Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2007, 12:00   #1
dm_mi
Mukkista doc

ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito le moto sono TUTTE ECOLOGICHE!

Ma non sarebbe il caso di organizzarci e creare una coscienza fra motociclisti perche' il sistema euro 2345678 venga definito per quello che veramente e'... (una farsa) e vengano riconosciute TUTTE le moto per quello che in realta' sono:
TUTTE ECOLOGICHE
Credo noi si debba essere i primi a non riconoscere questa regola e smetterla di preoccuparci di cosa sta scritto sul libretto... e attraverso azioni democratiche fare pressione sugli organi di competenza
Vecchio 16-01-2007, 12:04   #2
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Come diceva un mio vecchio capo:

"E' piu' facile metterglielo nel c..o che in testa".
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:08   #3
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

EHM..su cosa si basa questa tua assoluta certezza riguardo alle normative e al fatto che le moto non inquinino?
dati? prove sperimentali?
analisi chimiche?
L'argomento mi interessa moltissimo...se puoi delucidarmi
squalo non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:18   #4
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
analisi chimiche?
Io penso che il problema inquinamento non vada affrontato solamente dal punto di vista "scientifico", perche' c'e' un fattore determinante , che scientifico non e', che e' quello relativo alla mobilita'.
Io posso avere un auto che effettivamente "inquina poco", ma se per fare 3 chilometri ci metto mezz'ora e come me tutti gli altri, sara' comunque un problema.
Mettiamo pure che una moto euro 0 o un due tempi inquini parecchio. C'e' pero' da considerare che in moto i tempi di percorrenza nelle grosse citta' sono tipo un decimo dell'auto, e in piu' ogni moto che circola e' un auto meno ad intasare il traffico...
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:21   #5
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

nessuno mi toglie dalla testa che un'auto EURO1 di 1000cc su un medesimo percorso inquini di meno di un SUV 3000cc EURO4 quanto a emissioni totali!
mi mancano solo le prove scientifiche
Smart non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:25   #6
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
Io penso che il problema inquinamento non vada affrontato solamente dal punto di vista "scientifico", perche' c'e' un fattore determinante , che scientifico non e', che e' quello relativo alla mobilita'.
........
A ma pare molto "scientifico" anche questo aspetto...
il fatto che sia difficile non significa che sia impossibile considerarlo...
squalo non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:26   #7
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
nessuno mi toglie dalla testa che un'auto EURO1 di 1000cc su un medesimo percorso inquini di meno di un SUV 3000cc EURO4 quanto a emissioni totali!

diavoletto, che lo fa di mestiere, lo ha già smentito categoricamente
squalo non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:30   #8
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
A ma pare molto "scientifico" anche questo aspetto...
il fatto che sia difficile non significa che sia impossibile considerarlo...
Si', intendevo non scientifico nel senso delle pure emissioni.
Hai voglia di dire: una moto due tempi pre-euro inquina tantissimo.
Porbabilmente se consideriamo le emissioni e' vero, ma se consideriamo gli aspetti legati alla moblilita' non e' piu' cosi'.
E poi da quello che so il problema sono le polveri sottili, e qui i diesel fino all'euro4 senza filtro antiparticolato sono quelle che a livello di emissioni inquinano di piu', eppure sono le auto piu' diffuse in circolazione oggi.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 12:31   #9
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
diavoletto, che lo fa di mestiere, lo ha già smentito categoricamente
E non solo lui. Smart, ci stanno pure le prove.

Comunque definire ECOLOGICO un qualsiasi mezzo di trasporto con motore a scoppio mi sembra esagerato...
Diciamo che rilasciano meno merda. Anche se andiamo in giro per la città o per le campagne con motori oltre i mille CC sotto il sedere. Altro che SUV.
Vecchio 16-01-2007, 12:44   #10
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Mettiamo pure che una moto euro 0 o un due tempi inquini parecchio. C'e' pero' da considerare che in moto i tempi di percorrenza nelle grosse citta' sono tipo un decimo dell'auto, e in piu' ogni moto che circola e' un auto meno ad intasare il traffico...
oltre a moltiplicare per 5 gli spazi necessari ai parcheggi

ed il 500% non è poco
Vecchio 16-01-2007, 13:04   #11
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
E, invece, Smart, dovresti togliertelo dalla testa, perché è sbagliato. Confermo anche io che se ci fosse Diavoletto che è del settore te lo evidenzierebbe.
Quello che eventualmente si può dire è che un SUV 3000 cc consuma di più. Il consumo di risorse (energetiche e non) è l'altra faccia della medaglia ecologica.

