Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2006, 10:47   #1
lor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lor
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Trento
Messaggi: 235
predefinito F 800: il punto della situazione

Se a qualcuno interessa, credo di aver capito qual'è il "difetto" della trasmissione della F 800, confermato in officina durante il tagliando, in occasione del quale son stati ispezionati cambio e frizione. Il cambio Rotax della F800 è caratterizzato da un notevole gioco degli innesti frontali degli ingranaggi, in pratica a marcia inserita i due alberi girano liberamente tra di loro per circa 45° . Questo è il famigerato gioco che provoca i "klonk klonk" nell'apri e chiudi, nei cambi 2^-1^ a bassa velocità (che si sommano al normale singolo klonk di innesto 1^ che, più o meno, fan tutte le moto), o modulando la frizione nel traffico a passo d'uomo. In realtà il cambio, di per sè, funziona in maniera più che accettabile, per il tipo di moto, sufficientemente veloce e preciso.
Che dire? Se non c'era, quel gioco, era meglio, ma si vede che di meglio non son in grado di fare. Tanto più vista l'adozione della cinghia, che effettivamente è più rigida della catena, e quindi, con un cambio così, è ovvio che nè evidenzia i considerevoli giochi, anzichè smorzarli!
Non è una tragedia, ma nel traffico intenso dà fastidio, e se si usa la moto spesso anche per gli spostamenti in città... Chi prova la moto la prima volta nel traffico, ci credo possa avere una sensazione di bassa qualità della trasmissione : un po' troppi rumori, e ci si chiede "ma la cinghia allora che ce l'han messa a fare???!!!"
Questo, a mio avviso, è l'unico vero difetto della F 800, e BMW-Rotax non ci fanno bella figura, trattandosi di un nuovo motore.
Per il resto a mio avviso la F800 è una moto riuscita, apprezzarla o meno, o trovarle altri difetti diventa una questione di gusti. Lor
lor non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 11:11   #2
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Fin qui niente di nuovo pure la mia presenta la caratteristica ,l'officina di Verona ha pensato bene di mettere un olio 15/50 quando la casa prevede un 10/40 forse credevano di migliorare la situazione.
Fermo restando che al tagliando dei 1000 la mia è stata aperta per sostituire gli alberi a camme e compagnia bella .
Sono contento della moto?
In generale sì ,resto perplesso su tutto il resto ovvero aver dovuto aspettare 2 mesi oltre la scadenza del contratto senza aver ricevuto in cambio ne sconti ne omaggi ,aver usato la moto 5 giorni e ritrovarmela ferma per oltre 15 per tagliando e riparazione francamente mi hanno fatto cascare le braccia per non dire qualcosa d'altro.
Votazioni : moto 7 vendita e postvendita 4 e oggi sono pure in giornata buona...................
 
Vecchio 04-11-2006, 16:22   #3
sergios
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Mar 2005
Messaggi: 352
predefinito

l'ho provata...riscontrando anch'io questo difetto.
a dirla tutta, non mi è piaciuta per niente
sergios non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 17:36   #4
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
Messaggi: 6.389
predefinito

bene, allora vi consiglio vivamente di stare alla larga dalle V Strom 650
PERFETTE!
__________________
+
Alvit non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 18:54   #5
maxcarver
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxcarver
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 92
predefinito

Io ho una Scarver che, come la F800, la motore Rotax (monocilindrico però) e trasmissione a cinghia. L'effetto a scatto lo sento anch'io, nell'apri-chiusi a basso regime (sotto i 2500 rpm circa), tanto che nel traffico mi aiuto un po' con la frizione... Non so se è un bene o rischio di consumarla però!
Nella cambiata tra 1a e 2a il rumore era notevole, ora nel tagliando del 10.000 km ho fatto registrare meglio la frizione ed è molto migliorata.
maxcarver non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 18:58   #6
lor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lor
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Trento
Messaggi: 235
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martina
Perchè io non ho mai sentito alcun Klonc klonc??

Sarò mica sorda?
Ehm, magari più che dei klonk potrebbero essere definiti dei "toc", adesso non saprei riprodurre perfettamente il suono "onomatopeicamente" Lor
lor non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 19:08   #7
lor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lor
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Trento
Messaggi: 235
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergios
l'ho provata...riscontrando anch'io questo difetto.
a dirla tutta, non mi è piaciuta per niente
Non mi stupisce, non credo che la F 800 avrà un successone in Italia (e questo anche se avesse il cambio dell'R1), né tra i motociclisti in genere, né tra i BMWisti convinti, sebbene abbia da offrire più delle dirette concorrenti. Del resto è ormai parecchio che compro moto poco "di moda", si vede che sono io, ad avere gusti non del tutto allineati L'unica scocciatura è quando la rivendi, peccato non avere una Hornet (o una GS 1200), in quel frangente Lor
lor non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 19:21   #8
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.471
Talking

ma allora l'F800 esiste?
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 20:30   #9
wetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di wetto
 
Registrato dal: 17 Jan 2004
ubicazione: Vercelli
Messaggi: 323
predefinito

Ragazzi, ditemi solo una cosa.........siccome questo motore lo metteranno sopra l'F 800 GS in uscita questa primavera e poichè ci faro' sicuramente un bel pensierino ditemi come gira..........
wetto non è in linea  
Vecchio 04-11-2006, 23:49   #10
jaco83
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wetto
... l'F 800 GS in uscita questa primavera...
Questa mi è nuova...e ki ti avrebbe dato questa notizia certa?
 
