Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2006, 10:11   #1
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

ubicazione: conero park...
predefinito TUTOR..ma secondo voi..

Percorrevo l'altra settimana la tratta viareggio firenze bologna ancona in macchina..a parte un aumento delle postazioni fisse in autostrada..io e mio papa ci siamo chiesti se questo tutor tanto pubblicizzato funzioni veramente o possa essere una mega bufala..su quattroruote o un'altra rivista automobilistica recentemente ho letto che nei tratti coperti gli incidenti i sono ridotti ma DATI CONCRETI su multe o infrazioni non se ne sono visti..cosa mi dite?

Pubblicità

mickdoo non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 10:26   #2
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Siamo in Italia,i dati autostrade devono essere elaborati e per questo ci vuole tempo,tanto tempo...........
Vecchio 30-12-2006, 10:33   #3
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novantottoottani Visualizza il messaggio
Siamo in Italia,i dati autostrade devono essere elaborati e per questo ci vuole tempo,tanto tempo...........
ho letto il post sulla trasmissione del f800 e questo.

Mi consolo pensando che c'è qualcuno che c'ha le palle girate come me (in questo periodo)

Non facciamoco travolgere dal buonismo pre festa.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 11:11   #4
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novantottoottani Visualizza il messaggio
..
si però rispetto ad altre volte nelle quali c'era molta enfasi e velocità nel pubblicare dati in questo caso non si legge niente di" numerico" , non so se mi spiego.
mickdoo non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 12:41   #5
Slagra
Mukkista doc

L'avatar di Slagra

ubicazione: mi ()
predefinito

posso solo dire che è un pochino di tempo, da metà dicembre circa, che i pannelli a messaggio variabile della mi-ve dopo bergamo dicono: controllo velocità elettronico con sistema tutor. il tutor è nei pressi di ospidaletto. se funzioni o meno spero di non verificarlo di persona.

auguri
Vecchio 30-12-2006, 12:41   #6
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

predefinito

si sa ..con l'inverno anche il mio cervello si è intorpidito..però l'argomento non mi sembrava proprio da buttare via..
mickdoo non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 14:03   #7
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

comunque entro un paio d'anni tutta le rete sarà monitorata

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 14:11   #8
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
comunque entro un paio d'anni tutta le rete sarà monitorata
........... e poi delle multe rilevate in autostrada andrà una fetta agli spagnoli.

O a chiunque altro paghi una bella tangente per entrare in un mercato monopolistico in cui si fa il bello o (molto più spesso) il cattivo tempo.

Prima gli stranieri non si facevano entrare e, a guadagnarci, erano gli pseudo imprenditori italiani (oltre ai soliti politici)

Adesso con sta minghiata della libera circolazione e del divieto di discriminare investitori stranieri toccherà a qualche straniero.

Ci rimette lo pseudo-imprenditore ma in compenso ci guadagna di più il politicuccio di turno.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 15:14   #9
MaxIt
Mukkista

L'avatar di MaxIt

ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Dalle mie parti l'A14 è "tutorata" dal Tutor da Settembre scorso + o -... Qualcuno mi ha detto che dopo il primo mese sono state rilevate 40 infrazioni nel tratto abruzzese... Da allora più nessun dato, nè certezze sul come e se effettivamente funzioni (ad es. in caso di pioggia rileverebbe velocità >110km/h?).
Ma mi sembra anche di ricordare che dov'è Tutor "per legge" non possono esserci autovelox!!!!!

Ultima modifica di MaxIt; 30-12-2006 a 19:42
MaxIt non è in linea  
Vecchio 30-12-2006, 16:18   #10
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

predefinito

quindi ancora nessuno è stato multato dal tutor? allora o funziona un gran bel pò quindi tutti bravi oppure non so permangono i miei dubbi..
mickdoo non è in linea  
Vecchio 31-12-2006, 00:19   #11
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

le classiche caxxate all'italiana.

un genio decide "giro di vite" sulla velocità in autostrada.

Allora giù miliardi sui tutor e tante altre amenità.
Poi:
  1. all'inizio non ci capisco un bene amato caxxo
  2. poi quando è arrivato "il consulente" fanno una strage
  3. poi arrivano una strage di ricorsi
  4. alla fine ci pensa il GdP che s'inventa giurisprudeza e annulla tutto con buona pace dei coglioni che invece di ricorrere hanno pagato.
se cerchi sul forum c'era uno con un s3 o s4 non ricordo che s'era preso una foto a 250km/H dal tutor in funzione autovelox.

