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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-03-2007, 14:14   #1
squalo
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predefinito autovelox = fare cassa??

Siamo sicuri?
se è cosi, perché nel sito ufficiale della polizia sono indicate tutte le postazioni fisse e i controlli che sono previsti regione per regione???
http://www.poliziadistato.it/pds/str..._autovelox.htm

cerchiamo di moderare i termini...non flammiamo subito!
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Vecchio 30-03-2007, 14:19   #2
pacpeter
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si vabbè . questi sono gli autovelox della polizia di stato mica quelli delle varie municipali..............................
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Vecchio 30-03-2007, 14:20   #3
criscit
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Gli lo hanno imposto, infatti non volevano fornire i dati. Comunque non sai a che ora sono in quel dato punto.
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DrOmEdArIo
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Vecchio 30-03-2007, 14:22   #4
squalo
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chi può imporre qualcosa allo stato?
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Vecchio 30-03-2007, 14:25   #5
AlessandroF
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Occorre distinguere tra Polizia Stradale e Municipale.
Infatti è tutta qui la differenza.... per molti Comuni le multe rappresentano una delle principali entrate. Sennò perchè nascondere i velox? se lo scopo fosse quello di scoraggiare chi corre, sarebbero ben in vista. o mi sbaglio?
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Vecchio 30-03-2007, 14:33   #6
brontolo
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Leggi qua, sul Sole di ieri http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=14

Obbiettivo dichiarato...fare cassa....devono andare a fare in culo!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 30-03-2007, 14:41   #7
Papero56
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Se fossi sicuro di vederli sempre rallenterei solo quando ci sono. Se invece qgni volta che supero il limite anche di 1 km mi beccassero e me la facessero pagare salata vai tranquillo che dopo poche volte diventerei rispettosissimo dei limiti. O no????
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Vecchio 30-03-2007, 14:42   #8
squalo
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rimane sempre il punto che per fare cassa bisogna correre....
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Vecchio 30-03-2007, 14:48   #9
AlessandroF
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I velox vengono spesso posti in brevi tratti reputati pericolosi, magari in corrispondenza di un passaggio pedonale in strada extraurbana, che costituisce il pericolo (cito questa ipotesi perchè dalle mie parti ce ne sono 4/5 posizionati per quello).
A questo punto mi chiedo come si tutela meglio l'incolumità di chi attraversa: mostrando il velox o nascondendolo?
Ma per favore
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Vecchio 30-03-2007, 14:54   #10
Papero56
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Direi che in quei casi è sacrosanto che vi siano. Anzi, ve ne occorrerebbero molti di più. Ma se mi avessero beccato qualche volta e mi avessero ritirato la patente x qualche mese non avrei certo piu bisogno di guardare se ci sono, mi verrebbe istintivo rispettare sempre il limite.
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Vecchio 30-03-2007, 14:55   #11
aspes
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a parte l'utile dei comuni, volgiamo parlare dell'utile pazzesco della ditta che produce gli apparecchi in regime praticamente di monopolio? se prospetta al comune acquirente un utile di un milione di euro l'anno puo' mettergli il "pistolino" a 100.000 e quelli pagano col sorriso sulle labbra.....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 30-03-2007, 14:57   #12
gancio
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Gli autovelox della Polizia sono piazzati veramente per la sicurezza!!!!
Quelli della Polizia Municipale ESCLUSIVAMENTE PER FARE CASSA!!!!
gancio non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 14:58   #13
AlessandroF
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Certo che è giusto che ci siano. Ma si discute la ratio dei comuni, che per far cassa, li nascondono e rischiano di avere sulla coscenza qualche vecchina...
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Vecchio 30-03-2007, 15:05   #14
squalo
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Sull'opportunità del nasconderli ci sarebbe da discutere molto...
da una parte è giusto quello che dice AlessandroF, ma è altrettanto vero che se si vedessero, scampato il pericolo, ricominceremmo a correre subito...
Certo che rimane la premessa sbagliata...
ci sono dei limiti, giusti o sbagliati che siano...basta rispettarli e tutto si aggiusta!
Se si corre si è consci che ci si può prendere una multa.
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Vecchio 30-03-2007, 15:13   #15
Dr. Ergal
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Squalo, in linea di massima sono d'accordo con te.

