|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-05-2007, 23:26
|
|
Guest
|
ma...i lampeggi?
Oggi, come in tante altre occasioni, percorrendo splendide strade del centro Italia in moto, ho avuto conferma di come sia sempre più raro lampeggiarsi o alzare due dita in segno di saluto. E' davvero un peccato che questa usanza vada scomparendo: si porta dietro un senso di solidarietà e di bonario cameratismo, di senso d'appartenenza ad una cerchia di persone che amano sentirsi in mezzo al mondo in maniera totale, senza risparmiarsi gli imprevisti meteorologici; di tacita amicizia con chi non ha per noi un nome che non sia quello delle due ruote su cui si muove; di chi non ha un volto che non sia quello di una visiera di un casco. Insomma...continuiamo a "scomodarci" nell'alzare una mano e darsi un cenno di saluto, ché in fondo non costa niente e fa un gran piacere.
|
|
|
01-05-2007, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
sarà una frase fatta ma non esistono più i motociclisti di una volta.
è un vero peccato
|
|
|
01-05-2007, 23:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
perfettamente d'accordo con te..come mi era gia capitato di scrivere in un 3ad simile, io sono per il saluto incondizionato..addirittura saluto anche qualche harleyista che vedo in solitaria, perchè quelli in gruppo non ti caga.no manco di striscio..purtroppo avevo già constatato che i meno avvezzi ai saluti siamo proprio noi in BMW, chissà perchè?e sia che siamo anche una vera e propria comunita..di fatti non è raro vedere gruppi anche numerosi, di sole moto dell'elica, eppure siamo parchi nell'alzare le ditina dalla manopola!
pensa che addirittura io saluto, aprendo il piede destro, chi sorpasso e lascio che scorra alla mia destra.anche se credo che il gesto sia poco comune e poco capito, anche perchè qui in italia ne ho visti gran pochi salutare così!
comunque e sempre dita a V per tutti!
|
|
01-05-2007, 23:38
|
|
Sputerista docg
ubicazione: Torino
|
anch'io saluto sempre, se mi cagano ok, viceversa no problem...
|
01-05-2007, 23:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
hai ragione , ma e' vero anche che c'e' molta + gente che va' in moto e se fai un muraglione un sabato o una raticosa-futa o un viamaggio . tanto x citare qualche strada battuta dalle mie parti , la cosa divente sempre + stressante e fonte di distrazione . si' basta un lampeggio ,ma quando ne' cominci a fare un centinaio ...
e te lo dice uno che si lamentava xche' quelli col gs non ricambiavano il saluto .
infatti stiamo opzionando disaltare a pie' pari i cosiddetti (da me)circuiti motociclistici . zone meno trafficate , + tranquille + , + rilassanti , dove il saluto lo fai volentieri . troppe moto !!!!
|
01-05-2007, 23:41
|
|
Guest
|
in 20 anni di moto devo dire che la popolazione di motociclisti è raddoppiata, e certe sane abitudini tendono a sparire........forse anche per questo.
e noi BMWisti abbiamo poi a detta di molti, una pessima fama, quella di tirarcela e di non rispondere ai lamps.....mah......
|
|
|
01-05-2007, 23:47
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
|
01-05-2007, 23:53
|
|
Mukkista doc
|
e' il famoso effetto "valentino" , tutti in moto !! , ma a far che' ?? li riconosci da lontano i novizi . tuta in pelle scintillante , moto nuova , sigaretta appena scesi dalla moto facendo finta di essere naturali . vanno forte quando c'e' traffico (reduci da' anni di scooter) e rallentano quando la strada xmette unn andatura + sciolta . se comincia a piovere vanno a 30 (vi giuro che mi e ' successo di rischiare di tamponare uno che non mi ero reso conto di quanto andasse piano ) . ma quando li avranno mai inventati i finanziamenti ??!!
|
02-05-2007, 00:02
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
|
02-05-2007, 00:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Centurio,
Chi non ti capisce (intendo il saluto con il piede) è uno che non è mai uscito dall'Italia con la moto.
Quindi è uno che non ama viaggiare con le due ruote, di conseguenza non sa cosa vuol dire aiutarsi scambiandosi semplicemente informazioni, per non fare l'esempio di una difficoltà con il motore.
In ultima analisi è uno poco permeato di quello spirito cameratesco che ci porta a salutarci senza conoscerci, che ci (mi) porta a fermarsi in caso veda qualcuno che (solo) armeggia con la moto, ecc.
Anche io spesso saluto con il piede quando sorpasso, la maggior parte delle volte non mi cagano, qualche volta qualcuno lo prende come un gesto ostile, infine solo una piccola parte ricambia il saluto.
Cmq continuiamo noi... per me rimane sempre la vecchia massima "salutare è cortesia, rispondere è obbligo".
|
|
02-05-2007, 00:05
|
|
Mukkista doc
|
speriamo che lo faccia presto ! Max deve tornare alla categoria regina e con quel pagliaccio di mezzo non riesce ad essere quel simpaticone e gran pilota che e'
|
02-05-2007, 00:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Anche io spesso saluto con il piede quando sorpasso, la maggior parte delle volte non mi cagano, qualche volta qualcuno lo prende come un gesto ostile, infine solo una piccola parte ricambia il saluto
|
quoto , molte volte ti guardano male.. ma dopo cento metri ti ringraziano xche' gli hai fatto cenno di rallentare x autovelox
|
02-05-2007, 00:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Centurio,
Chi non ti capisce (intendo il saluto con il piede) è uno che non è mai uscito dall'Italia con la moto.
