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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2006, 01:01
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
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sospensione della Vyrus (Progressive link Double system)
...o della Bimota Tesi 2D....
l'ho vista oggi al salone, ma moto ferma nn ho mica capito come possa sterzare la ruota anteriore...chi me lo sa spiegare?
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Lupetto
R1100S Randy Mamola
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Ultima modifica di lupetto68; 18-11-2006 a 01:07
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22-11-2006, 00:23
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
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allora??? nessuno che mi sa spiegare??
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Lupetto
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22-11-2006, 01:39
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
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A me fa una paura...tutto è affidato ad un leveraggio e rinvii vari sul lato che in foto non si vede. Ci credo poco
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BMW R1250GS Adventure
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Honda CTX1300
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22-11-2006, 01:44
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
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Ultima modifica di Dinamite; 22-11-2006 a 11:30
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22-11-2006, 01:46
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Questo è un disegno della sospensione Difazio, quella usata, con qualche variazione, nella Bimota Tesi e poi nella Vyrus.
Sostanzialmente, dentro il mozzo della ruota c'è un altro mozzo, verticale, che funge da asse di sterzo. Nella Vyrus ad azionarlo sono le aste rosse che si vedono in foto (quella più bassa, quelle alte, dai due lati, sono aste di reazione).
Double System è solo la marca degli ammortizzatori pneumatici (si tratta di un piccolo costruttore romano http://www.italchimica.com/doublesystem.htm ), non il tipo di sospensione. Gli ammortizzatori Double System li puoi installare su qualsiasi moto in sostituzione degli originali. "Progressive link", si riferisce all'installazione con leveraggio progressivo degli stessi.
Lo svantaggio della sospensione Difazio è che richiede accoppiamenti di precisione a livello di una F1 nei rinvii dello sterzo, per non avere giochi. Questo la rende molto costosa (un'altro svantaggio, ovviamente, è il ridotto angolo di sterzo ottenibile).
Il vantaggio (oltre alla possibilità di decidere, in fase di progetto, se, e di quanto, far affondare la moto in frenata), è la riduzione delle masse non sospese.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 02:19
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22-11-2006, 07:44
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2005
ubicazione: Milano-Mc
Messaggi: 339
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Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
Certo, il look da MotoMazinga la rende affascinante alla vista per i primi 90 secondi. Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?
M.
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support : [url]www.makeawish.it[/url]
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22-11-2006, 08:03
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#7
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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però nel campionato supertwins o come diavolo si chiama la VYRUS andava forte e ha pure vinto alcune gare.
pesa pochissimo.
di sicuro è un sistema complicato e costoso....
da bmwuisti ci andrei piano a criticare altre sospensioni originali.....
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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22-11-2006, 08:12
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#8
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Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
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Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?
M.
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Per fare il superfighetto al bar, mi pare ovvio
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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22-11-2006, 09:22
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.
DogW
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22-11-2006, 09:34
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#10
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.
DogW
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ricorda una multilink per le auto. Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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22-11-2006, 09:49
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Claus70
ricorda una multilink per le auto.
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Infatti l'idea di partenza era quella. Il progettista della Elf-E veniva dal mondo delle auto.
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
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In una forcella classica, sulla ruota grava il peso di tutta la parte degli ammortizzatori che non è attaccata rigidamente alle piastre, ovvero; foderi o steli (a seconda che la sospensione sia classica o a steli rovesciati), molle, olio ed eventuali sistemi pneumatici.
In questa sospensione a gravare sulla ruota c'è solo quello che è attaccato direttamente alla ruota stessa, più, un po' meno della metà del peso di ognuno dei due bracci (nella Elf classica anche una piccola percentuale del peso dell'ammortizzatore. Se si usa un leveraggio progressivo come quello della Vyrus si può eliminare anche questo peso).
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 09:51
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22-11-2006, 09:58
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Il tirante che si vede in foto credo sia quello del freno e dovrebbe essercene un altro uguale sul lato opposto. Correggetemi se sbaglio 
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Corretto, l'asta "nascosta" dalla ruota anteriore è quella che comanda il moto per la sterzata.
Ora faccio lo sborrone:
- Tirante = asta o elemento vincolante sollecitato SOLO a trazione
- Puntone = asta o elemento vincolante sollecitato SOLO a compressione
nello specifico caso quell'asta lavora sia in trazione che in compressione............
Perdonatemi, so gnegnere..........
