|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-12-2006, 15:30
|
|
Guest
|
Cinesi...
Questo si legge in certi post sui cinesi:
Mentecatti, cialtroni, senza fantasia, sporchi, hanno impestato tutto...
Sì, sì, continuate così... intanto quelli ci fanno le scarpe...
Non è con l'emotività e gli epiteti da osteria che si risolvono i problemi, come gli imprenditori seri ben sanno...
Vorrei fare presente che in molti concorsi Usa ed Eu i cinesi hanno accesso limitato. Perché? Forse per motivi di protezionismo preconcetto? Forse per paura di penetrazioni culturali? Niente affatto. Fanno così perché i cinesi arrivano regolarmente primi in molti settori d'avanguardia e non lasciano posti agli altri. Questi sono i fatti.
Saranno anche privi di fantasia, noiosi, sporchi, inquinatori, senza principi... ma, azz, le nuove leve cinesi, cioè i giovani che hanno studiato, gli occidentali se li bevono...
Saranno anche pochi in %, ma su 1,3 miliardi sono un esercito di persone preparatissime.
Da non sottovalutare e da non offendere.
Semmai occorre collaborare, come qualcuno ha già capito.
Vorrei inoltre ricordare che anche i giapponesi hanno iniziato copiando. Dove poi siano arrivati è sotto gli occhi di tutti...
Vogliamo piuttosto parlare della mitica fantasia degli italiani? Popolo di inventori, di geni, di artisti... Beh, l'Italia è uno dei paesi industrializzati che ultimamente detiene il record per la pochezza dei brevetti depositati. Se poi facciamo un confronto con il numero di abitanti... sembra che dormiano tutto il tempo e che per il resto ci basiamo su tecnologia di terzi.
|
|
|
19-12-2006, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Dici delle cose giuste Guanaco, ma solo in parte e, comunque, incomplete.
Perché non accenni minimamente alla concezione schivistica del lavoro subordinato che hanno in Cina ?! Si produce tanto..... ma a quale prezzo ?
Il prodotto cinese è pura m..da  ! Prova a leggere i report sui crash test delle vetture cinesi..... da mettersi le mani nei capelli!  Beh però costano poco ! Ed è solo un esempio.
|
|
|
19-12-2006, 15:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ferrara
|
|
|
|
19-12-2006, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Di gente che produce e vende senza alcuno scrupolo ne abbiamo gia' abbastanza in occidente, ci mancherebbe solo che ci adeguassimo agli standard dei cinesi.
La Cina non rispetta le regole del WTO pur facendone parte e traendone benefici, andrebbe buttata fuori e stop, intanto per cominciare.
A seguire un po' di misure protezionistiche e anti dumping.
|
|
|
19-12-2006, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Scusami Guanaco ma non sono d'accordo...
E ormai è più di un mese che vivo e lavoro in Cina. Con parecchi cinesi, colleghi, clienti e fornitori.
Un'idea bene o male me la sono fatta.
Al di là dei titoli di studio e delle qualifiche altisonanti, poche davvero sono le "nuove leve" che abbiano una preparazione talmente approfondita in qualche campo, da impensierire quella di altri paesi (non solo occidentali).
E i motivi sono molti, alcuni sicuramente legati alla loro pesantissima storia, anche recente.
Con questo non voglio avallare i luoghi comuni sui cinesi (sciatti, sudici, etc..); dico solo di non cadere nell'errore opposto di vederli come un esercito di geni pronti a farci un c... come una capanna.
Che poi siano un mercato nel quale è NECESSARIO entrare e con il quale è inevitabile fare i conti a livello di concorrenza, questo è fuori discussione, ma è un altro discorso.
Anche perché sono i cinesi stessi che quando si parla di prodotti un po' più high tech rifiutano il prodotto cinese (salvo rari casi es. Lenovo) e si buttano sul marchio riconosciuto.... esattamente come avviene nel resto del mondo.
Ciao ciao
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
19-12-2006, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Caro Guanaco, apprezzo da sempre i tuoi interventi. Nella fattispecie però mi pare tu sorvoli sulla questione delle regole.
