, 18:45   #6
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Stupisce l'alta percentuale di "fail". Significa ciò che la maggior parte dei caschi in vendita non son "conformi"?
Meraviglie dei sistemi in cui sono le aziende ad autocertificarsi.
Comunque le marche note, tranne Arai, hanno passato tutte i crash test.
I fallimenti riguardano militi ignoti come "Zox" o "Zamp".

DogW
Vecchio 29-04-2007, 18:59   #7
ilmaglio
Guest

predefinito

Si, ma sarebbe bello che test analoghi fossero fatti alle tante altre marche che mancano, da noi diffuse. Possibile che ARAI sia la sola a farsi prendere in castagna?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 19:16   #8
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

La scorsa settimana ho preso la moto qui negli States.
E siamo partiti alla ricerca del casco per mia moglie....ricerca difficile dato che non le va mai bene niente...
Cerchiamo un aperto con visiera lunga, tipo nolan n42 per intenderci.
Dopo aver passato 10 negozi il risultato e' stato questo:
- Tutti i negozi trattano in marchio HJC.
- Il numero di "scodelle" (casco aperto senza copertura delle orecchie) e' impressionante
-Caschi di alta gamma come Shoei e Arai sono poco presenti e solo in versione con mentoniera integrale per supersportive.
- Da dire che qui non ci sono scooter ed il casco non e' obbligatorio (ma grazie al buonsenso parecchi lo usano).

Conclusioni tratte dal sottoscritto:
- i caschi qui devono costare poco, un HJC versione scodella costa 69 USD, uno aperto con visiera lunga 95-99 USD (+ tasse 6%).
Le marche minori ti danno la scodella OMOLOGATA a poche decine di dollari.

Bell si compra al WalMart a prezzi ridicoli (79 $ per un integrale Zephir, quello del test)
- La sicurezza offerta da un scodella ve la lascio immaginare.
- Spesso la calotta e' unica quindi l'XS di mia moglie vanta uno spessore di imbottitura 3 volte quello di un XXL.
Questo ultimo punto forse spiega il fallimento dell'ARAi nel test di decelerazione massima visto che ,come ben si sa, la Marca adotta diverse calotte a seconda della misura.

Continuero' quindi ad utilizzare il mio Arai Szm Italiano anche se , per il test di guida, dovro' acquistare una scodella omologata DOT.
Vecchio 29-04-2007, 19:17   #9
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

ubicazione: Magna Romagna
predefinito

non ricordo chi ma qualcuno diceva, nel caso delle vetture "... abbiamo prodotto una macchina realmente sicura, non una vettura nata per superare i crasch test"....
Vecchio 29-04-2007, 19:24   #10
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

predefinito

quoto PCIRI 100%
Vecchio 29-04-2007, 19:27   #11
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

predefinito

Faccio mediamente 15000 km l'anno, e dopo aver provato una 15na di caschi, sono sempre più convinto che l'arai sia il riferimento nella categoria, e mi riferisco nell'insieme del casco (visiera, guanciali, peso, areazione ecc..)
Vecchio 29-04-2007, 21:46   #12
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Se vedeste il mio Arai mod. Randy Mamola del 1989....sembra appena uscito dalla scatola!
Ciao Andrea....#8
Vecchio 29-04-2007, 21:46   #13
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Si, ma sarebbe bello che test analoghi fossero fatti alle tante altre marche che mancano, da noi diffuse. Possibile che ARAI sia la sola a farsi prendere in castagna?
L'omologazione europea 22-05 non è così alla carlona. Non è un autocertificazione. I test devono essere superati da decine di caschi prima che questi vengano messi in vendita, e poi si continua a campione sulla produzione.

Quote:
Originariamente inviata da Welcome
- Spesso la calotta e' unica quindi l'XS di mia moglie vanta uno spessore di imbottitura 3 volte quello di un XXL.
Questo ultimo punto forse spiega il fallimento dell'ARAi nel test di decelerazione massima visto che ,come ben si sa, la Marca adotta diverse calotte a seconda della misura.
Questa francamente non l'ho capita. Arai fallisce i test perchè fa le calotte di dimensione giusta?
Comunque tutti i caschi di marche note testati (lì dentro c'è anche Shoei, HJC, Bell, Nolan) usano diverse calotte.

Quote:
Originariamente inviata da pciri
non ricordo chi ma qualcuno diceva, nel caso delle vetture "... abbiamo prodotto una macchina realmente sicura, non una vettura nata per superare i crasch test"....
Sono sicuro che anche alla "Zamp" lo dicono spesso.

