|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-12-2006, 20:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Ammortizzatori GS 1200
Dopo 18 mesi e 25.000 km mi sono ritrovato con gli ammo parecchio giù, tanto che spesso, quando prendo una buca, l'anteriore mi va a pacco.
Mi rivolgo prima alla mia concessionaria e poi, d'accordo conj loro, scrivo a BMW Italia lamentando l'inconveniente.
Mi hanno risposto oggi, sostenendo che la ridotta funzionalità non è dovuta a un difetto ma ad un utilizzo improprio ed esasperato del prodotto!
Ciò malgrado, mi informano che hanno deciso di sostituirmeli ugualmente in garanzia.
Siccome non voglio regali immeritati, ho risposto descrivendo il mio utilizzo e chiedendo di chiarire i parametri dell'utilizzo improprio, anche per il futuro.
Ho anche ricordato loro che certamente hanno fatto un utilizzo improprio ed anche esasperato della pubblicità, fornendo un'immagine del prodotto non corrispondente al vero.
|
28-12-2006, 20:57
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
NdM: 3) Non quotare (riportare il testo) di interi messaggi (..)
mi sembra strano che in soli 25k si siano già spompati..e poi chiedo come si fa a dire che ne è stato fatto un uso improprio  , cosa vuole dire?cioè come si fa a determinare come l'utente dovrebbe usare gli ammo? si usano in funzione che se ne fa della moto ( cioè sono perplesso alla loro affermazione)
in ogni caso io me li farei sostituire potrebbe essere un tuo diritto.lamps
Ultima modifica di paolo b; 29-12-2006 a 17:10
|
|
|
29-12-2006, 00:06
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
ex r1200gs adv/m
|
|
|
29-12-2006, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Devi essere contento  ....non ti hanno detto "forse vedremo" ma te li cambiano senza storie!!!! E che voi di più
|
29-12-2006, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio73
(..) Non si sa mai che, memori della schiassata che gli hai fatto, non cambiano più niente a nessuno per ingratitudine.  (..)
|
Quando ci vuole ci vuole....
Ultima modifica di paolo b; 29-12-2006 a 17:09
|
|
|
29-12-2006, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Si glieli cambiano ma anche essere presi x il chiulo no ehh 
Capisco BMW comunque, non desiderano creare un precedente e quindi danno colpa all'utente, magari sanno che ai plasticosi dopo 25k km saltano gli ammo ma, tanto, c'è chi cambia la moto ben prima di arrivarci
|
29-12-2006, 09:55
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
AlessandroF,fammi sapere se te li sostituiscono veramente perchè ho sollevato anch'io il problema all'ispettore e mi deve dare notizie.
Inizialmente la risposta è stata negativa, non motivata da uso improprio,
ma adducendo nel mio caso il fatto che le sospensioni sono materiale di consumo...
Il mio GS1200 è del marzo 2005 KM28000.
Fammi sapere il nome del conce
ciao
|
|
29-12-2006, 10:34
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Mamma mia sto post sta prendento una brutta piega. 
Qualcuno (malizioso) potrebbe concludere che ai 1200 si spompano gli ammo in 25.000 km e la Mamma BMW sostituisce a chi alza più la voce.
1200-isti AMMUTINATEVI
ex r1200gs adv/m
Ultima modifica di zergio; 29-12-2006 a 12:42
|
|
|
29-12-2006, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
Confermo che me li sostituiscono (almeno, prima della mia lettera....  )
D'altra parte, è anche vero che non sono disposto a vendermi per un paio di ammortizzatori. Non ci sto ad accettare per l'ennesima volta che loro sono magnanimi e mi cambiano il pezzo che io, cattivo bambino, ho rotto. Datemi pure del pazzo, ma ho le mie regole.
QUesto è ciò che ho scritto:
...
Nel prendere atto della Vostra del 14 dicembre u.s., ringrazio per la tempestività e la disponibilità dimostrata.
