ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
da iseo per Livigno..
Buongiorno,
questo week espatrio sarò in zona iseo zainettomunito (arrivo stasse verso le 20.00 a casa della suocera), Visto che non ci sono mai andato in moto,domani (sabato 14) volevamo andare a fare un giro a livigno,qualcuno sà se di questo periodo ci sono problemi sulle strade,neve etc..?ho visto sulla cartina che il percorso migliore è passando da Tirano e Bormio,secondo voi si può fare in questo periodo o cambiamo meta?Accetto qualsiasi suggerimento,anche su mete alternative, in zona li scorsi anni ho già fatto questi giri::passo crocedomini,lago d'idro aprica,stelvio,lago di como.
E' ovvio che se qualcuno si vuole unire è il benvenuto.Pensavamo di partire Sabato abbastanza presto.(questo è il mio cell:3351305615).Ciao a tutti e grazie.
La strada che hai detto è quella giusta: ti fai tutta la valle camonica , arrivi ad edolo, poi aprica e quindi tirano e bormio.
saluti
bissio
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
potresti prendere dritto a Tirano per St. Moritz a scendere a Livigno da passo Forcola....ma non so se è aperto, ricordo una strada molto bella che da Tirano portava appunto a Forcola che costeggia un lago, piena di curve, ampia e con asfalto eccellente, non ricordo il nome
attenzionee ci sono i giapponesi, specialmente nel fine settimana.
okkio anche se torni verso Tirano salla Svizzera, prima di arrivare alla dogana, c'e' un rettilineo in discesa e poi il passaggio a livello, per NESSUN motivo sorpassa, appena prima del passaggio a livello ci sono i puffetti che ti aspettano.
foscagno
potresti prendere dritto a Tirano per St. Moritz a scendere a Livigno da passo Forcola....ma non so se è aperto, ricordo una strada molto bella che da Tirano portava appunto a Forcola che costeggia un lago, piena di curve, ampia e con asfalto eccellente, non ricordo il nome
Attento, la Forcola dovrebbe essere ancora chiusa. Io la settimana scorsa, partendo da BS, ho fatto Edolo, Aprica, Bernina (una giornata da incorniciare, cielo blu senza una nuvola!), S. Moritz, Engadina e sono passato in Val Venosta. Allo stesso bivio (per Merano o per Livigno), passi la galleria e .... sei a Livigno. Le strade erano perfette, buon viaggio, divertiti.
mi spiace non aver letto prima il topic!!
io sono di brescia e uno dei miei giretti preferiti e proprio questo!!
parto da brescia, vado su prima sulla ss510(che passa dal algo d'iseo), poi la ss42 fino a edolo, li devio a sinistra per l'aprica, poi tirano e, invece di andare da bormio o dalla Forcola, salgo a livigno da poschiavo e dal bernina..per me una delle strade più belle da guidare e come panorama!!
per il ritorno, vedo in base all'ora..sia bello scendere da bormio che passare da sk moritz..forse ques'ultima a livello di strada e paesaggio è un gradino superiore, ma rispetto alla mia base di ritorno, allungherei di parecchio..
l'anno scorso a livigno ci sono stato ben 5 volte e quest'anno non voglio essere da meno!!buon divertimento
Quote:
Originariamente inviata da Brixio
Quest'anno voglio fare lo Stelvio/Livigno ma passando dal Mortirolo. Pendenze del 25%
Ciao.
la prima volta che ho percorso la strada del Mortirolo pensavo a come andavano i ciclisti al giro, con quelle pendenze salire in bici è davvero una cosa incrediile, magari dopo avere già fatto altre 100 km di montagna !!!!
Bravo hai detto bene incredibile, pensa a quando lo fanno arrivando dal Gavia. Salgono al Mortirolo lato Valtellina che come hai visto è in piedi, la stessa strada qualche anno fa (ma forse anche ora) era un PS del rally coppa valtellina con un 205 1.3 rally la prova si vaceva intorno ai 20 min. loro, i ciclisti, ci mettevano solo 40/45 min. Avere visto i loro polpacci in cima a quella salita è una cosa che non dimenticherò mai
Quanto ai ciclisti, poichè conosco bene il Mortirolo, mi sono sempre domandato come facessero e mi sono sempre piu' convinto che il doping esiste, altrochè se esiste.
Quote:
Originariamente inviata da funfa
Attenzione che il Mortirolo potrebbe essere ancora chiuso per neve, non essendo certo una strada di gran transito.
Quanto ai ciclisti, poichè conosco bene il Mortirolo, mi sono sempre domandato come facessero e mi sono sempre piu' convinto che il doping esiste, altrochè se esiste.
ciao Funfa
faccio la motostaffetta per gare di bici, di solito granfondo a livello amatoriale, alcuni ciclisti che sono ormai fuori del giro ma seguono le gare per passione mi hanno detto che usano sostanze pure per fare la passeggiata della Domenica....con questo non voglio dire che TUTTI fanno uso di dopanti, ma nel mondo del pedale è molto frequente....se poi vai su il Mortirolo e il Gavia e arrivi stanco in moto...pensa in bici !!!!
In realtà pensavo ai professionisti ma se cio' si allarga anche ai dilettanti della domenica non c'è speranza.
In effetti anche i partecipanti alle gran fondo fanno impressione: tre anni fa mi capito' di incrociare una di queste gare a Zernez, in Engadina. Qui i primi svoltavano verso Scuol mentre io presi la strada del Passo del Forno continuando ad incontrarne (i numeri arrivavano al 2000); l'ultimo, seguito dall'auto scopa, lo incontrai che scendeva dal Giogo di Santa Maria per cui dedussi che prima si erano fatti lo Stelvio e probabilmente prima ancora il Resia, visto che l'organizzazione era austriaca. A parte l'ammirazione, che dire?
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
Ciao a tutti e grazie per le info......sono appena rientrato.....1360 km da venerdì pomeriggio che bello..domani metto foto e metto un pò di dettagli del tragitto fatto,cmq una piccola anticipazione:Iseo-edolo-p.sso aprica-tirano-bormio-p.sso foscagno-livigno.
ciao ciao..domani foto!!
che spettacolo..............abbiamo trovato pochissimo traffico e pochissime moto,con il primo sole i "motociclisti" sono tutti a fare il giro del lago ed noi nè abbiamo approfittato per goderci un pò di belle curve con relativa ricca cena al ritorno........
il tragitto è stato questo:Iseo-edolo-p.sso aprica-tirano-bormio-p.sso foscagno-livigno.Volevamo rientrare passando da S.Moritz ma il p.sso era segnalato chiuso e non volevo fare della strada inutile,lo stesso per il gavia,perciò al ritorno abbiamo fatto la stesa strada della mattina.
a dimenticavo:dopo 52400 Km la mia R ha bruciato la sua prima lampadina,la terro per ricordo..è proprio vero non fanno più le moto di una volta,una sola lampadina in 4 anni!!!!
si esattamente,era posteggiata alla staccionata accanto al prato. ....mi sà che era la mia...sono arrivato verso le 14.00 e andato via alle 17.00 circa..we spettacolare,come già detto poco traffico,clima perfetto,sole sole sole e nessuno jappe ingarellate.....meno male hanno inventato il lago per loro!!!