Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2011, 09:25   #1
vespas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2009
ubicazione: italia - Roma
Messaggi: 115
predefinito consiglio altezza GS 1200 - 2010

ragazzi vorrei sostituire la mia r1200r per la nuova GS 1200, vorrei un consiglio da voi esperti, visto che sono alto 1.73 se compro la GS con sella bassa (non quella con assetto ribassato) secondo voi tocco bene con i piedi per terra. Ciao
vespas non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 09:53   #2
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.007
predefinito

ciao, sono alto come te ho un gs 1200 mod. 2010, con sella ribassata ed in precedenza gs 2009 stessa opzione ti assicuro che con la sella ribassata vai alla grande, un saluto
luciano1 non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 09:55   #3
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

toccare bene è diventato soggettivo, tra un po' arrivano e ti diranno che c'è tizio alto 1,50 che porta senza nessun problema l'ADV con la sella alta.
Io ti do un consiglio facile da eseguire: vai da un concessionario e ci sali sopra e provi a motore spento a spostarla e a stare su un piede solo; scendi, sali, la metti sul cavalletto... tanto lo sappiamo tutti che la difficoltà è nelle manovre da fermo, non tanto quando si va.
Secondo me dovresti farcela, stando però all'occhio a non fermarti dove ci sono avvallamenti o contropendenze: la mucca ha il baricentro basso e perdona molto, ma se sbagli son sempre 250 kg...
compra il GS con la sella normale e mettila nella posizione più bassa, lassa sta le selle basse che poi ti spaccano il culo
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 11:08   #4
Doc 64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Biella
Messaggi: 232
predefinito

Condivido tutto!
Anch'io sono passato da R1200R a Gs , stessa "altezza", 173 e stesse paturnie.
Con un minimo di pratica e ricordandosi SEMPRE che non è una moto da trial, non ci sono particolari problemi, neppure nelle manovre da fermo.
Un valido aiuto , soprattutto psicologico, si ha montando parateste e protezione tubolare motore.
Ad esempio su :
http://www.teileineile.de/en/technic...or-bmw-r1200gs

si risparmia parecchio rispetto al conce e il montaggio è elementare.

Con la sella bassa sei infossato, male al culo e guadagni poco in sicurezza.
__________________
GOLDWING '18 Ex:Goldwing'14,Multistrada'13,R1200GS'10,R1200R'07,Norge'06,Bonneville'05,V-Strom'03
Doc 64 non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 13:18   #5
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
... Io ti do un consiglio facile da eseguire: vai da un concessionario e ci sali sopra e provi a motore spento a spostarla e a stare su un piede solo ...
Mi permetto di aggiungere che le prove le devi fare con i precarichi delle sospensioni messi nella peggiore delle situazioni di carico compatibilmente con il tuo utilizzo.

In esposizione le moto hanno sempre i precarichi a zero.

... e se il venditore non vuole farti questa cortesia cambia concessionaria, anche se si tratta di pochi centimetri le differenze si sentono.
__________________
R100R'92
geko non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 11:19   #6
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 1.404
predefinito

i consigli di Doc 64 e MagnaAole sono sacrosanti e perfetti per il tuo problema, ma perché non prendi in considerazione la GS ribassata?

con sella standard, comodissima per i viaggi mentre la sella bassa come ti hanno già detto nelle lunghe distanze ti fracassa il deretano , ma GS ribassata è perfetta per la tua altezza.... Magari se ne hanno una in prova è ancora meglio.
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 11:49   #7
Daniele Gottardi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 63
predefinito

Salve a tutti

Sono alto (!) 172 cm e sono al terzo GS, un 1150 e due 1200,
sempre di altezza, assetto e sella, standard, senza nessun problema anche in "fuoristrada" o in coppia.
A mio parere Vespas puoi tranquillamente acquistare la moto con sella standard...