Quote:
...
Uhmmmm... Avrei anche qui qualche riserva.
Sono d'accordo sul traffico, sui parcheggi, sul rumore e anche sul fatto che a lungo andare un motore al minimo può inquinare di più di uno che frulla e che rimane attivo per meno tempo.
Ricordiamo però che le norme Euro si riferiscono agli inquinanti emessi per km coperto, non per intervallo di tempo.
Un minimo di sale in zucca quelli che hanno stabilito le norme a livello europeo ce l'hanno...

Quote:
...
E poi da quello che so il problema sono le polveri sottili, e qui i diesel fino all'euro4 senza filtro antiparticolato sono quelle che a livello di emissioni inquinano di piu', eppure sono le auto piu' diffuse in circolazione oggi.
Effettivamente, ora il problema sono le polveri sottili dei Diesel, perché gli altri inquinanti (SOx, NOx, HC, CO) sono abbattuti grazie ai vincoli della normativa. Se non fosse così le polveri sottili non sarebbero che uno dei problemi.
E poi c'è un'altra questione: l'anidride carbonica. Non è un inquinante in senso classico, nel senso che non causa danni diretti alla salute. Tuttavia, trattasi di un noto gas serra.

P.S.
E, comunque, a onor del vero va detto che anche gli animali inquinano...
Quando c'erano i cavalli la cacca per strada non era il massimo... per non parlare della polvere (silicosi) sollevata dalle strade non asfaltate.
Nota: le scorregge dei bovini sono attualmente considerate una concausa non indifferente nei gas serra.

Ultima modifica di Guanaco; 16-01-2007 a 13:11

Vecchio 16-01-2007, 13:11   #12
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Ricordiamo però che le norme Euro si riferiscono agli inquinanti emessi per km coperto, non per intervallo di tempo.
Si' ma scusa, mi stai dicendo che se percorro un chilkometro in 1 minuto o in mezz'ora emetto le stesse quantita' di sostanze inquinanti ???
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 13:14   #13
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Si' ma scusa, mi stai dicendo che se percorro un chilkometro in 1 minuto o in mezz'ora emetto le stesse quantita' di sostanze inquinanti ???
Ovviamente, ci sono dei limiti.
A lungo andare prevale la durata sulla distanza battuta.
Ma se dai uno sguardo alle norme Euro vedi che gli inquinanti sono contemplati in massa/km.
Quindi - sempre entro certi limiti - non conta come percorri lo spazio.

Vecchio 16-01-2007, 13:17   #14
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Quindi - sempre entro certi limiti - non conta come percorri lo spazio.

ed è appunto da questo fatto (oltre che da altri) che prende spunto la considerazione iniziale di questo 3ad !!!!!!!

Vecchio 16-01-2007, 14:41   #15
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Come diceva un mio vecchio capo:

"E' piu' facile metterglielo nel c..o che in testa".
...Era di Zanica...?

Vecchio 16-01-2007, 14:44   #16
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
...Era di Zanica...?
No, un bresciano trasferitosi a Bergamo citta'.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 14:51   #17
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
EHM..su cosa si basa questa tua assoluta certezza riguardo alle normative e al fatto che le moto non inquinino?
analisi chimiche?
L'argomento mi interessa moltissimo...se puoi delucidarmi
Uno studio dell'ARPA Veneto uscito in questi giorni ha concluso che il 40% (QUARANTA %) dell'inquinamento delle varie polveri attribuito alle auto è causa delle emissioni delle industrie, oltre il 20% (VENTI %) degli impianti di riscaldamento e solo il 12% delle auto.

Ora, se uno usa la testa, capisce dove intervenire per primo.

E comunque, prima di rompere le palle alle moto che solitamente hanno cilindrate basse e comunque non rimangono intasate nel traffico ma filano via inquinando di fatto di meno, che inizino dai TIR che circolano in città e dagli autobus che sembra vadano a carbone oltre che, ovviamente, dai SUV.

