Pornoromantico: il 1150 doppia accensione è una delle ultime versioni del GS, per il quale in BMW dovevano trovare una giustificazione tecnica per venderne ancora un po' prima che uscisse il 1200. E comunque dovevano risolvere il problema della non perfetta combustione della miscela aria-benzina che nel monocandela aumentava le incrostazioni sui cilindri causando il noto effetto battito in testa che ha fatto dannare molti che avevano quel modello (fino ai primi del 2003, se non erro). Io avevo un GS 1150 del 2000 e batteva come una prostituta! Il maggior numero di GS sono quelli prodotti mono-candela e il doppio-candela è stato solo il canto del cigno di quel modello.
In ogni caso io sono passato da un 1100, al 1150, per poi tornare al 1100. Non ho esperienze dell'850, che ha comunque venduto poco in Italia, ma degli altri due qualche parere posso darlo.
Tsof: a parte che ogni cilindrata, negli anni, ha subito delle piccole migliorie che, come per ogni modello di un prodotto, ha portato l'ultimo costruito ad essere quello più affidabile rispetto ai precedenti, devo dire che le maggiori differenze tra il 1100 e il 1150 sono essenzialmente:
- l'aumento di cilindrata con qualche cavallino in più per il 1150, coppia pressochè identica nelle tolleranze di produzione;
- irrobustimento del motore nelle zone di maggiori sollecitazioni (il 1150 ha una placca in più nella zona delle pedane pilota);
- 6° marcia, una sorta di overdrive, per il 1150. La 5° è identica nelle due moto. C'è da dire che le volte che ho usato la 6° a 2000 rpm con il 1150 ho incrementato l'effetto "battona"

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- parafango, cupolino e faro anteriore diversi, solo una questione estetica, strumentazione invertita;
- 10 kg in più per il 1150... la ghisa non è mai troppa!
Sorvolo su tutte le altre minime differenze, che non cambiano di una virgola il "portamento" della moto.
Il 1100 ha un'erogazione un pelo più brusca e appare al "tiro" più pronta del 1150: potrebbe essere anche solo un'impressione ma non sono il solo a pensarla così. Sempre il 1100 è un pelo più agile del 1150, è cambiato qualcosa nelle quote per cui il 1100 tende a "cadere" di più nelle curve e in off è un po' meglio. Di contro il 1150 appare più stradale, così come il 1200 rispetto al 1150.
La piastra paramotore è più protettiva sul 1100 ma il cupolino del 1150 protegge meglio a tutte le andature.
Che dire, per quanto mi riguarda quello che mi dà "noia" sul 1100 è la mancanza della 6° e quel faro rettangolare che fa tanto effetto Duna! Per il resto, a MIO parere, non c'è questa grande differenza. Se poi parliamo di prezzi... allora le differenze saltano all'occhio eccome! Se vai sul mercatino trovi un 1100 del '94 a 2000€, con meno di 1000 lo riporti a nuovo (esteticamente, visto che 67.000 km su un GS sono un'inezia) e ci fai altri 5 anni senza un problema!