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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-04-2007, 18:43   #1
Linguaccia
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predefinito ho gonfiato con l'azzoto

cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo
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Vecchio 19-04-2007, 18:46   #2
Il Maiale
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se ci scoreggi dentro la ruota anteriore vai via in impennata, e la parcheggi anche così!!
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Vecchio 19-04-2007, 18:51   #3
Linguaccia
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e non ho mica la potenza del barba,due atm di scoreggia non celafaccio
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Vecchio 19-04-2007, 18:51   #4
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fai un mix fagioli messicani e castagni, bevici dietro un litro di sangiovese, giovane...vedrai!!!
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Vecchio 19-04-2007, 18:53   #5
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per me il top è il freon r134a

lo metti ed al crescere della temperatura aumenta la pressione
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Vecchio 19-04-2007, 18:54   #6
Il Maiale
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come l' aria appunto
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Vecchio 19-04-2007, 20:07   #7
Titospy
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già..... ma in modo esponenziale
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Vecchio 19-04-2007, 21:58   #8
alexieij
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già..... ma in modo esponenziale
tuttalpiù 2 pietre in tasca e resti basso!!!!!
 
Vecchio 19-04-2007, 22:10   #9
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Il mio gommista mi disse che l'azoto (molto diffuso il servizio Securpneus) garantisce solamente una minore differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo.
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Vecchio 19-04-2007, 22:14   #10
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ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!

i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....
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Vecchio 19-04-2007, 22:20   #11
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ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....
Fammi capire amico.
A me sembrerebbe quindi un vantaggio poter contare su una pressione costante nello pneumatico sia in estate sia in inverno.

Perchè non sarebbe consigliato usarlo sulla moto? (preciso che comunque non ne ho mai sentito l'esigenza).
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Vecchio 19-04-2007, 22:28   #12
Titospy
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quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.

il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!
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Vecchio 19-04-2007, 22:38   #13
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.....ppperò, sto Titone, eh ?...fosse che ti stai ingurando ?.....

Per Graziano...attenzione alla combinazione di più tipi di gas....non ascoltare Vigliac..potresti esplodere per davvero.....

Comunque, tanto per commentare...l'aria è composta per il 75% di azoto....quindi la variazione è poco apprezzabile ; sarebbe consigliabile invece utilizzare azoto nei pneus dei camioni, che di aria ne portano tanta davvero...noi con le nostre motine ne usiamo poca poca...
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Vecchio 19-04-2007, 22:40   #14
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quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.
Grazie Titone!
Mi hai fatto risparmiare un deca.
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Vecchio 19-04-2007, 22:49   #15
KappaElleTi
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L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.
Questa è fanta_scienza
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 19-04-2007, 22:59   #16
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è più chimica da panettiere!
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Vecchio 19-04-2007, 23:08   #17
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L'inerzia termica (cioè il calore che serve ad inalzare la temperatura) è un valore tipico di ciascun materiale liquido solido o gassoso definito Calore Specifico.
Nei gas in genere il calore specifico è molto basso, sia essa una miscela (quale l'aria al 75% composta da azoto) o l'azoto puro
E' alto invece il calore specifico nei liquidi e nei solidi e siccome uno dei "vantaggi" per cui Linguaccia gonfia le gomme con l'azoto è proprio l'assenza di vapor acqueo o di olii del compressore l'inerzia termica delle gomme gonfiate con azoto cioè il tempo che impiegheranno ad andare in temperatura sarà di 3 millisecondi inferiore anzichè superiore


a dio piacendo
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Vecchio 20-04-2007, 07:58   #18
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prova con il plutonio, diventa fosforescente...
 
Vecchio 20-04-2007, 09:26   #19
Er Francese
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Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH
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Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
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Vecchio 20-04-2007, 09:33   #20
Linguaccia
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Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH
chi nè sto gioxx?
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Vecchio 20-04-2007, 09:38   #21
El Gringo
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ho gonfiato con l' azoto.....















.... e t' è scoppiato lo scroto!!!

HAHAHAHAHAHAHAHAHA
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Vecchio 20-04-2007, 09:48   #22
spazinfo
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quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
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il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!
non è proprio così... con l'azoto mantieni la pressione costante essendo, come hai ben detto, un gas stabile e quindi non aumenta la pressione con l'inalzarsi della temperatura, ed è questo l'obiettivo di chi lo usa.
E' vero che la tenuta aumenta con la gomma calda, ma il riscaldamento del pneumatico non lo ottieni con l'aumento della temperatura dell'aria all'interno della gomma bensì o attraverso le coperte termiche oppure con l'uso...

poi, se a noi comuni mortali serve usarlo, questo è un altro discorso.
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KTM 950 ADV S 2004... la mejo
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Vecchio 20-04-2007, 10:29   #23
Themau
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ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
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oh ragazzi....

ma vu' vi mettete pure a rispondere seriamente in un post aperto da i Lunguaccia....

vai 'ia vai, fate festa.....
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BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 20-04-2007, 10:47   #24
squalo
posso doc
 
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Guardate che dire che un gas non aumenta di pressione all'aumentare di temperatura equivale ad affermare che la terra è piatta....

poveri insegnati di fisica...
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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Vecchio 20-04-2007, 11:02   #25
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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prova con l'idrogeno, e' ancora piu' leggero
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