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KTM 1290 Super Adventure T
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22-11-2006, 10:00
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#13
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
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vero, non tenevo conto del peso dell'olio della forcella classica ma solo quello degli steli rovesciati, quindi il risparmio di peso mi sembrava irrisorio. Inoltre con questo sistema le masse sospese si abbassano e si avvicinano al baricentro del mezzo.
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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22-11-2006, 11:18
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
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Messaggi: 3.044
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Infatti la Elf-X e la Elf-E erano praticamente prive di telaio.
In teoria sarebbe un vantaggio non indifferente, ma in gara si ritorse contro i francesi, dato che erano costretti ad usare motori (Yamaha per la Elf-X, Honda e Suzuki per la Elf-E) che non erano studiati per essere portanti.
La carriera della Elf in 500 comunque non è affatto scarsa. Nel suo miglior anno il 1987 si classificò terza in classifica costruttori, davanti a Cagiva e Suzuki, e Haslam fu 4° in classifica piloti, che credo sia il suo miglior piazzamento di sempre (ed ha corso anche con moto ufficiali). Non è male se si pensa che comunque, per i motori, era un cliente privato Honda come gli altri.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 11:40
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22-11-2006, 11:37
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
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Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
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affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.
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22-11-2006, 12:07
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#16
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.
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quoto. Io son dell'idea che chi azzarda nuove soluzioni tecniche è da ammirare, anche se non si ottengono risultati di rilievo
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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18-12-2006, 22:45
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
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Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
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l'ho letto solo adesso....certo che sei proprio un p.u.z.z.o.n.e.
(Domenica allora andiamo a fare un giretto?)
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Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
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19-12-2006, 09:03
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#18
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
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anche la "nuova" bimota tesi e' fatta cosi', del resto il sistema della vyrus e' stato sviluppato dalla vecchia tesi. Pero' la nuova bimota mi lascia molto perplesso,il forcellone anteriore in tubi e il telaio pieno di sfinestrature mi sembrano soluzioni estetiche che vanno contro la rigidita' necessaria per il buon funzionamento di una geometria del genere
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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19-12-2006, 10:56
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
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Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
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Complimenti, sei riuscito a dire due minchiate non da poco in due frasi.
In primis, la soluzione (anzi, LE soluzionI) usate da De Cortanze sulla ELF erano abbastanza diverse dal sistema attualmente usato su Vyrus e Tesi. In secundis, basta guidare una Tesi 2D (in pista, per strada è un incubo) e viene da piangere perché non ha un motore degno della ciclistica. Si stacca fin dentro alla curva, si entra come rasoiate a freni ancora tirati, roba da far venire le crisi d'identità ai 600.
I problemi di quella sospensione sono il mostruoso costo di industrializzazione, la manutenzione molto elevata che richiede (i cuscinetti si usurano molto rapidamente, pare in maniera congenita e irrisolvibile) e il fatto che svilupparla per uso agonistico "serio" comporterebbe avere una squadra che si sacrifica per un paio d'anni a capirci qualcosa.
Unico, vero, difetto di quella moto (motore a parte, che a Misano a metà curvone i 600 iniziano a spostarti di tre metri per volta...) è il serbatoio, disegnato da uno il cui interno coscia è evidentemente ricoperto di cuoio.
Ciao, Edo
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Edo
K1200R
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19-12-2006, 11:30
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Alla fine la migliore sospensione "alternativa" è ancora questa:

Indiscutibilmente...
Che poi era già montata su questa bellezza tecnica:
Ultima modifica di Viggen; 19-12-2006 a 11:34
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19-12-2006, 21:39
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Sostanzialmente, dentro il mozzo della ruota c'è un altro mozzo, verticale, che funge da asse di sterzo. Nella Vyrus ad azionarlo sono le aste rosse che si vedono in foto (quella più bassa, quelle alte, dai due lati, sono aste di reazione).
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comunque, io ancora non ho capito bene come faccia a sterzare 'sta ruota...
Qual è la sede del mozzo interno? Cosa sono quelle righe interne al mozzo? Cuscinetti a rulli?? Scusate, ma so' 'gnurante...
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Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
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19-12-2006, 22:36
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Originariamente inviata da lupetto68
comunque, io ancora non ho capito bene come faccia a sterzare 'sta ruota...
Qual è la sede del mozzo interno? Cosa sono quelle righe interne al mozzo? Cuscinetti a rulli?? Scusate, ma so' 'gnurante... 
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Non sei tu ignorante: è il disegno che fa pena...
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19-12-2006, 23:49
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
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Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Non sei tu ignorante: è il disegno che fa pena... 
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meno male ...pant pant...già pensavo di aver speso male gli anni di Politecnico
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Lupetto
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