Qui le chiacchere stanno a zero. Arai vendeva un casco assicurando ai suoi clienti che fosse conforme ad una certa omologazione. Non affermava che l'omologazione fosse inutile.
Messo alla prova, il casco non era conforme, quindi Arai truffava i clienti.
Poi uno può essere contento che Arai gli racconti minchiate, questi sono affari suoi, può anche mettersi uno scolapasta sulla testa e pensare di essere più protetto così che con un casco omologato se crede, rimane il fatto che Arai racconta minchiate ai clienti sulle sue omologazioni.

DogW
Vecchio 29-04-2007, 21:56   #14
ilmaglio
Guest

predefinito

Ma quel casco Arai è venduto anche da noi?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 22:02   #15
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

predefinito

trmpo fa lessi su motociclismo come i due differenti test (quello usa e quello EU) fossero molto diversi e non sempre gli stessi caschi passavo indenni i vari test... io rientro nella categoria di quelli che vogliono sentirsi dire minchiate da Arai....
Vecchio 30-04-2007, 11:20   #16
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

A me sembra che con sti caschi ci fregano un sacco di soldi e basta, Shoei e Arai costano un botto, saranno così differenti da un Agv o altre marche di alta gamma che costa la metà???
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 11:27   #17
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
Angry

e dire che il mio arai l'ho pagato 290euri
Vecchio 30-04-2007, 14:23   #18
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

predefinito

Quote:
L'omologazione europea 22-05 non è così alla carlona. Non è un autocertificazione. I test devono essere superati da decine di caschi prima che questi vengano messi in vendita, e poi si continua a campione sulla produzione.
Bene, allora anche i B-Square che vendono nei LIDL hanno superato i test di omol. ECE22-05 quindi, per 30€, son un affare, o no?
Mah......
Ciao Andrea....#8
Vecchio 30-04-2007, 15:53   #19
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandrin
Bene, allora anche i B-Square che vendono nei LIDL hanno superato i test di omol. ECE22-05 quindi, per 30€, son un affare, o no?
Se siano un affare o no lo lascio decidere al cliente, che abbiano passato i test di omologazione è certo, e sono ragionevolmente sicuro che un qualsiasi casco prelevato dal Lidl li passerebbe.
Non è che ci voglia questa supertecnologia per fare un casco omologato, e, visti i materiali di cui è fatto, non ci sono ragioni al mondo per cui un casco omologato in policarbonato debba costare più di 40 Euro.
La supertecnologia e/o i soldi ci vogliono per farlo omologato e leggero, e areato e con la visiera a sgancio rapido e antinebbia e sfoderabile e con gli interni in microsupercazzola trattata anti batteri-funghi-muffa-alghe-cavolfiori e dipinto con i colori di Troy Baylorser e pubblicizzato sulle maggiori riviste del settore e pure su quelle minori che non guasta.
Roba più o meno importante che, nelle preferenze dell'acquirente, può più o meno valere la differenza di prezzo.

DogW
Vecchio 01-05-2007, 05:41   #20
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

predefinito

Dogwalker:
- Quello che intendevo dire e' che maggiore lo spessore dell'imbottitura maggiore lo spazio per decelerare la testa, minore il valore di decelerazione.
L' HJC taglia Xs che ha provato mia moglie aveva 2 pollici di imbottitura (5 cm). A mio parere assolutamente ridicolo: quoto chi diceva che e' un po' come comprare le scarpe grandi e poi riempirle di cotone....
Io che porto la XL se volessi lo stesso spessore di imbottitura dovrei girare con int testa un bidone della spazzatura riempito di patatine di polistirolo
- Si parla di sicurezza DOT e si approva un casco a scodella? Con le orecchie scoperte? Mi spiace ma non ci sto...
- Hai provato un casco Arai o Shoei? Si o No?

- ti quoto invece sul fatto che Arai non ha passato la prova.