Devo peraltro esprimere qualche perplessità in relazione alle affermazioni in essa contenute, relative ad un presunto utilizzo improprio ed esasperato del prodotto:
Preciso che il mio peso è di 68 kg; che dei 26.000 km percorsi, oltre metà è stata fatta senza passeggero; che il solo trasportato, mia moglie, pesa 50 kg; che a parte circa 500 km di strade sterrate, percorsi rigorosamente da solo e senza bagagli, tutto il resto è stato fatto su asfalto.
Dopo questa premessa, mi chiedo, anche per regolarmi per il futuro, quali siano i parametri per considerare improprio ed esasperato l’utilizzo della moto da me posseduta.
Va da sé che se l’uso che ne ho fatto io è da considerarsi improprio, si-gnifica che l’utilizzo che BMW ha fatto dello strumento pubblicitario, dando un’immagine evidentemente distorta del prodotto, è altrettanto improprio ed esasperato.
Personalmente, sono ancora convinto della bontà del prodotto e che evi-dentemente, malgrado la difficoltà di BMW ad ammetterlo, si sia trattato di una difettosità intrinseca degli ammortizzatori.
Cordiali saluti.
|
29-12-2006, 12:31
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
NdM: 3) Non quotare (riportare il testo) di interi messaggi (..)
ho capito...però rimarrebbe che tu hai degli ammo scarichi, non si sa per quale motivo..se vuoi la moto a posto dovresti metterci le mani e secondo me non sfrutti ciò che da acquirente può garantirti il migliore dei trattamente, passi che non ti vuoi svendere per un paio di ammo, ma personalmente mi pare che qui non ruberesti niente a nessuno..che ne dici?
Ultima modifica di paolo b; 29-12-2006 a 17:09
|
|
|
29-12-2006, 13:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nella valle della nebbia
|
É ovvio
...hanno gli ammortizzatori con le molle di plastica ! che pretendi ?
|
|
29-12-2006, 17:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF
Mi hanno risposto oggi, sostenendo che la ridotta funzionalità non è dovuta a un difetto ma ad un utilizzo improprio ed esasperato del prodotto! 
|
Eh già, è il "nuovo corso".
Peccato, una volta dicevano: "Uso non consono...", i tempi cambiano.
|
|
|
29-12-2006, 17:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
AlessandroF, sono convinto che, come dici Tu, quella coppia di ammortizzatori siano difettosi. Il mio GS (gennaio 05) ha 51000 km percorsi prevalentemente su asfalto, da solo ma spesso carico di bagagli. Qualitativamente non sono un gran che, tuttavia le prestazioni non si sono degradate apprezzabilmente rispetto a quando li ho acquistati, con la moto.
Comunque prossimamente due Ohlins alla mukkina glieli regalo....
|
29-12-2006, 17:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da spk
a voi mrtadella e il nano non vi fanno nemmeno vento.....
ma si può lamentarsi del brodo grasso??ma quanti km vorresti fare con gli ammo?100.mila?quasi tutte le moto prevedono intervalli di manutenzione tra i 15/20mila  alcune case dicono 30mila...
ma è uguale x le gomme o l'olio del motore..se non vi dicessero che è da sostituire a quanti km fareste la manutenzione??quando avete i pistoni in bocca?? 
|
A noi (ma poi chi siamo noi? saperlo...) a noi non piace il brodo grasso, ci piace fare i km giusti, sia con gli ammortizzatori che con l'olio e financo con le gomme, la manutenzione noi la facciamo per tempo e soprattutto detestiamo chi parla a vanvera. Sul nano e la mortadella preferiamo sorvolare.
|
29-12-2006, 18:03
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Andiamo per ordine.
Innanzi tutto io a 13.000 km e 9 mesi avverto chiaramente che gli ammortizzatori sono meno efficaci di prima, quando arriverò al tuo chilometraggio sarò nelle tue condizioni.
