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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-02-2007, 22:11   #1
kandinsky
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predefinito cambiare senza frizione: pro e contro

In un recente tread circa la durezza della frizione della serie k, qualcuno ha fatto riferimento all'uso del cambio senza frizione.
Considerato che anch'io spesso evito di usare la frizione (a volte anche in scalata), mi domando quali sono le controindicazioni (gravi) nell'esecuzione di questa modalità.
Grazie per le informazioni, Ciro
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[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
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[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
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Vecchio 19-02-2007, 22:39   #2
il franz
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Tranne che potresti gremare il cambio non vedo controindicazioni.
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Vecchio 19-02-2007, 22:47   #3
barbasma
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rendi felice una persona.... il conce... perchè con quello che gli paghi per sostituire il cambio ben prima della sua vita normale... ci paga il dentista del figlio.
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Vecchio 19-02-2007, 23:07   #4
dr.Sauer
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domanda ingenua: se ce l'hanno messa servirà pure a qualcosa (oltre che a partire da fermo) ????
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Vecchio 19-02-2007, 23:23   #5
el_conguero
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ciao Ciro!
l'altro giorno si è parlato in un appuntamento dell'elica napoletana del cambio marcia senza frizione.
Premesso che riferisco quanto ho ascoltato e che non ho minimamente le competenze per parlare con cognizione di causa, cambiare senza frizione è un vantaggio se lo sai fare perchè riduci l'usura della frizione stessa. Io cmq non ci penso nemmeno; uso la frizione e quando si usura la cambio...
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Vecchio 19-02-2007, 23:38   #6
fede_sv1000s
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non vedo proprio l'utilità di cambiare senza frizione... non ci sono riuscito neanche al ritorno dall'elefante, quando, senza l'uso del piede tiravo la cordella per innestare le marce...
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Vecchio 20-02-2007, 02:28   #7
Profeta
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Boh... in non vedo perche' bisogna tirare la frizione per mettere le marce al giusto regime... chiaramente la uso quando scalo...
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Vecchio 20-02-2007, 07:23   #8
saurogs
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rendi felice una persona.... il conce... perchè con quello che gli paghi per sostituire il cambio ben prima della sua vita normale... ci paga il dentista del figlio.
che poi gli compra la moto nuova appena sfornata da BMW...permutando un usato da pochi km ......tutto torna
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Vecchio 20-02-2007, 08:16   #9
barbasma
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è un vantaggio se lo sai fare perchè riduci l'usura della frizione stessa. Io cmq non ci penso nemmeno; uso la frizione e quando si usura la cambio...
abbeh... allora non freniamo... così non si consumano le pastiglie dei freni....

vabbeh che per i boxeristi... cambiare una frizione costa come cambiare il telaio sulla KTM...

però il cambio costa molto di più... e non è che il cambio bmw sia notoriamente un orologio svizzero... anzi... trita facilmente i cuscinetti... se maltrattato...alla lunga... e vi mollano sempre quando meno ve lo aspettate... tipo le vacanze...

è questione di imparare ad usare la frizione... bene... in modo da non maltrattarla... imparare ad usare il cambio... bene...

però tranquilli che di sicuro bmw sulle prossime vi mette la frizione automatica... così siete a posto.
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Vecchio 20-02-2007, 08:19   #10
barbasma
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che poi gli compra la moto nuova appena sfornata da BMW...permutando un usato da pochi km ......tutto torna
ah si... se si cambia la moto ogni anno... è sicuro che si può anche non usare la frizione...

tanto il cambio si romperà a chi vi compra l'usato...
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Vecchio 20-02-2007, 08:40   #11
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vabbeh che per i boxeristi... cambiare una frizione costa come cambiare il telaio sulla KTM...
quanto, se è lecito saperlo??
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Vecchio 20-02-2007, 08:45   #12
nossa
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Un bel variatore allora
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Vecchio 20-02-2007, 08:56   #13
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c'è sempre la soluzione B:
restare nella stessa marcia e dimostrare di essere dei veri manici a regime costante in ogni situazione.
Oppure fare delle cambiate da paura restando nel box, sul cavalletto centrale - quello modello Moto GP - così si risparmia davvero. Anche ipneumatici. E poi non rischi di cadere, che poi si graffia la carena.
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Vecchio 20-02-2007, 09:03   #14
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quanto, se è lecito saperlo??
Già.... e MEDIAMENTE a che chilometraggio viene effettuata questa sostituzione ?
Comincio a preoccuparmi !
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Vecchio 20-02-2007, 09:24   #15
Regis
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Che fatica tirare sta leva..... uuufffff........