Pero' , dovendo scegliere tra un HJc da 100$ (che ha passato la prova) ed un Arai (non importa ilcosto: pago io!) che non ha superato il test, io scelgo l'ARAI.
Vecchio 01-05-2007, 09:20   #21
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quoto Dogwalker al 100%.
Anche io ho un casco Bmw System 4, pagato un botto di soldi, non mi lamento, l'ho preso perchè mi piaceva, lo ricomprerei.
Me lo posso permettere, mi sono cavato una voglia.
Ma non sono certo convinto debba essere più o meno sicuro di un casco Lidl da 30 euro o Arai da 300 che sia, non ho i mezzi x valutarlo, le omologazioni parlano, le chiacchere e la pubblicità secondo il mio punto di vista lasciano il tempo che trovano .
La comodità e le finiture, al limite, posso giudicarle.
Lamps
Giorg
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 11:23   #22
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
- Quello che intendevo dire e' che maggiore lo spessore dell'imbottitura maggiore lo spazio per decelerare la testa, minore il valore di decelerazione.
Quello che non è andato non è stato il valore di decelerazione, (comunque molto alto, ha superato i 200g in tutti gli impatti, e nel peggiore era vicino ai 250g, mentre, per fare una comparazione, Bell, Nolan e Suomy non sono arrivati a 200g in nessun impatto), ma soprattutto il tempo di decelerazione, e quello cresce al crescere dello spessore dell'imbottitura.

Quote:
L' HJC taglia Xs che ha provato mia moglie aveva 2 pollici di imbottitura (5 cm). A mio parere assolutamente ridicolo: quoto chi diceva che e' un po' come comprare le scarpe grandi e poi riempirle di cotone....
Io che porto la XL se volessi lo stesso spessore di imbottitura dovrei girare con int testa un bidone della spazzatura riempito di patatine di polistirolo
Il casco provato non è stato ne un XS ne un XL, ma un M, 57-58 cm.
Ovviamente sta al produttore costruire calotte che gli consentano di passare i test. Altrimenti può cominciare a rimarchiare i caschi da sci, con mezzo cm di imbottitura e affermare di vendere un caschi omologati.

Quote:
- Hai provato un casco Arai o Shoei? Si o No?
Certo. Non si adattano alla mia testa. E tu ci sei cascato con Arai e con Shoei? No? A che velocità?

Quote:
Pero' , dovendo scegliere tra un HJc da 100$ (che ha passato la prova) ed un Arai (non importa ilcosto: pago io!) che non ha superato il test, io scelgo l'ARAI.
Puoi fare quello che vuoi. Ma, per favore, non troviamogli scuse per non essere riuscito a fare quello che riesce tranquillamente anche a "Fox".

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 01-05-2007 a 11:26
Vecchio 01-05-2007, 12:29   #23
ilmaglio
Guest

predefinito

Ma può esser credibile che Arai non passi un test di quel tipo, che passano tutti, come detto e ripetuto? O ad Arai son da galera, per emerita imbecillità, o quei test significano poco o niente.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 12:42   #24
flyingyellow65
Mukkista in erba

L'avatar di flyingyellow65

ubicazione: Tokyo, Roma
predefinito

Io uso Arai dal 1985. Ero sponsorizzato da loro ai tempi del modello NR.
Visitando ai tempi i loro laboratori, mi fecero notare che erano gli unici insieme alla Bell americana a omologare i caschi con omologa SNELL, tra i piu' severi al mondo.
Adesso che si venga a dire che ti raccontano falsita' e ti rifilino delle schifezze mi sembra un pochino una st.....ta.
Se invece di far polemiche volete un riscontro scrivete al caro Maurizio Bombarda; titolare della BER e da sempre importatore Arai per l'Italia e vi fate dare dei chiarimenti. Mi sembra piu' pratico
flyingyellow65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 18:37   #25
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

ubicazione: Grosseto
predefinito

Vorrei chiarire che l'omologazione DOT non è affatto un autocertificazione, ma una vera e propria omologazione. Rispèetto alla ECE 22-05 richiede un casco più rigido (calotta) anche perchè (al contrario della ECE 22-05) richiede una prova di penetrazione. In pratica un peso fatto a punta che cade dalla'lto e che non deve arrivare alla falsatesta. Di conseguenza la calotta esterna deve essere più spessa e di norma un casco DOT è quindi più pesante di un casco ECE. Rispetto alla nostra omologazione la DOT è meno sicura (a parere dei tecnici ed anche del sottoscritto) in quanto è ormai appurato che un casco deve essere "elastico" e relativamente morbido per poter realmente assorbire l'energia di un eventuale impatto.
HJC è l'azienda che in America vende di più e questo significa che in realtà negli USA il casco deve costare poco ed aver un buon rapporto qualità prezzo. Come sappiamo in alcuni stati addirittura non è obbligatorio, ma questo non mi stupisce. Gli americani sono molto strani. Ti vietano di fumare ma non ti vietano di acquistare un mitra (e gli ultimi casi di assassini che fanno stragi nelle scuole parlano da soli....)