Mi frega assai - passami il termine - se i cinesi sono sporchi, cialtroni o quanto altro, il punto è il seguente. In Europa, si hanno certi costi di produzione, poichè le aziende hanno vincoli. Ambientali in primis, (non si puo' inquinare quanto si vuole...) , i salari devono essere degni di tal nome, devono essere rispettate regole di sicurezza sul lavoro. Certificazioni e cazzi vari.
Tutto questo in Cina non esiste.
Nel tessile, settore nel quale lavoro da anni, addirittura le aziende vendono sotto costo poichè hanno un rimborso dallo stato sulle esportazioni, che poi rappresenta il loro utile.
Ecco dove voglio arrivare: il libero mercato è una bella cosa, ma si deve giocare con le stesse regole. Questo spiega perchè, nel mio piccolo, dove posso, evito di comperare cinese.
Poi - per essere precisi - la Cina è grande. Viaggio spesso per lavoro, e Shanghai, tanto per fare un esempio, è l'emblema del benessere e della modernità. Spostati di 200 km, e trovi luoghi ove anche i maiali non sarebbero a loro agio. Quindi parlare di Cina, è quantomeno sinonimo di una realtà parecchio variegata.
C'è poi il discorso contraffazioni. Meglio evitare di aprire un ulteriore capitolo.
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
19-12-2006, 16:13
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Per quanto mi riguarda, gli evito, cerco di comperare fino a dove lo so e posso roba da loro.Personalmente mi danno veramente fastidio è una cosa a pelle.
|
19-12-2006, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Roberto, consentimi, ho lavorato a stretto contatto con i giapponesi e con gli israeliani, e sono stato piu' volte in Cina dove ho monitorato alcuni ns fornitori.
Onestamente, dire che anche i giapponesi hanno iniziato nello stesso modo in cui, stanno iniziando oggi i cinesi, mi sembra un po' riduttivo.
I giapponesi hanno la tendenza non a copiare, ma ad inventare, poiche' sono dei geni (da genio, come quello di Aladino e non geni come DNA...) dotati di una sorprendente inventiva, a questa va aggiunta la loro precisione assoluta.
Fa parte della loro filosofia di vita "raggiungere la perfezione".
La qualita' in assoluto-> il cliente DEVE essere soddisfatto e non deve esistere alcun reclamo di nessun tipo.
Ti dico solo che hanno una storia nella falegnameria, infatti hanno inventato i giapponesi "i mobili ad incastro", e come ben sai si sono evoluti in tanti altri settori, sino alla micromeccanica e alla cibernetica, anche collaborando con noi europei. Sono portati a migliorarsi, a correggersi ed a perfezionarsi. E soprattutto, sono corretti, sia come clienti che come fornitori, nonche' come partner nelle imprese.
La differenza e' notevole, ed e' risaputo.
In merito all'imprenditoria italiana, che dirti... se esistono dei costi di gestione e di produzione di un'azienda, e gli stessi sono notevolmente inferiori in un Paese come la Cina, probabilmente cio' e' dovuto anche al fatto che gli stessi dipendenti, in Cina, vengano tutelati in modo differente. Le condizioni di lavoro dei dipendenti nelle aziende cinesi, non credo che siano una novita', ne' tantomeno un esempio da prendere.
Resta il fatto che io non ammirero' mai un Paese nel quale "il criterio" di famiglia, viene gestito dallo stato, ...stato che ti proibisce di avere una figlia femmina, se hai gia' un figlio maschio... (questa e' solo la punta dell'iceberg delle anomalie che ho potuto notare).
Resta il fatto che continuero' ad osservare sempre tutto cio' che ha un'etichetta, soffermandomi particolarmente sul paese di origine e di produzione, e ti garantisco che continuero' a NON comprare i prodotti realizzati in Cina.
Probabilmente gli italiani non stanno dormendo, ma coloro che vorrebbero "inventare" o proporre, sono frenati probabilmente dalla burocrazia che non consente loro di fare la propria attivita'. Ti pare?
|
19-12-2006, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Io mi chiedo: perche' per le aziende "occidentali" che per decenni hanno agito fregandosene delle regole, dei diritti dei lavoratori, dell'ambiente ecc ecc nessuno ha mai detto niente, tranne quei pochi che venivano etichettati come estremisti se non di peggio, mentre adesso con la questione Cina vengono fuori i problemi dell'ambiente, dei diritti dei lavoratori, del rispetto dell'ambiente ecc. ? Siamo i soliti ipocriti, va tutto bene finche non ci toccasno il nostro orticello.