Sapete che ci sono ancora impianti di riscaldamento di condomini ed uffici di PA che funzionano a CARBONE o gasolio? Perchè non obbligano intanto le PA a mettersi in regola?

Semplice: perchè è più facile spillare soldi dagli auto-moto bilisti.

Conclusione: concordo con chi ha detto che è più facile mettergliela nel cuxo piuttosto che in testa.

Ultima modifica di Andreapaa; 16-01-2007 a 14:53
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 15:50   #18
dm_mi
Mukkista doc

predefinito

A Londra esiste una tassa sull'accesso in citta': si chiama: CONGESTION CHARGE
(tassa sul traffico). A Milano il sindaco propone una tassa che sembra uguale... ma si chiama: POLLUTION CHARGE: (tassa sull'inquinamento)
Il tema e' tutto qui: il problema e' lo spazio, che determina il traffico, che crea mobilita' in una citta' moderna.
Vecchio 16-01-2007, 15:55   #19
dm_mi
Mukkista doc

predefinito

2017: Circonvallazione di Milano h. 18.00 tante auto incolonnate, su ogni macchina 1 o 2 persone. Le auto non stanno inquinando NULLA perche' sono TUTTE elettriche. Le auto con motore a scoppio non esisto piu' perche' con grandi incentivi governativi sono state tutte rottamate.
Vecchio 16-01-2007, 15:57   #20
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Uno studio dell'ARPA Veneto uscito in questi giorni ha concluso che il 40% (QUARANTA %) dell'inquinamento delle varie polveri attribuito alle auto è causa delle emissioni delle industrie, oltre il 20% (VENTI %) degli impianti di riscaldamento e solo il 12% delle auto.
Ecco, a proposito.
Io mi sono sempre chiesto perche' i livelli di guardia vengono superati costantemente in inverno, ossia quando i riscaldamenti sono accesi e non nei mesi caldi ma con il traffico pressoche' simile a quando e' inverno (ossia i mesi "intermedi" quando le scuole sono aperte e di gente in vacanza ce n'e' poca).
E' evidente che il riscaldamento influisce in maniera pesantissima, pero' li' non si interviene per nulla. Siamo un paese di serie b se pensiamo alle fonti di energia alternativa, banalmente basterebbero i pannelli solari sui tetti per avere l'acqua calda tutto l'anno per inquinare meno.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 15:58   #21
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Uno studio dell'ARPA .......
non capisco perchè mi hai quotato per scrivere il tuo post...
che nesso c'è tra le mie domande su quanto inquina una moto rispetto all'auto e il fatto che le polveri hanno più origini e il grosso lo fanno le emissioni industriali/riscaldamento??
squalo non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 15:59   #22
dm_mi
Mukkista doc

predefinito

L'automobile e' un oggetto "fuori scala" rispetto alle citta' italiane... un oggetto troppo grande, inquina per il solo fatto di occupare spazio. conoscete il progetto di mobilita' di Bogota' (Colombia!)
Vecchio 16-01-2007, 16:09   #23
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dm_mi Visualizza il messaggio
conoscete il progetto di mobilita' di Bogota' (Colombia!)
No, immagino tutti a piedi, tiri su una pista di coca e poi ti fai i 10.000 in 15 minuti.

(scusate)
Marcobg non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 16:10   #24
dm_mi
Mukkista doc

predefinito

CICLORUTAS:
Una rete ciclabile di 120 km costruita in 7 anni, in un paese del (ex) terzo mondo
http://www.bogota.gov.co/bogota/gale...daeldorado.jpg
TRANSMILENIO:
Una rete capillare di trasporto pubblico con frequenza costante (2 minuti di attesa!!!) nel 2000 non esisteva NULLA! ora ha ridotto l'uso delle auto private del 60%!!!!!
http://images.wri.org/photo_transmilenio_danielsson.jpg
Vecchio 16-01-2007, 16:12   #25
dm_mi
Mukkista doc

predefinito

le aziende pagano ai dipendenti l'abbonamento del TRANSMILENIO. (ma succede pure in Olanda, Belgio, tutta la scandinavia, diversi lander tedeschi...
Stop alle auto aziendali!