|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2007, 18:43
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
|
ho gonfiato con l'azzoto
cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
19-04-2007, 18:46
|
#2
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
se ci scoreggi dentro la ruota anteriore vai via in impennata, e la parcheggi anche così!!
__________________
...Ager
|
|
|
19-04-2007, 18:51
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
|
e non ho mica la potenza del barba,due atm di scoreggia non celafaccio
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
19-04-2007, 18:51
|
#4
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
fai un mix fagioli messicani e castagni, bevici dietro un litro di sangiovese, giovane...vedrai!!!
__________________
...Ager
|
|
|
19-04-2007, 18:53
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
|
per me il top è il freon r134a
lo metti ed al crescere della temperatura aumenta la pressione
__________________
Piemontese al confino.....
|
|
|
19-04-2007, 18:54
|
#6
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
come l' aria appunto
__________________
...Ager
|
|
|
19-04-2007, 20:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
|
già..... ma in modo esponenziale
__________________
Piemontese al confino.....
|
|
|
19-04-2007, 21:58
|
#8
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Titospy
già..... ma in modo esponenziale 
|
tuttalpiù 2 pietre in tasca e resti basso!!!!!
|
|
|
19-04-2007, 22:10
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Il mio gommista mi disse che l'azoto (molto diffuso il servizio Securpneus) garantisce solamente una minore differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
19-04-2007, 22:14
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
|
ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!
i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....
__________________
Piemontese al confino.....
|
|
|
19-04-2007, 22:20
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Quote:
Originariamente inviata da Titospy
ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....
|
Fammi capire amico.
A me sembrerebbe quindi un vantaggio poter contare su una pressione costante nello pneumatico sia in estate sia in inverno.
Perchè non sarebbe consigliato usarlo sulla moto? (preciso che comunque non ne ho mai sentito l'esigenza).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
19-04-2007, 22:28
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
|
quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.
il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!
__________________
Piemontese al confino.....
|
|
|
19-04-2007, 22:38
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
|
.....ppperò, sto Titone, eh ?...fosse che ti stai ingurando ?.....
Per Graziano...attenzione alla combinazione di più tipi di gas....non ascoltare Vigliac..potresti esplodere per davvero.....
Comunque, tanto per commentare...l'aria è composta per il 75% di azoto....quindi la variazione è poco apprezzabile ; sarebbe consigliabile invece utilizzare azoto nei pneus dei camioni, che di aria ne portano tanta davvero...noi con le nostre motine ne usiamo poca poca...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
|
|
|
19-04-2007, 22:40
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Quote:
Originariamente inviata da Titospy
quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.
|
Grazie Titone!
Mi hai fatto risparmiare un deca.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
19-04-2007, 22:49
|
#15
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da Titospy
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.
|
Questa è fanta_scienza
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
19-04-2007, 22:59
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
|
è più chimica da panettiere!
__________________
Piemontese al confino.....
|
|
|
19-04-2007, 23:08
|
#17
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
L'inerzia termica (cioè il calore che serve ad inalzare la temperatura) è un valore tipico di ciascun materiale liquido solido o gassoso definito Calore Specifico.
Nei gas in genere il calore specifico è molto basso, sia essa una miscela (quale l'aria al 75% composta da azoto) o l'azoto puro
E' alto invece il calore specifico nei liquidi e nei solidi e siccome uno dei "vantaggi" per cui Linguaccia gonfia le gomme con l'azoto  è proprio l'assenza di vapor acqueo o di olii del compressore l'inerzia termica delle gomme gonfiate con azoto cioè il tempo che impiegheranno ad andare in temperatura sarà di 3 millisecondi inferiore anzichè superiore
a dio piacendo
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
20-04-2007, 07:58
|
#18
|
Guest
|
prova con il plutonio, diventa fosforescente...
|
|
|
20-04-2007, 09:26
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
Messaggi: 2.287
|
Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
|
|
|
20-04-2007, 09:33
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
|
Quote:
Originariamente inviata da Er Francese
Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH
|
chi nè sto gioxx?
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
20-04-2007, 09:38
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2006
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
Messaggi: 2.760
|
ho gonfiato con l' azoto.....
.... e t' è scoppiato lo scroto!!!
HAHAHAHAHAHAHAHAHA
__________________
PAN e AMERICA
Scrivere un libro non e' scrivere.
|
|
|
20-04-2007, 09:48
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 597
|
Quote:
Originariamente inviata da Titospy
quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.
il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!
|
non è proprio così... con l'azoto mantieni la pressione costante essendo, come hai ben detto, un gas stabile e quindi non aumenta la pressione con l'inalzarsi della temperatura, ed è questo l'obiettivo di chi lo usa.
E' vero che la tenuta aumenta con la gomma calda, ma il riscaldamento del pneumatico non lo ottieni con l'aumento della temperatura dell'aria all'interno della gomma bensì o attraverso le coperte termiche oppure con l'uso...
poi, se a noi comuni mortali serve usarlo, questo è un altro discorso.
__________________
KTM SXC 625 2006... l'asina
KTM 950 ADV S 2004... la mejo
|
|
|
20-04-2007, 10:29
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
20-04-2007, 10:47
|
#24
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Guardate che dire che un gas non aumenta di pressione all'aumentare di temperatura equivale ad affermare che la terra è piatta....

poveri insegnati di fisica...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
20-04-2007, 11:02
|
#25
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo 
|
prova con l' idrogeno, e' ancora piu' leggero
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
|
|
|