Quindi è uno che non ama viaggiare con le due ruote, di conseguenza non sa cosa vuol dire aiutarsi scambiandosi semplicemente informazioni, per non fare l'esempio di una difficoltà con il motore.
In ultima analisi è uno poco permeato di quello spirito cameratesco che ci porta a salutarci senza conoscerci, che ci (mi) porta a fermarsi in caso veda qualcuno che (solo) armeggia con la moto, ecc.
Anche io spesso saluto con il piede quando sorpasso, la maggior parte delle volte non mi cagano, qualche volta qualcuno lo prende come un gesto ostile, infine solo una piccola parte ricambia il saluto.
Cmq continuiamo noi... per me rimane sempre la vecchia massima "salutare è cortesia, rispondere è obbligo".
|
non posso che quotarti in pieno!pensa che io ringrazio anche chi in macchina, accorgendosi di me in arrivo, avendone la possibilità, mi dà strada..penso sempre che sia un motociclista in uscita sulla 4ruote..
ma soprattutto concordo con lo spirito cameratesco, l'aiutarsi in caso di necessità oppure solo un sorriso..e poi non salutiamo solo quando ci incrociamo: quando entri in un bar, o vedi entrare, qualcuno vestito di pelle o tutto in gore-tex, con i guanti in pelle, con un bel paio di stivaloni, con una cosa colorata a forma di uovo con visiera in mano, un cenno di saluto fa piacere..anche perchè dubito che sia arrivato dallo spazio, ma credo sia molto più probabile che tu lo abbia incrociato e salutato 10 minuti prima!
|
|
02-05-2007, 00:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Centurio
quando entri in un bar, o vedi entrare, qualcuno vestito di pelle o tutto in gore-tex, con i guanti in pelle, con un bel paio di stivaloni,
|
Te pensa che io ero in spiaggia ad Ibiza, ero li che passeggiavo con solo il costume... quando è passata la polizia in moto, gli ho messo fuori due dita, la mano è stata più veloce del cervello, perchè subito dopo ho pensato ora mi arrestano...
Infatti lì per lì il poliziotto mi ha guardato come se fossi un demente... poi ha capito e ha risposto al saluto sorridendo!
|
|
02-05-2007, 01:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: correggio(re)
|
|
02-05-2007, 01:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Bhè, da motocilcista che saluta sempre, nn posso che condividere quanto affermato...
Per quanto rigurada il saluto con il piede, poi, io continuo imperterrito, anche se a volte verrebbe veramente voglia di lasciar perdere...
|
02-05-2007, 07:02
|
|
GiroMukkista doc
ubicazione: Mosciano S.A.
|
Salutarsi è una cosa simpatica.
Avvisare della presenza di carabinieri-polizia-autovelox è un obbligo.
|
02-05-2007, 07:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Salutarsi con la mano è piacevole, l'unico problema è quando percorri strade molto trafficate da motociclisti, si rischia di rimanere sempre con la mano alzata. Sarebbe utile in quel caso ripiegare al classico lampeggio, ma si rischierebbe di comunicare una pattuglia o un'autovelox.
Non importa il risultato, l'importante è continuare a salutarci
|
02-05-2007, 08:00
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
il saluto tra motociclisti è un gesto d'altri tempi,
espressione di solidarietà, cameratismo e condivisione
di una passione.
passione, appunto, e non tendenza modaiola.
questo è il primo aspetto che mi rende sempre più faticoso
alzare il braccio o lampeggiare.
sarei quasi certo che incontrando quelle persone che ho salutato
non avremmo nulla da dirci.
poi, non dimentichiamolo, i motociclisti sono aumentati
moltissimo negli ultimi anni
e incrociarsi non è più raro come 15 anni fa..
|
02-05-2007, 08:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Extracomunitario-Lugano
|
addirittura in Ungheria, ci scambavamo il saluto con la polizia motociclista.
|
|
02-05-2007, 08:29
|
|
Guest
|
In Francia salutano TUTTI! Uno degli scorsi giorni sono stato salutato in rapida successione (ricambiando) da un harlysta "hard", da un motociclista della Gendarmerie, da uno scuteronista e da un sidecarista.... e sono sopravvissuto!!  (quelli che proprio mi viene difficile salutare, anche se qualcuno ci tenta, sono i quad)
|
|
|
02-05-2007, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
E' vero, all'estero salutano tutti, ma essere lì significa un utilizzo particolare della moto. Anche gli stranieri, quando sono qui da noi salutano tutti.
Molta gente usa la moto per il giretto pomeridiano o per andare in spiaggia (zainetto con il c@@o fuori, sandali e braghette corte)  . Io noto che quelli solitamente non salutano, anzi commiserano chi sotto il sole viaggia vestito di pelle
Non voglio fare discriminazioni ma penso che certi atteggiamenti siano sotto gli occhi di tutti.
Lamps!
|
|
|
02-05-2007, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
sempre e chiunque ... due dita o un doppio lampeggio ... spesso saluto anche in autostrada con il lampeggio chi vedo dall'altra parte e con il clacson o con un piede chi sorpasso
|
|
|
02-05-2007, 12:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Nn sono convinto che incontrando chi saluti poi nn si ha niente da dirsi.. Per mia fortuna, molti dei motocilcisti che incontro per strada, sui baretti in cima ai passi,sono poi buoni compagni di chiacchierata... Da indicazioni stradali, a suggerimenti per itinerari a tutto il resto!
|
02-05-2007, 12:57
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
a dir la verità io saluto sempre con un colpo di clacson................tant'è vero che le prime volte lo zainetto ha pensato che conoscessi tutti
|