Un lampeggio
Daniele Gottardi non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 17:46   #8
lagr60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Terracina
Messaggi: 41
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axanar Visualizza il messaggio
i consigli di Doc 64 e MagnaAole sono sacrosanti e perfetti per il tuo problema, ma perché non prendi in considerazione la GS ribassata?

con sella standard, comodissima per i viaggi mentre la sella bassa come ti hanno già detto nelle lunghe distanze ti fracassa il deretano , ma GS ribassata è perfetta per la tua altezza.... Magari se ne hanno una in prova è ancora meglio.
Se non sbaglio l'assetto ribassato costa di più e rende più difficile un domani rivendere la moto (che per questo si deprezza di più).
Io consiglio di comprare eventualmente una sella ribassata per usare la moto nei brevi spostamenti soprattutto in città e di montare la standard in posizione più bassa quando si usa la moto per viaggi più lunghi.
lagr60 non è in linea  
Vecchio 27-04-2011, 10:59   #9
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 1.404
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lagr60 Visualizza il messaggio
Se non sbaglio l'assetto ribassato costa di più e rende più difficile un domani rivendere la moto (che per questo si deprezza di più).
l'assetto ribassato costa tanto quanto la moto normale soltanto che aspetti di più, per la rivendita non è detto in concessionaria a Palermo per ora né è disponibile una e la vendono ad un prezzo maggiorato rispetto ad una pari grado proprio perché è ribassata e quindi più difficile da trovare.
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea  
Vecchio 27-04-2011, 11:34   #10
lagr60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Terracina
Messaggi: 41
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axanar Visualizza il messaggio
l'assetto ribassato costa tanto quanto la moto normale soltanto che aspetti di più, per la rivendita non è detto in concessionaria a Palermo per ora né è disponibile una e la vendono ad un prezzo maggiorato rispetto ad una pari grado proprio perché è ribassata e quindi più difficile da trovare.
grazie per la precisazione,ero stato male informato.
lagr60 non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 12:26   #11
Nonvadoinmacchina
Mukkista in erba
 
L'avatar di Nonvadoinmacchina
 
Registrato dal: 25 May 2010
ubicazione: Bulgarograsso - Como -
Messaggi: 433
predefinito

Comprata std, poi successivamente ho acquistato da un forumista la sella bassa. Ora ci tocco bene, prima in punta di piedi, quindi negli spostamenti da fermo ero leggermente "imbarazzato".

168 cm
__________________
Potrei ma non posso
Nonvadoinmacchina non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 12:51   #12
lucamtr
Mukkista in erba
 
L'avatar di lucamtr
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Biassono
Messaggi: 321
predefinito

Alto 1.72 sella standard in posizione bassa e si tocca piuttosto bene. Appoggio completo su un solo piede o quasi completamente su due. Riesco a fare anche le manovre da fermo stando in sella.
Provala e ti togli ogni dubbio.

Ciao
__________________
R 1200 GS
lucamtr non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 13:41   #13
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

sono 5 gg che ho ritirato la mia prima gs, sono alto esattamente 172, da solo tocco abbastanza bene con entrambi i piedi e con uno tranquillamente, solo in due con l'ESA in posizione due(caschi) tocco con entrambe le punte, l'unica attenzione ,come tutti dicono, è manovrare da fermo dove accuso un po il peso, in tal caso scendo manovro e risalgo e via...
tiburon non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 14:21   #14
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

Secondo me con la sella bassa non dovresti avere problemi ! Se puoi provala per bene, soprattutto sui movimenti da fermo ! Saluti
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 14:50   #15
d_rota
Mukkista
 
L'avatar di d_rota
 
Registrato dal: 27 Jan 2006
ubicazione: Piaseinsa
Messaggi: 617
predefinito

Ciao
io ho un gs 2010 con sella bassa ed ho avuto un gs 2007 con sella bassa e non ho avuto problemi a toccare! La sella bassa calcola che è meno imbottita per cui meno comoda. Se sei 173 potresti prendere la sella normale e metterla in posizione bassa.
Consiglio di chi ha la sella bassa ed è alto 170
__________________
KTM 990 ADVENTURE 2012 - Ex R1200GS My 2010 Grey - Ex R 1200 GS Giallo - Ex AT RD03
d_rota non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 14:58   #16
boland
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: prov TS
Messaggi: 392
predefinito

sono alto 1.75 e anch'io sono arrivato al GS 2010 con sella bassa passando dalla r1200r: dal mio punto di vista la sella bassa garantisce gran confidenza con la moto e la sella non è per niente scomoda, ovviamente meno imbottita della std, ma assolutamente accettabile
__________________
Triumph Bonneville 790
BMW R9T
boland non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 16:20   #17
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

