![]() |
cambiare senza frizione: pro e contro
In un recente tread circa la durezza della frizione della serie k, qualcuno ha fatto riferimento all'uso del cambio senza frizione.
Considerato che anch'io spesso evito di usare la frizione (a volte anche in scalata), mi domando quali sono le controindicazioni (gravi) nell'esecuzione di questa modalità. Grazie per le informazioni, Ciro |
Tranne che potresti gremare il cambio non vedo controindicazioni.
|
PRO
rendi felice una persona.... il conce... perchè con quello che gli paghi per sostituire il cambio ben prima della sua vita normale... ci paga il dentista del figlio. |
domanda ingenua: se ce l'hanno messa servirà pure a qualcosa (oltre che a partire da fermo) ????
|
ciao Ciro!
l'altro giorno si è parlato in un appuntamento dell'elica napoletana del cambio marcia senza frizione. Premesso che riferisco quanto ho ascoltato e che non ho minimamente le competenze per parlare con cognizione di causa, cambiare senza frizione è un vantaggio se lo sai fare perchè riduci l'usura della frizione stessa. Io cmq non ci penso nemmeno; uso la frizione e quando si usura la cambio... |
non vedo proprio l'utilità di cambiare senza frizione... non ci sono riuscito neanche al ritorno dall'elefante, quando, senza l'uso del piede tiravo la cordella per innestare le marce...
|
Boh... in non vedo perche' bisogna tirare la frizione per mettere le marce al giusto regime... chiaramente la uso quando scalo...
|
Quote:
|
Quote:
vabbeh che per i boxeristi... cambiare una frizione costa come cambiare il telaio sulla KTM... però il cambio costa molto di più... e non è che il cambio bmw sia notoriamente un orologio svizzero... anzi... trita facilmente i cuscinetti... se maltrattato...alla lunga... e vi mollano sempre quando meno ve lo aspettate... tipo le vacanze... è questione di imparare ad usare la frizione... bene... in modo da non maltrattarla... imparare ad usare il cambio... bene... però tranquilli che di sicuro bmw sulle prossime vi mette la frizione automatica... così siete a posto.:lol: |
Quote:
tanto il cambio si romperà a chi vi compra l'usato...:confused: |
Quote:
|
Un bel variatore allora:lol:
|
c'è sempre la soluzione B:
restare nella stessa marcia e dimostrare di essere dei veri manici a regime costante in ogni situazione. Oppure fare delle cambiate da paura restando nel box, sul cavalletto centrale - quello modello Moto GP - così si risparmia davvero. Anche ipneumatici. E poi non rischi di cadere, che poi si graffia la carena. |
Quote:
Comincio a preoccuparmi ! |
Che fatica tirare sta leva..... uuufffff........
eddaih!!!! |
in leggera pendenza si riesce anche a partire senza usarla!!!!
|
Quote:
Ci sono sempre i soliti stupidi che devono mettere lo zampino per inquinare la discussione di qualcuno, che poi tra l'altro cerca solo di avere un po' di luce da chi ne sa qualcosa in più. Fossero almeno tutti come il Barba, che qualcosa in più la sa (:!:), e almeno pure se ti sfotte alla fine ti dice ciò che ti serve e ti aiuta. Ma gli altri entrano, leggono, ti prendono in giro e se ne vanno. BRAVI!! |
uno che spende 17.000€ ed ha bisogno di sapere se ci sono dei pro a cambiare senza frizione si merita di gremare il cambio fuori garanzia.
ci sono certamente tutti i contro. |
A salire non la uso quasi mai: Checchè ne dica il Barba, non ho mai avuto problemi al cambio. :cool:
|
Quote:
Comunque ora sono davvero curioso ( e preoccupato ), la mia moto a 65.000 km sul groppone, ho da poco cambiato la cingia e gli ammo. Vorrei evitare di dover spendere un cifrone a breve..... :mad: |
Quote:
Pensa che su una jap mediamente ogni 30/40.000 km si cambia |
Maddai chiedete a Er-minio...
Usa la moto come se fosse un B-52 che va con un reattore solo...e la frizione gli è durata...vediamo...80.000 chilometri???:confused: :confused: 65.000 una buona resa???? Io direi pessima...visto che ne ho 60.000 su Schwarzy e la frizione va da paura.;) |
con le jap mi capitava di tanto in tanto di non usare la frizione;sono cambi talmente rapidi e dalla corsa millimetrica che basta sfiorare la leva ed il rapporto entra.ma con il cambio della mia S non mi sognerei di farlo neppure se fossi obbligato.e me ne sono reso conto da subito......
poi ogniuno fà ciò che crede meglio...... :cool: |
Mah, io l'ho sostituita a 80mila km. Ma avrebbe superato i 100mila molto probabilmente. Ho anticipato solo per non trovarmi bloccato a metà agosto, come ben sai. ;)
Eccola (guarda la distanza con i rivetti): http://www.jnkmail.com/private/qde/f...e/frizione.jpg |
Quote:
"AHHHHHHHHHHH!!!! PURE ALL'ISAM!!!!!!!!!!!!!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |