Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ho gonfiato con l'azzoto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=117983)

Linguaccia 19-04-2007 18:43

ho gonfiato con l'azzoto

cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo:D

Il Maiale 19-04-2007 18:46

se ci scoreggi dentro la ruota anteriore vai via in impennata, e la parcheggi anche così!!

Linguaccia 19-04-2007 18:51

e non ho mica la potenza del barba,due atm di scoreggia non celafaccio:mad:

Il Maiale 19-04-2007 18:51

fai un mix fagioli messicani e castagni, bevici dietro un litro di sangiovese, giovane...vedrai!!!

Titospy 19-04-2007 18:53

per me il top è il freon r134a :D

lo metti ed al crescere della temperatura aumenta la pressione :cool:

Il Maiale 19-04-2007 18:54

come l' aria appunto

Titospy 19-04-2007 20:07

già..... ma in modo esponenziale :rolleyes:

alexieij 19-04-2007 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Titospy (Messaggio 1945545)
già..... ma in modo esponenziale :rolleyes:

tuttalpiù 2 pietre in tasca e resti basso!!!!!

Berghemrrader 19-04-2007 22:10

Il mio gommista mi disse che l'azoto (molto diffuso il servizio Securpneus) garantisce solamente una minore differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo.

Titospy 19-04-2007 22:14

ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!

i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....

Berghemrrader 19-04-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Titospy (Messaggio 1945790)
ed è proprio il motivo per cui in moto è meglio non usarlo!i gas modificano la loro struttura in base al calore..... alcuni rimangono inerti tipo l'azoto, altri cambiano più o meno e aumentano di volume, si scaldano e così via.....

Fammi capire amico.
A me sembrerebbe quindi un vantaggio poter contare su una pressione costante nello pneumatico sia in estate sia in inverno.

Perchè non sarebbe consigliato usarlo sulla moto? (preciso che comunque non ne ho mai sentito l'esigenza).

Titospy 19-04-2007 22:28

quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.

il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!

gpepe 19-04-2007 22:38

.....ppperò, sto Titone, eh ?...fosse che ti stai ingurando ?.....

Per Graziano...attenzione alla combinazione di più tipi di gas....non ascoltare Vigliac..potresti esplodere per davvero.....:lol:

Comunque, tanto per commentare...l'aria è composta per il 75% di azoto....quindi la variazione è poco apprezzabile ; sarebbe consigliabile invece utilizzare azoto nei pneus dei camioni, che di aria ne portano tanta davvero...noi con le nostre motine ne usiamo poca poca...:downtown:

Berghemrrader 19-04-2007 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Titospy (Messaggio 1945821)
quello che aumenta la tenuta di una gomma è l'aumentare della temperatura..... mandare in temperatura il pneumatico è fondamentale, e per farlo si gira in moto aumentando il rotolamento e l'attrito. Il gas che è all'interno del pneumatico a sua volta si scalda e nel caso della comune aria compressa sale presto di temperatura ed aumenta, di poco, il suo volume.
L'azoto invece essendo un gas stabile fatica ad andare in temperatura e tiene maggiormente il pneumatico freddo.

Grazie Titone!
Mi hai fatto risparmiare un deca. ;)

KappaElleTi 19-04-2007 22:49

Quote:

Questa è fanta_scienza ;)

Titospy 19-04-2007 22:59

è più chimica da panettiere! :cool:

KappaElleTi 19-04-2007 23:08

L'inerzia termica (cioè il calore che serve ad inalzare la temperatura) è un valore tipico di ciascun materiale liquido solido o gassoso definito Calore Specifico.
Nei gas in genere il calore specifico è molto basso, sia essa una miscela (quale l'aria al 75% composta da azoto) o l'azoto puro
E' alto invece il calore specifico nei liquidi e nei solidi e siccome uno dei "vantaggi" per cui Linguaccia gonfia le gomme con l'azoto :lol: è proprio l'assenza di vapor acqueo o di olii del compressore l'inerzia termica delle gomme gonfiate con azoto cioè il tempo che impiegheranno ad andare in temperatura sarà di 3 millisecondi inferiore anzichè superiore

a dio piacendo

Deleted user 20-04-2007 07:58

prova con il plutonio, diventa fosforescente...

Er Francese 20-04-2007 09:26

Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH

Linguaccia 20-04-2007 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Er Francese (Messaggio 1946319)
Linguaccia...ma chi sei ???? il frattello di GIOXX ?????....AHAHAHAHAHAH

chi nè sto gioxx?

El Gringo 20-04-2007 09:38

ho gonfiato con l' azoto.....

.... e t' è scoppiato lo scroto!!!

HAHAHAHAHAHAHAHAHA

spazinfo 20-04-2007 09:48

Quote:

il tutto si accentua in inverno....... che per una moto è peggio ancora!

non è proprio così... con l'azoto mantieni la pressione costante essendo, come hai ben detto, un gas stabile e quindi non aumenta la pressione con l'inalzarsi della temperatura, ed è questo l'obiettivo di chi lo usa.
E' vero che la tenuta aumenta con la gomma calda, ma il riscaldamento del pneumatico non lo ottieni con l'aumento della temperatura dell'aria all'interno della gomma bensì o attraverso le coperte termiche oppure con l'uso...

poi, se a noi comuni mortali serve usarlo, questo è un altro discorso. ;)

Themau 20-04-2007 10:29

oh ragazzi....

ma vu' vi mettete pure a rispondere seriamente in un post aperto da i Lunguaccia.... :cool: :cool: :cool:

vai 'ia vai, fate festa..... :lol: :lol: :lol: :lol:

squalo 20-04-2007 10:47

Guardate che dire che un gas non aumenta di pressione all'aumentare di temperatura equivale ad affermare che la terra è piatta....
;)
poveri insegnati di fisica...

cidi 20-04-2007 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Linguaccia (Messaggio 1945367)
cassso mi si è alleggerita la moto,
domani provo con lelio,mi tocchera legarla ad un palo:D

prova con l'idrogeno, e' ancora piu' leggero :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.