Molto dipende dal precarico, come dice Geko, io che sono basso 1.73, viaggiando sempre in coppia, tengo il precarico ESA sempre per pilota e passeggero, quando il passeggero scende, sono un po` in difficolta`, ma se ho il precarico per il solo pilota, mi sento discretamente sicuro e appoggio i piedi a terra saldamente (o quasi).
ironman non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 16:40   #18
Muca
Mukkista doc
 
L'avatar di Muca
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 3.334
predefinito

sono 1,72
sella standard, onestamente non so in che posizione
nessun problema a toccare, magari un po' di attenzione nelle manovre e nel non fermarsi in cima a dossi o gobbe
il cavalletto laterale tiene la moto molto inclinata, fai un po' fatica a raddrizzarla standoci sopra, ma niente di pericoloso
__________________
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
Muca non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 16:56   #19
vespas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2009
ubicazione: italia - Roma
Messaggi: 115
predefinito

grazie a tutti, dopo aver venduto la r1200r la comproooooooooooo.
vespas non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 17:49   #20
boland
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: prov TS
Messaggi: 392
predefinito

è sicuramente soggettivo, però ribadisco che la sella bassa non è poi così scomoda
__________________
Triumph Bonneville 790
BMW R9T
boland non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 19:53   #21
alemoto86
Mukkista in erba
 
L'avatar di alemoto86
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Capalbio
Messaggi: 566
predefinito

Vai e provi, se ti riesce muoverti bene la fai STD senò prendi con il set ribassato, il mi babbo ha l'assetto e la sella bassa ma stà pensando da molto tempo di cambiare la sella con una STD o di una Adventure!!!
__________________
R 1200 GS STD 2010 e tanti km da fare!!!
alemoto86 non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 20:04   #22
Gab87
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gab87
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Luserna San Giovanni
Messaggi: 519
predefinito

Io sono alto 1.75
Pensavo anch'io alla sella bella
Inconcessionario c'era 2 usati rispettivamente con sella bassa e standard
COsì ho potuto salire e scendere da tutte e due e fare le prove
Con la bassa toccavo meglio
Però ho notato che gia da fermo sentivo meno imbottitura
Ho pensato che magari dopo 100 km avrei sentito ancora di più la scomodità
Alla fine ho scelto per quella standard
Bisogna solo stare un pò attenti nelle manovre da fermo
Poi da quello che so la sella bassa crea ancora più scalino tra guidatore e passeggero
__________________
KTM 1290 S ADV S 2017
Gab87 non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 23:57   #23
superbabbi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2011
ubicazione: CREMONA
Messaggi: 38
predefinito

Prendila con sella bassa, tanto non ti costa nulla di più.
Poi su Internet trovi parecchia gente che vende la sella std perchè magari ha comprato quella dell'ADV (io sono uno di quelli...)
Oppure, se trovi qualcuno che vende la sella bassa (proprio stasera ho visto un annuncio) fai il contrario.
Il tutto spendendo comunque abbastanza poco.
Così hai la sella per i giretti e per tutti i giorni (bassa) e quella per i viaggi (std).
ciao!
__________________
Francesco
BMW R1200GS std 2010 "la rossa"
+ scimmie varie...
superbabbi non è in linea  
Vecchio 27-04-2011, 09:26   #24
madsailor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Pescara
Messaggi: 101
predefinito

Sono alto 1,70 gamba corta e nonostante non arrivi benissimo, con la sella normale e moto std, non ho problemi. Idem con la F 800 GS, che a mio parere e' leggermente piu' alta.
Vai tranquillo, prendi tutto std.
madsailor non è in linea  
Vecchio 27-04-2011, 11:57   #25
utente cancellato_
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Io consiglio di comprare eventualmente una sella ribassata per usare la moto nei brevi spostamenti soprattutto in città e di montare la standard in posizione più bassa quando si usa la moto per viaggi più lunghi.
Se cerchi nel forum ci sono altre discussioni sul tema esplicativissime !
Vai tranquillo.
**p
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©