La chiquita ha da sempre usato pesiticidi vietati dalle conseguenze pesantissime nelle proprie bananiere in Nicaragua e zone limitrofe.
La Nestle' ha indirettamente causato la morte di centinaia di migliaia di neonati per via della propria politica commerciale in Africa.
L'amazzonia e' stata pesantemente disboscata dalle aziende occidentali per vari motivi.
Quasi tutti signori della guerra sono finanziati da aziende "occidentali" che hanno l'interesse a mantenere lo stato di guerra in quei paesi.
Mo' i cattivi sono i cinesi.
Ma per favore.
|
|
|
19-12-2006, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
E aggiungo:
la merd@ fatta in Cina o in altri paesi a basso costo di manodopera dalle aziende italiane va bene, la stessa merd@ prodotta dall'aziende cinesi e' vergognosa ?
|
|
|
19-12-2006, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
è una semplice questione di sopravvivenza
|
19-12-2006, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
|
Scegliete un qualunque argomento Scientifico, cercate le pubblicazioni inerenti a quell'argomento e vedete la % di autori cinesi (che lavorano in universitá straniere...). In campo biomedico sono preponderanti (negli ultimi 8 anni).
Ho l'impressione che Guanaco si soffermasse sulla qualitá del loro "cervello"...
|
19-12-2006, 17:50
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
non mi risulta
|
19-12-2006, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
..nemmeno a me !
A proposito di cinesi e japponesi ed a proposito di geni (proprio come Aladino, Gianfra'  ) .....chi mi sa dire un' invenzione da parte di questi (gli spaghetti non valgono  ) ???
Chi mi dice qualcosa a proposito di un premio Nobel ???
|
|
|
19-12-2006, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Secondo me i cinesi non sono né da disprezzare né da snobbare né, tantomeno, da mitizzare...
Come tutti i concorrenti o "avversari" che si incontrano nella vita sono persone da capire, da cui si può imparare molto che si condivida o meno il loro modo di fare.
Il "problema" dell'invasione cinese, come tutti i problemi, nasconde anche delle opportunità che sono sfruttabili se affrontate nel modo giusto.
Sembra che in cinese l'ideogramma che identifica la parola "crisi" sia formato da due ideogrammi che significano rispettivamente difficoltà e opportunità. (tanto per fare un esempio di cosa possiamo imparare).
A mio parere fanno delle cose molto bene e sono condannabili (passatemi il termine) per altre.
Ma chi non lo è? (onestamente)
Credo anche, sinceramente, che se si resiste all'esplosione del fenomeno attuale la bolla andrà scemando abbastanza rapidamente e poi resteranno molte opportunità.
In un certo sneso mi ricorda un po' la tempesta del film di Forrest Gump, metterà fuori causa molti player del mercato ma per chi resiste ci saranno ottime opportunità in seguito.
Lo so, forse è una visione ottimistica, ma io ci credo e noi, come azienda, per ora stiamo resistendo, anzi, quest'anno siamo andati oltre il budget di ore lavorate in fabbrica migliorando le cose.
ci vuole solo la strategia giusta.
Tutto secondo il mio modesto parere
Amen
|
19-12-2006, 18:54
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
personalmente non sono un imprenditore e non conosco a fondo l'economia , rispetto i cinesi ma ancora " le cineserie" non mi attraggono..so però che in Cina ancora i sindacati non funzionano molto bene, so che i diritti umani e il potere statale dirige in modo particolare la vita e l'esistenza dei cinesi. La Cina non aderisce a nessun protocollo ecologico attinge ai beni primari in africa ..in italia esistono tante fabbrichette che fanno lavorare persone di cui noi neanche sappiamo l'esistenza , a milano si narra che vi sia una schiera di cinesi che " non muoiono mai" ereditando di volta in volta le generalità di un loro compaesano...capisco quello che vuoi dire ma sarebbe bello confrontarsi ad armi pari e con le stesse condizioni , che ne pensi?
|
|
|
19-12-2006, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da TEOK
Credo anche, sinceramente, che se si resiste all'esplosione del fenomeno attuale la bolla andrà scemando abbastanza rapidamente e poi resteranno molte opportunità.
|
Il tuo discorso, nella globalità, mi trova in accordo. Resta il fatto, a costo di essere pedante, che il problema delle stesse regole con le quali giocare, è a mio parere fondamentale.