Cerca quel post ma comunque poca chiarezza anche lì
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 31-12-2006, 11:33   #12
OrsoPedro
Pivello Mukkista

L'avatar di OrsoPedro

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mickdoo Visualizza il messaggio
Percorrevo l'altra settimana la tratta viareggio firenze bologna ancona in macchina..a parte un aumento delle postazioni fisse in autostrada..io e mio papa ci siamo chiesti se questo tutor tanto pubblicizzato funzioni veramente o possa essere una mega bufala..su quattroruote o un'altra rivista automobilistica recentemente ho letto che nei tratti coperti gli incidenti i sono ridotti ma DATI CONCRETI su multe o infrazioni non se ne sono visti..cosa mi dite?
Qui a Firenze lo hanno installato (e ampiamente pubblicizzato) sulla Firenze-Pisa-Livorno. Per quanto ne so (e non era difficile immaginarlo) hanno dei seri problemi con la rilevazione automatica del numero della targa. Mi sa che si erano abituati male con le postazioni per le ZTL nei centri storici - bella forza, lì a malapena vai a 50 all'ora mentre qui per essere multato devi superare i 90 (o i 130 in autostrada) ed il riconoscimento automatico è un pelino più critico.

Cmq so che hanno fatto un po' di multe usando dei poliziotti che si sono messi a mano a fare il riconoscimento targhe e la relativa correlazione, ma per quanto ne so è stata una cosa "una tantum".

Lamps!
Vecchio 31-12-2006, 13:10   #13
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Il problema non esiste se in autostrada non superiamo i 140, che mi sembra una velocità accettabile.. il vero pericolo sono le statali con i 50 o i 70, li si che si rischia la patente..
Vecchio 31-12-2006, 17:50   #14
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito Eccolo!

Quote:
quindi ancora nessuno è stato multato dal tutor? allora o funziona un gran bel pò quindi tutti bravi oppure non so permangono i miei dubbi..
Ebbene sì... il tutor esiste! Mi hanno appena notificato una multa da 152 euro e 2 punti sulla patente per un'infrazione rilevata da tutor sulla tratta Masone-Voltri sull'autostrada Gravellona toce-Genova. In un tratto di 5,8 km hanno rilevato una velocità media di 142,qualcosa km/h, con sconti e tolleranze scende a 137 (mi sembra) in un desertico tratto a 3 corsie più quella di emergenza alle 23:30 di un venerdì sera di Novembre...sono un delinquente eh? Ah, il limite in quel tratto è inspiegabilmente (o forse per raccogliere meglio i frutti del tutor) di 100 km/h. Sono la testimonianza che i tutor sono attivi e funzionanti, ma purtroppo sono l'ennesima testimonianza che i rilevamenti della velocità vengono effettuati ed utilizzati al 90% per fare cassa e non per aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Ma è una vecchia storia.
Vecchio 31-12-2006, 17:52   #15
maxcsbbiagi
SModeratore

L'avatar di maxcsbbiagi

ubicazione: Villars sur Ollon
predefinito

Tutor al CEPU.
Vecchio 31-12-2006, 18:24   #16
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DaveR Visualizza il messaggio
Ebbene sì...
Innanzi tutto mi dispisce per la multa ma è superfluo dirti che non sei l'unico che prende eccessi di velocità.

UNA CORTESIA puoi richiedere la foto?
o magari la visioni e basta.
Di notte non hai visto il flash?
é una foto che riprende il posteriore o l'anteriore?

grazie
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 31-12-2006, 18:35   #17
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito

Nessuna foto, è un filmato! Niente flash, niente di niente. Le telecamere sono posizionate sotto i 2 tabelloni luminosi (quelli che danno info sul traffico o che invitano a guidare con prudenza ecc...) posizionati a 6 km l'uno dall'altro, vedono a che ora sei passato sotto il primo e dopo quanti minuti transiti sotto il secondo e calcolano la media. Non ci sono flash e nessuna foto. Dall'orientamento delle telecamere direi che riprendono il posteriore, anche perchè altrimenti le moto sarebbero salve! Cmq non ho la certezza al 100% dato che ero in macchina.
Vecchio 31-12-2006, 18:50   #18
zergio
73

L'avatar di zergio

predefinito

Quote:
Nessuna foto, è un filmato!
Ho visto fisicamente i tutor e quindi li riconosco.
Era una curiosità pratica per sapere cose che per esempio sono utili in caso di ricorso.
  • Ci sarà comunque una documentazione a corredo della sanzione. (cartacea, digitale.)
  • qual'è il formato se in digitale?
  • Qual'è il SW che usano per il riconoscimento delle targhe. ( è un OCR?)
  • La targa è "incontrovertibilmete" leggibile?
  • E' in maniera "inequivoca" la stessa maccihna a passare sotto i due sensori sui due "ponti".
  • Se passi a cavallo della striscia bianca che divide le due corsie si prende la targa?
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 02-01-2007, 17:15   #19
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

