fidati, c'è...
si tratta di uno spinotto di forma quadrata dedicato al navigatore BMW Motorrad (il Garmin 2610 customizzato, per intenderci).
guarda bene, normalmente è fissato con nastro isolante al fascio di cavi che corre sul lato sinistro del cannotto di sterzo e che dirige verso il blocco motore passando sotto la fiancatina sinistra.
NB: NON si tratta di una presa di corrente supplementare, come avevo già scritto nel mio post precedente, ma di uno spinotto dedicato al navigatore BMW. Basta quindi dotarsi del relativo cavetto BMW con maschio, spellare i terminali + e - e collegarli al cavo del Garmin senza alcun fusibile (ci pensa il can-bus a gestire il tutto). Il bello di questa soluzione è che:
- non "sprechi" o manometti la presa corrente
- non ti colleghi direttamente alla batteria (potrebbe creare problemi, come è successo a me, in caso di umidità nel vano batteria, con conseguente bruciatura del fusibile)
- dopo 1 min ca il can-bus toglie l'alimentazione e quindi se ti dimentichi il GPS acceso non rischi di scaricare la batteria