Ho scoperto, me l'ha detto il conce BMW durante il tagliando, che le prima serie montava di serie ammortizzatori WP mentre per questa seconda serie gli ammortizzatori sono Showa... con mia grande sorpresa e rammarico!!!
Tu quali hai?
Tutti gli ammortizzatori a 15.000 km necessitano di essere revisionati, di regola, il problema dei prodotti di serie è che nel 99% dei casi sono sigillati !!!
Il che è un'idiozia vera e propria, se ci pensi.
Me mentre da una moto da 7.000 euro ci si può passare sopra da una che costa il doppio fa veramente ridere.
Anzi piangere.
Concludendo ti posso dire "mal comune mezzo gaudio"?
No, meglio di no...
Ritengo tu sia in una situazione assolutamente nella norma, schifosa ma nella norma.
Penso anche che l'uso che hai fatto del mezzo è assolutamente consono alla sua destinazione e progettazione.
Quindi non dovresti avere un intervento in garanzia, secondo me.
Lo hai comunque vinto come "bonus" perché alla BMW preferiscono questo come male minore piuttosto che ammettere di averti venduto una moto da 14.000 euro con le stesse sospensioni di una da 7.000 euro.
Fai bene ad impuntarti su questo principio.
Purtroppo l'unica via d'uscita è montare delle sospensioni revisionabili in aggiunta all'esborso iniziale della moto.
Aggiungo che forse le tue hanno un problema ancora più serio ma che comunque l'assistenza dovrebbe affrontare con la necessaria serietà e competenza, cosa che mi sembra sia mancata, nonostante la strana proposta.
Questo forse è ancora più grave.
ciao
|
29-12-2006, 19:30
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Mansuel.
Ho piacere che alcuni abbiano capito cosa intendevo e che condividano il mio pensiero.
Sulla mia ci sono già le Showa.
|
29-12-2006, 20:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: FONDI (LT)
|
A ME UNA DECINA DI GIORNI FA MI SI E BLOCCATO L'AMMORTIZZATORE POSTERIORE IL MIO GS 1200 E DEL 30/04/2004 31000 KM QUINDI FUORI GARANZIA
SONO ANDATO DAL CONC.DOVE HO PRESO LA MOTO PER LA SOSTITUZIONE
PARLANDO CON IL TITOLARE MI HA DETTO CHE AVREBBE FATTO UNA RICHIESTA DI SOSTITUZIONE IN GARANZIA ALMENO CI PROVAVA,PERCHE ERA UN GUASTO ANOMALO (NON HO MAI FATTO OFF TRANNE QUALCHE STRADINA BIANCA) DOPO DUE GIORNI MI CHIAMA DICENDOMI CHE BMW AVEREBBE PARTECIPATO PER IL 50% ALLA SOSTITUZIONE DELL'AMMORTIZZATORE IL CONCESSIONARIO HA PARTECIPATO CON LA MANO D'OPERA PER IL LAVORO, IN CONCLUSIONE HO SBORSATO 400,00 EURO PER LA SOSTITUZIONE MI HANNO MONTATO GLI Showa PRIMA AVEVO WP
DI LISTINO STAVANO 825,00 EURO
Ultima modifica di gigione39; 29-12-2006 a 20:15
|
|
|
29-12-2006, 20:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Gigione, mi sa tanto che ti hanno "rubato" dei soldi... Quell'ammortizzatore lì vale si e no 200 €, la BMW lo mette a listino a 825 € (come un Bitubo o un Ohlins) poi fa finta di scontartelo a 400 € e ti "ruba" appunto 200 €. E alla fine hai rimontato un pessimo ammortizzatore di cartone...
IMHO
Ultima modifica di ITALO; 29-12-2006 a 21:12
|
|
|
30-12-2006, 11:54
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
[...]
sul discorso della durata di alcuni componenti sono semplicemente realista:chi fa 18000km con le anakee,chi consuma 60gr d'olio in 10mila km,chi pretende di avere sospensioni efficienti x 50milakm mi fa un poco ridere e un poco mi sorprende.