Se non mettiamo in chiaro questo concetto, il costo che pagheremo per "resistere al fenomeno attuale" sarà troppo alto in rapporto alle "opportunità".
Troppe sono le aziende in Italia (e non solo in Italia) che hanno chiuso licenziando padri di famiglia, perchè il loro business non risulta più profittevole dopo l'invasione cinese.
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.
|
|
|
19-12-2006, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
diciamo la verità: sono antipatici
|
19-12-2006, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Caro dpelago, concordo con the che le regole dovrebbero essere le stesse ed è proprio a quelle (ad una parte) che mi riferivo.
Il potere delle aziende sui dipendenti non durerà moltissimo, se non sbaglio nel solo ultimo anno gli stipendi meglio sono cresciuti del 15 o 20% e anche li arriverà la sindacalizzazione...
Per quanto riguarda le regole sull'inquinamento, li dovrebbe essere il WTO a fare la voce grossa e a farle rispettare ma al momento mi sembrano un po' troppo deboli, spero proprio che riescano ad imporsi un po' di più...
|
19-12-2006, 19:12
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
............il libero mercato è una bella cosa, ma si deve giocare con le stesse regole...............
|
A mio modesto avviso il nocciolo del "chinese affaire" è tutto qui.....
.... ma non dispero, perché prima o poi tutti quei simpatici  cinesini ammassati negli scantinati delle nostre belle provincie, si accorgeranno che fuori c'è un mondo fatto di gente che mangia tre volte al giorno e dorme otto ore su di un letto .... la chiamerei impropriamente "invasione culturale"  , e non credo che saranno loro ad invadere noi ...
Ultima modifica di drmask; 19-12-2006 a 19:14
|
|
|
19-12-2006, 19:24
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Ultima modifica di barbasma; 19-12-2006 a 19:27
|
|
|
19-12-2006, 19:25
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
.... ma non dispero, perché prima o poi tutti quei simpatici  cinesini ammassati negli scantinati delle nostre belle provincie, si accorgeranno che fuori c'è un mondo fatto di gente che mangia tre volte al giorno e dorme otto ore su di un letto .... la chiamerei impropriamente "invasione culturale"  , e non credo che saranno loro ad invadere noi ... 
|
idem... vale anche per i musulmani...  solo questione di tempo... e saranno i maggiori consumisti del futuro... basta vedere la gioventù jappo come è conciata...
|
19-12-2006, 19:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
C'era bisogno di un altro post per dire le stesse cose? Cineserie da forum
|
19-12-2006, 19:28
|
|
|
|
19-12-2006, 19:35
|
|
|
aggiungo che per chi pensa sia possibile evitare di comprare roba cinese... meglio che inizi a girare NUDO...
perchè basta leggere le etichette di qualsiasi capo tecnico sportivo anche di gran marca...
se non è cina... è taiwan...
il problema è... la concorrenza è ottima e non fa che bene... legge di mercato... il problema è perchè il cliente non ne beneficia... e continua a pagare la roba come se fosse fatta in europa?
e sopratutto come mai agli industriali italiani invece dello sfruttamento dei poveri cinesi... non frega niente? e dovrebbe importare a me come cliente?
sfruttati o no... è come se fossero adesso in piena rivoluzione industriale... cose che noi in europa abbiamo affrontato il secolo scorso (altro che schiavismo... bambini in fonderia o peggio... erano i nostri BISNONNI... mica degli sconosciuti!!!!)... quindi poco campanilismo europeo/italico... che è francamente fuori luogo...
Ultima modifica di barbasma; 19-12-2006 a 19:37
|
|
|