predefinito

Quote:
Ebbene sì... il tutor esiste! Mi hanno appena notificato una multa da 152 euro e 2 punti sulla patente per un'infrazione rilevata da tutor sulla tratta Masone-Voltri sull'autostrada Gravellona toce-Genova. In un tratto di 5,8 km hanno rilevato una velocità media di 142,qualcosa km/h, con sconti e tolleranze scende a 137 (mi sembra) in un desertico tratto a 3 corsie più quella di emergenza alle 23:30 di un venerdì sera di Novembre...sono un delinquente eh? Ah, il limite in quel tratto è inspiegabilmente (o forse per raccogliere meglio i frutti del tutor) di 100 km/h. Sono la testimonianza che i tutor sono attivi e funzionanti, ma purtroppo sono l'ennesima testimonianza che i rilevamenti della velocità vengono effettuati ed utilizzati al 90% per fare cassa e non per aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Ma è una vecchia storia.
mi dispiace..ecco comunque l'articolo che avevo nominato..
tut.jpg
mickdoo non è in linea  
Vecchio 02-01-2007, 17:20   #20
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

se uno fa una botta di conti (ingegneristici) si accorge che il tutor in modalità completamente automatica non può funzionare. diversamente, con l'ausilio dell'uomo può funzionare bene... ma quanti addetti possono vigilare? 1? 10? 100?
bof... questa informazione non sarà mai resa pubblica.

Quote:
mi dispiace..ecco comunque l'articolo che avevo nominato..
quindi devi ringraziare qualche santo che non t'hanno sospeso la patente....
per ben 3 kmh!!!

Quote:
Nessuna foto, è un filmato! Niente flash, niente di niente. .....
non un filmato ma almeno 2 filmati (a meno di non attaccarti una telecamera alla macchina)

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt Visualizza il messaggio
Dalle mie parti l'A14 è "tutorata" dal Tutor da Settembre scorso ...
Ma mi sembra anche di ricordare che dov'è Tutor "per legge" non possono esserci autovelox!!!!!
questo perchè non ti possono fare 2 volte la multa per la stessa infrazione.

Ultima modifica di Trinitro; 02-01-2007 a 17:31
Trinitro non è in linea  
Vecchio 02-01-2007, 18:14   #21
ciccio bmw
Mukkista doc

L'avatar di ciccio bmw

ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
predefinito

ho letto da qualche parte,non ricordo dove, che la fotografia in entrata e in uscita è attivata da sensori di peso annegati nella carreggiata, infatti sotto i pannelli si vedono come delle griglie. pertanto in auto non si può evitarli, ma in moto basterebbe passare sotto il pannello sulla riga di mezzeria.
almeno spero
Vecchio 02-01-2007, 19:39   #22
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

predefinito

sicuro?..mi pareva che la rilevazione fosse affidata alle stesse telecamere che fotografavano facendo la media del tratto..
mickdoo non è in linea  
Vecchio 02-01-2007, 20:53   #23
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Ebbene sì... il tutor esiste! Mi hanno appena notificato una multa da 152 euro e 2 punti sulla patente per un'infrazione rilevata da tutor sulla tratta Masone-Voltri sull'autostrada Gravellona toce-Genova. In un tratto di 5,8 km hanno rilevato una velocità media di 142,qualcosa km/h, con sconti e tolleranze scende a 137 .
Ma se la velocita' effettiva(tenendo conto della varia tolleranza) e' di 137 km come hanno fatto a decurtarti 2 punti?
entro i 10 km/h oltre il limite non c'e' decurtazione di punti...
Vecchio 02-01-2007, 21:11   #24
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Ebbene sì... il tutor esiste! (...)Ah, il limite in quel tratto è inspiegabilmente (o forse per raccogliere meglio i frutti del tutor) di 100 km/h. Sono la testimonianza che i tutor sono attivi e funzionanti, ma purtroppo sono l'ennesima testimonianza che i rilevamenti della velocità vengono effettuati ed utilizzati al 90% per fare cassa e non per aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Ma è una vecchia storia.
Mi spiace per la multa, però lì il limite non è 100 km/h "inspiegabilmente"...avrai notato che a scendere è praticamente un curvone unico: nel corso degli anni si sono verificati numerosi incidenti mortali determinati dall'alta velocità che hanno visto coinvolti quasi sempre TIR che, nelle migliori delle ipotesi, si "limitavano" a investire le auto che li precedevano, nella peggiori, a sfondare le protezioni laterali e a schiantarsi sulle case sottostanti. Poiché questi accadimenti si sono verificati, purtoppo, con una certa frequenza (l'anno scorso tre o quattro incidenti di questo tipo nel giro di 3 giorni con diversi morti) hanno deciso di mettere il limite a 100 (70 o 80 per i TIR).
Comunque, personalmente, onde evitare spiacevoli conseguenze, quando leggo velocità controllata sto in campana e quantomeno cerco di evitare di andare sopra i 20 km/h oltre il limite indicato
Milka non è in linea  
Vecchio 02-01-2007, 21:13   #25
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biff Visualizza il messaggio
Ma se la velocita' effettiva(tenendo conto della varia tolleranza) e' di 137 km come hanno fatto a decurtarti 2 punti?
entro i 10 km/h oltre il limite non c'e' decurtazione di punti...
Il limite è a 100, non a 130
Milka non è in linea  
Chiudi la discussione