Ma sei conscio di cosa voglia dire farsi (cito a caso) una strada come la Cassia a 50 all'ora (60 fuori dai centri abitati) con una moto come la tua?
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Vecchio 30-03-2007, 15:14   #16
Papero56
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Concordo pienamente. E' una nosta scelta che offre eventualmente la possibilità di fare cassa a chi produce velox o simili, comuni, eccetera eccetera....
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Vecchio 30-03-2007, 15:21   #17
AlessandroF
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ubicazione: Mare di Liguria
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Poi si può anche aggiungere che in certi tratti i limiti sono talmente assurdi che nessuno, ma dico nessuno li rispetta (tranne chi sa già che c'è il velox). E vi assicuro che percorrere quei tratti in moto, con i veicoli che ti si attaccano al culo e lampeggiano non è bello, non è bello e non è bello.
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Vecchio 30-03-2007, 15:23   #18
Smart
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Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
Sull'opportunità del nasconderli ci sarebbe da discutere molto...
da una parte è giusto quello che dice AlessandroF, ma è altrettanto vero che se si vedessero, scampato il pericolo, ricominceremmo a correre subito...
Certo che rimane la premessa sbagliata...
ci sono dei limiti, giusti o sbagliati che siano...basta rispettarli e tutto si aggiusta!
Se si corre si è consci che ci si può prendere una multa.
e visto che NON provano neanche a fermarti basta pagare per evitare anche di vedersi levare i punti....ma in quale stato di diritto uno si DEVE AUTOdenunciare????
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Vecchio 30-03-2007, 15:26   #19
nossa
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A parte i velox ho notato che ormai 1 semaforo su 3 ha una bella telecamerina
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Vecchio 30-03-2007, 15:27   #20
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Esatto: il problema sono i limiti gestiti in maniera criminale o, nei pochi casi di buona fede, stabiliti quando ancora non c'era modo di controllarli elettronicamente. Quindi si metteva 50 sapendo che la gente andava a 70 o 80. In Inghilterra o nei posti civilizzati come la Scandinavia i rilevatori sono visibilissimi e - per esempio in Norvegia - segnalati immediatamente e singolarmente da un cartello. Ho visto i cartelli oscurati col nastro adesivo quando l'autovelox relativo non era in funzione!!! Ma l'Italia, si sa, e' dei furbi...
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Vecchio 30-03-2007, 15:55   #21
squalo
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Originariamente inviata da Dr. Ergal Visualizza il messaggio
.....
Ma sei conscio di cosa voglia dire farsi (cito a caso) una strada come la Cassia a 50 all'ora (60 fuori dai centri abitati) con una moto come la tua?
Non conosco la strada in questione ma capisco benissimo quello che vuoi dire...
Il punto sta proprio qua...guidiamo mezzi che, a torto o a ragione, innalzano molto (troppo?) la nostra percezione della velocità pericolosa...
In sostanza siamo convinti che si può andare più veloci del limite senza che ci sia pericolo...
Molto prob. il più delle volte questo è vero...ma molte volte è solo una pericolosa illusione che abbiamo tutti...
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Vecchio 30-03-2007, 16:21   #22
paolo b
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Io sono fermamente convinto che almeno il 50% dei limiti sia messo alla cdc.. e non parliamo della segnaletica. Un esempio ce l'ho davanti a casa, strada con il limite i 70 che diventano 50 sul confine tra due Comuni. Caratteristiche della strada identiche (sezione, n° di corsie, attraversamenti, ecc.), limiti diversi.. ovviamente sepolti sotto una marea di cartelli pubblicitari..

In Germania per ottenere l'abbassamento del limite su un tratto, si passa per un ente apposito che valuta e decide, con criteri omogenei. Qui il primo assessore che si sveglia "decisionista" può piazzare un limite di 50 (basta non fare manutenzione alla strada) su un tratto da 90, e poi sono azzi di chi piglia la multa...

Io sono per il rispetto dei limiti, però devono essere ragionevoli... non come trovarsi gli 80 (con velox annesso) sull'autostrada Mestre-Belluno.. poi esci, imbocchi la val Zoldana, limite 70/90, che se li fai davvero in auto ti schianti alla prima curva...
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paolo b non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 16:23   #23
squalo
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O.T. bella la val Zoldana....
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Vecchio 30-03-2007, 20:45   #24
1200rt
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secondo voi quanto buon senso c'è nel piazzare autovelox in tratti stradali dove è palese la volontà di fregare l'utente della strada?
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Vecchio 30-03-2007, 21:08   #25
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Rientranza di un accesso privato in disuso sulla strada, vettura irriconoscibile, perchè senza alcun distintivo, velox piazzato nel finestrino posteriore...
questo avviene dalle mie parti.
Ora la domanda: che C...O di modo di garantire la sicurezza sulle strade è questo; su un tratto da 50km/h, magari in presenza di un centro abitato, se percorro ad una velocità di 200, posso realmente fare del male a qualcuno, loro cosa fanno, una stupida multa postuma, voi direte ma poi ti tolgono la patente, e stì c...i ormai magari il danno l'ho fatto comunque.
La questione finale, per concludere, è che i comuni ci guadagnano e basta. In molti di essi gli introiti dei velox sono una voce fissa in bilancio, anzi molte volte i "guadagni" sono anche preventivati in modo da poter attingere fondi per le attività più disparate, magri pagare qualche strordinario o qualche tredicesima.
gigiboxer non è in linea  
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