|
21-01-2007, 18:48
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Sostituzione manopole riscaldate usurate, una domanda.
Premessa : Ho già letto, stampato e studiato le faq sull'argomento ma c'è un particolare che non ho capito.
Vorrei cambiare le manopole (quelle classiche con i cerchi paralleli) che iniziano ad avere un aspetto quasi trasparente e verificato che è possibile farlo anche essendo del tipo riscaldato senza acquistare tutto il kit bmw mi accingerei a comprare le due manopole nuove entrambe destre per la sostituzione.
Il particolare che però dalle faq non ho capito, ed essendo io non molto ferrato in meccanica è : come l'aria compressa mi agevolerebbe nell'inserimento della nuova manopola. Cioè per dirla in parole povere....come devo usare il compressore per aiutarmi in questa sostituzione ?
Ed in alternativa, se non dovessi riuscire a rimediare un compressore, come si fa con l'alcool ?
Grazie.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
21-01-2007, 18:59
|
#2
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.259
|
Quando infili la manopola, soffia l'aria tra la manopola e manubrio.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
21-01-2007, 19:01
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Oct 2005
ubicazione: Roma< >Caserta
Messaggi: 498
|
se vanno bene quelle della ks
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Premessa : Ho già letto, stampato e studiato le faq sull'argomento ma c'è un particolare che non ho capito.
Vorrei cambiare le manopole (quelle classiche con i cerchi paralleli) che iniziano ad avere un aspetto quasi trasparente e verificato che è possibile farlo anche essendo del tipo riscaldato senza acquistare tutto il kit bmw mi accingerei a comprare le due manopole nuove entrambe destre per la sostituzione.
Il particolare che però dalle faq non ho capito, ed essendo io non molto ferrato in meccanica è : come l'aria compressa mi agevolerebbe nell'inserimento della nuova manopola. Cioè per dirla in parole povere....come devo usare il compressore per aiutarmi in questa sostituzione ?
Ed in alternativa, se non dovessi riuscire a rimediare un compressore, come si fa con l'alcool ?
Grazie. 
|
se vanno bene quella del ks, fammelo sapere ne ho una destra ed una sinistra!
sono quelle rimaste dopo la sostituzione e sono praticamente nuove, avranno fatto meno di 2.000 KM.
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
Ultima modifica di kandinsky; 21-01-2007 a 19:03
|
|
|
21-01-2007, 19:14
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Quando infili la manopola, soffia l'aria tra la manopola e manubrio.
|
ok, grazie.
Nelle faq c'è scritto di utilizzare l'aria compressa anche per liberare le manopole nuove dall'interno in plastica.....  
...in che senso ?
Cioè, prima infilo le manopole nuove nella morsa, disintegro l'interno in plastica e poi....con l'aria compressa che ci faccio ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
21-01-2007, 19:18
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da kandinsky
se vanno bene quella del ks, fammelo sapere ne ho una destra ed una sinistra!
sono quelle rimaste dopo la sostituzione e sono praticamente nuove, avranno fatto meno di 2.000 KM.
|
le hai sostituite per quelle riscaldate ?
Cmq grazie ma sembra ce ne vogliano due destre per una questione di diametro interno maggiore.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
21-01-2007, 19:20
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.259
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
ok, grazie.
Nelle faq c'è scritto di utilizzare l'aria compressa anche per liberare le manopole nuove dall'interno in plastica.....  
...in che senso ?
|
Io le ho tagliate via.
Tanto erano pure già bucate. È stato facile. Devi stare attentissimo a non tagliare la protezione che copre la resistenza sotto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
21-01-2007, 19:37
|
#7
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
L'aria compressa serve a creare un cuscino d'aria che facilita lo scivolamento della gomma sul canotto, sia smontando che montando la manopola.
L'alcool serve a creare uno strato lubrificante che facilita lo scivolamento della gomma sul canotto, sia smontando che montando la manopola.
Lubrificante che presto se ne volatizza (...tilizza, tillizzia, ..ecc...) via, contrariamente all'olio che non va bene perchè ci rimane.
Aria e alcool non vanno daccordo insieme. O usi l'una o l'altro.
|
|
|
21-01-2007, 19:38
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Io le ho tagliate via.
Tanto erano pure già bucate. È stato facile. Devi stare attentissimo a non tagliare la protezione che copre la resistenza sotto.
|
L'interno in plastica dalle nuove manopole che avevi comprato come l'hai tolto ? sempre con l'aria compressa o semplicemente rompendolo e poi sfilandolo in pezzetti ?
Scusa er-minio se approfitto ma dato che hai già fatto st'operazione mi sei di enorme aiuto.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
21-01-2007, 19:42
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
L'aria compressa serve a creare un cuscino d'aria che facilita lo scivolamento della gomma sul canotto, sia smontando che montando la manopola.
|
è questo il punto che non ho capito.
Percome la vedo io, per creare questo cuscino d'aria dovrei sigillare tutto in modo da far gonfiare la manopola nuova come una camera d'aria, cosa che ovviamente non è possibile, quindi....basta che soffio aria dentro la manopola e questa entra ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
21-01-2007, 19:51
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
Messaggi: 544
|
tu soffia con la pistola tra la manopola che devi togliere e quella che rimane fissa sul manubrio e vedrai che il cuscino d'aria ti aiuterà a sfilare la vecchia ed infilare la nuova se ci provi ti renderai conto di come è semplice
__________________
ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
|
|
|
21-01-2007, 20:01
|
#11
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
Per mantenere la gomma in movimento devi muovere la pistola dell'aria velovemente in senso circolare, lungo la circonferenza interna della manopola.
Altrimenti la gomma da una parte si stacca e dall'altra si attacca.
|
|
|
21-01-2007, 20:03
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Grazie, siete meravigliosi.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
22-01-2007, 08:23
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 738
|
ma per togliere le manopole vecchie (le mie sono integre ma le voglio cambiare con quelle di diametro piu' piccolo) bisogna per forza tagliarle ??
sono incollate solo in 2 punti o un po' dappertutto ??
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
|
|
|
22-01-2007, 13:01
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Oct 2005
ubicazione: Roma< >Caserta
Messaggi: 498
|
una......
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
le hai sostituite per quelle riscaldate ?
Cmq grazie ma sembra ce ne vogliano due destre per una questione di diametro interno maggiore. 
|
te la posso dare, se ti serve fammi sapere!
Ciao, Ciro
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
|
|
|
22-01-2007, 14:39
|
#15
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
22-01-2007, 14:52
|
#16
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.259
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo33
ma per togliere le manopole vecchie (le mie sono integre ma le voglio cambiare con quelle di diametro piu' piccolo) bisogna per forza tagliarle ??
sono incollate solo in 2 punti o un po' dappertutto ??
|
È il metodo più semplice. Tanto vanno buttate.
Le mie erano incollate solo dalla parte esterna.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
22-01-2007, 15:58
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
|
Non ho idea su Roma dove trovarle. Ho cercato sul loro sito ma non ho trovato la lista dei rivenditori.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
22-01-2007, 16:46
|
#18
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
bonacorsi, via g. cesare 123 tel 06 375 14 886
mattei 06 66 23 468
fer mod 01690/F nero
ciaps
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
22-01-2007, 20:52
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
bonacorsi, via g. cesare 123 tel 06 375 14 886
mattei 06 66 23 468
fer mod 01690/F nero
ciaps 
|
thx. Molto obbligato.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
|
|
|
23-01-2007, 08:31
|
#20
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.
|
|
|