eddaih!!!!
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"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
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Vecchio 20-02-2007, 09:29   #16
dm_mi
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in leggera pendenza si riesce anche a partire senza usarla!!!!
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una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
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Vecchio 20-02-2007, 09:29   #17
el_conguero
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Già.... e MEDIAMENTE a che chilometraggio viene effettuata questa sostituzione ?
Comincio a preoccuparmi !
vedi come è difficile capire qualcosa su QDE???
Ci sono sempre i soliti stupidi che devono mettere lo zampino per inquinare la discussione di qualcuno, che poi tra l'altro cerca solo di avere un po' di luce da chi ne sa qualcosa in più.
Fossero almeno tutti come il Barba, che qualcosa in più la sa (), e almeno pure se ti sfotte alla fine ti dice ciò che ti serve e ti aiuta.
Ma gli altri entrano, leggono, ti prendono in giro e se ne vanno. BRAVI!!
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Vecchio 20-02-2007, 10:01   #18
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uno che spende 17.000€ ed ha bisogno di sapere se ci sono dei pro a cambiare senza frizione si merita di gremare il cambio fuori garanzia.
ci sono certamente tutti i contro.
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Vecchio 20-02-2007, 10:07   #19
Her
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A salire non la uso quasi mai: Checchè ne dica il Barba, non ho mai avuto problemi al cambio.
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Vecchio 20-02-2007, 10:14   #20
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Ma gli altri entrano, leggono, ti prendono in giro e se ne vanno. BRAVI!!
Omertà con i concessionari ?
Comunque ora sono davvero curioso ( e preoccupato ), la mia moto a 65.000 km sul groppone, ho da poco cambiato la cingia e gli ammo. Vorrei evitare di dover spendere un cifrone a breve.....
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Vecchio 20-02-2007, 10:17   #21
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Omertà con i concessionari ?
Comunque ora sono davvero curioso ( e preoccupato ), la mia moto a 65.000 km sul groppone, ho da poco cambiato la cingia e gli ammo. Vorrei evitare di dover spendere un cifrone a breve.....
però con 65.000km se "dovessi" cambiarla hai avuto cmq una buona resa.
Pensa che su una jap mediamente ogni 30/40.000 km si cambia
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Vecchio 20-02-2007, 10:23   #22
Psycho
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Maddai chiedete a Er-minio...

Usa la moto come se fosse un B-52 che va con un reattore solo...e la frizione gli è durata...vediamo...80.000 chilometri???

65.000 una buona resa????

Io direi pessima...visto che ne ho 60.000 su Schwarzy e la frizione va da paura.
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2nd Lt. Psycho
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Vecchio 20-02-2007, 10:26   #23
teodoro gabrieli
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con le jap mi capitava di tanto in tanto di non usare la frizione;sono cambi talmente rapidi e dalla corsa millimetrica che basta sfiorare la leva ed il rapporto entra.ma con il cambio della mia S non mi sognerei di farlo neppure se fossi obbligato.e me ne sono reso conto da subito......
poi ogniuno fà ciò che crede meglio......
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"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 20-02-2007, 10:27   #24
er-minio
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Mah, io l'ho sostituita a 80mila km. Ma avrebbe superato i 100mila molto probabilmente. Ho anticipato solo per non trovarmi bloccato a metà agosto, come ben sai.

Eccola (guarda la distanza con i rivetti):
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 20-02-2007, 10:29   #25
Psycho
"Er Sola"
 
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ubicazione: ElikaRomana
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Mah, io l'ho sostituita a 80mila km. Ma avrebbe superato i 100mila molto probabilmente. Ho anticipato solo per non trovarmi bloccato a metà agosto, come ben sai.

Eccola (guarda la distanza con i rivetti):

"AHHHHHHHHHHH!!!! PURE ALL'ISAM!!!!!!!!!!!!!"
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