Ce l'avevo sulla mia 1150R, lo rimonterei tutta la vita.
Pro: prendi in mano Y e scarico originali, poi quelli Laser, e ti chiedi dove sia finito il bambino che evidentemente alloggia dentro lo scarico originale. La tonalità di scarico diventa molto più grintosa, ma se si sta bassi di giri quando si è in città non disturba e non mette in allarme le forze dell'ordine. Sparita qualunque forma di irregolarità ai bassi regimi, ai medi gira più rotonda e in alto si strozza molto meno. Se poi ci si mette anche, come feci io, snorkel maggiorato/collettori aspirazione dell'RS/filtro aperto, la moto cambia in maniera impressionante quanto a grinta ai medi e agli alti, perdendo completamente quello che chiamavo "Effetto 2cv".
Contro: montare l'eprom - o meglio, smontare il serbatoio per farlo - è roba da giocarsi il paradiso a bestemmie.

Ai bassi, si perde qualcosa in termini di tiro. Per me, quello che si guadagna in alto compensa ampiamente la perdita, ma chiaramente va a gusti personali e stile di guida. E i consumi aumentano, anche se niente di trascendentale...
Ciao, Edo