[...]
una manutenzione di un mono completa sui 120e..vale la pena avere un mezzo no al top x tenersi in tasca un 200e x anno?
[...]
|
Senza alcuna polemica
ti ho quotato nel punto secondo me cruciale.
Qui non credo si scandalizzi nessuno a dover spendere 120 euro per revisionare un mono, anzi!
Il punto è che siccome i mono originali sono sigillati non si possono revisionare ma solo cambiare, al costo di oltre 800 euro + montaggio
Il che a mio parere e forse anche di moltri altri clienti BMW non è proprio quello che ci si aspetta.
Nel senso che la scelta progettuale di mettere dei mono di pessima qualità (ossia non revisionabili) è in contrasto con quello che si attende un cliente BMW (perlomeno dei modelli di alta gamma).
Oltre a non essere revisionabili questi mono sono pure ad emulsione... il che compromette decisamente la longevità e le prestazioni...
Insomma penso che in questo caso non si stia qui a pretendere la Luna.
Piuttosto mi sembra l'ennesimo caso in cui il cliente viene un poco tirato per il collo...
Aggiungiamoci pure la presa per i fondelli...
Alla BMW nessuno dice apertamente: "dopo 30.000 km dovete spendere 900 euro per gli ammortizzatori"
Ma come raccontato invece accusano il cliente di aver usato la moto male!
C'è qualcosa che non torna...
IMHO
Ultima modifica di Mansuel; 30-12-2006 a 11:57
|
|
|
30-12-2006, 16:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Santarcangelo di Rom.
|
Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF
Dopo 18 mesi e 25.000 km mi sono ritrovato con gli ammo parecchio giù, tanto che spesso, quando prendo una buca, l'anteriore mi va a pacco.
Mi rivolgo prima alla mia concessionaria e poi, d'accordo conj loro, scrivo a BMW Italia lamentando l'inconveniente.
Ciò malgrado, mi informano che hanno deciso di sostituirmeli ugualmente in garanzia.
Siccome non voglio regali immeritati, ho risposto descrivendo il mio utilizzo e chiedendo di chiarire i parametri dell'utilizzo improprio, anche per il futuro.
Ho anche ricordato loro che certamente hanno fatto un utilizzo improprio ed anche esasperato della pubblicità, fornendo un'immagine del prodotto non corrispondente al vero.
|
Ma se si spompano per così poco, cosa succede con i tedesconi alti 1,90 con tanto di moglie e valigie?
Durano 6000 KM?
Bah...
|
30-12-2006, 16:44
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
a) per un utilizzo nella media dell' utenza gs, vanno bene...
B) se sei fuori dalla media, oer manetta o per km, fanno cagare e lo sapete!
c) se te li cambiano, te li ridanno uguali, durano uguale...
d) unica soluzione, se volete ammortizzatori, decenti, pagateli di tasca vostra.
e) non vi va bene il punto d ? Comprate un' altra moto! il gs è così.
|
30-12-2006, 16:51
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
(..)
Il punto è che siccome i mono originali sono sigillati non si possono revisionare ma solo cambiare(..)
|
E' una balla....si possono revisionare eccome, ovvio che se lo fai, dopo, sono "manomessi" e non puoi pretendere garanzia.....
|
30-12-2006, 16:54
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
avrà l'ano?!?!?!?!
|
30-12-2006, 16:56
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
piac, dove caz sei che sei allo picci!!!????
|
30-12-2006, 16:56
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
(..)..vale la pena avere un mezzo no al top x tenersi in tasca un 200e x anno?(..)
|
Si, io so solo che se faccio il conto di quanto ho speso quest'anno fra gomme, pastiglie,revisione ammo mi viene male.....
|