Vecchio 05-11-2006, 08:16   #11
wetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di wetto
 
Registrato dal: 17 Jan 2004
ubicazione: Vercelli
Messaggi: 323
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jaco83
Questa mi è nuova...e ki ti avrebbe dato questa notizia certa?
Beh, c'è stata un'intervista all'amministratore delegato di BMW Motorrad, poi è un po' che se ne parla sul forum.......
Anzi ti ando un thread da me aperto con delle immagini una chiaramente photoscioppata...........cmq la notizia è vera, secondo alcuni potrebbe già essere presentata a Milano....


http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=96124

Ultima modifica di wetto; 05-11-2006 a 08:35
wetto non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 09:41   #12
flydrive
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flydrive
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: venezia... (più o meno)
Messaggi: 220
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wetto
Ragazzi, ditemi solo una cosa.........siccome questo motore lo metteranno sopra l'F 800 GS in uscita questa primavera e poichè ci faro' sicuramente un bel pensierino ditemi come gira..........
attenzione, attenzione, bufala, bufalina, di GS800 se ne parla di certo, ma se dovesse essere 2007 sarebbe presentata a settembre per venderla fine 2007/2008.
Per vederla a Milano credo ci voglia proprio visto che gli allestimenti sono già belli che fatti !!!

comunque, in BMW ne abbiamo visto di tutti i colori no ?
__________________
[FONT=Arial Black][COLOR=Navy]regalatemi un GS e vi faccio da schiavo..... [/COLOR] [/FONT] :!:
flydrive non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 10:33   #13
eupg
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flydrive
attenzione, attenzione, bufala, bufalina, di GS800 se ne parla di certo, ma se dovesse essere 2007 sarebbe presentata a settembre per venderla fine 2007/2008.
Per vederla a Milano credo ci voglia proprio visto che gli allestimenti sono già belli che fatti !!!

comunque, in BMW ne abbiamo visto di tutti i colori no ?


infatti...gradirei sapere con un certo grado di certezza se la gs 800 uscirà nel 2007..chi ha news batta un colpo...
 
Vecchio 05-11-2006, 10:49   #14
jaco83
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wetto
Beh, c'è stata un'intervista all'amministratore delegato di BMW Motorrad, poi è un po' che se ne parla sul forum.......
Ke se ne parli sul forum lo so,anzi mi sa ke ho aperto uno o più thread pure io...ma non vuol dire ke esca a breve...
Quote:
Originariamente inviata da wetto
Anzi ti ando un thread da me aperto con delle immagini una chiaramente photoscioppata...........cmq la notizia è vera, secondo alcuni potrebbe già essere presentata a Milano....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=96124
No n vorrei essere polemico ma al tuo thread avevo anke già dato una risp,non cè bisogno ke mi ci rimandi...

In ogni caso,sono molto curioso ankio come voi,ma mi sembra di aver capito ke sarà molto difficile ke sia presentata per venderla nel 2007...
 
Vecchio 05-11-2006, 10:51   #15
lor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lor
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Trento
Messaggi: 235
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wetto
Ragazzi, ditemi solo una cosa.........siccome questo motore lo metteranno sopra l'F 800 GS in uscita questa primavera e poichè ci faro' sicuramente un bel pensierino ditemi come gira..........
Che dire, qualcuno lo trova moscio (forse per paragoni improponibili con altri tipi di motori di maggior cubatura) , io lo trovo ottimo, già da 2000 giri gira regolare e riprende come un 4 cilindri. Dovresti provarlo, è l'unica. Comunque dalle prove sulle riviste comunque risultano 80-83 cv e 8 kgm alla ruota, un'accelerazione sui 400 intorno agli 11".6 - 12".0 e una ripresa sui 13".3 - 13".5, e poi consuma poco, circa 22 km/l di media. Se è moscio, non oso immaginare cosa si dovrebbe dire delle dirette concorrenti jap, e anche Ducati.... Lor

Ultima modifica di lor; 05-11-2006 a 10:53
lor non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 21:38   #16
sergios
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Mar 2005
Messaggi: 352
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lor Visualizza il messaggio
Del resto è ormai parecchio che compro moto poco "di moda", si vede che sono io, ad avere gusti non del tutto allineati
non sei l'unico ad essere indifferente alle mode semplicemente dopo un giretto di mezz'ora la f800 non mi è piaciuta, così come non mi piace la stragrande maggioranza delle moto in circolazione...alla tua riconosco la soluzione intelligente del serbatoio nel telaio e i consumi ridotti, ma per il resto è un fatto di feeling...o c'è o non c'è.
volendo allargare un po' il discorso, credo sia proprio quell'indefinibile feeling, non la moda, che spinge alcuni a spendere sproporzionatamente per un'obosoleta comme il g/s 80, che ciuccia, non frena e si scassa, però entra nel cuore come a te forse è entrato il tuo nuovo acquisto
sergios non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 21:59   #17
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
Messaggi: 5.156
predefinito

ho provato la f800 (ST) un paio di mesi fa e mi è piaciuta.
il motore spinge molto bene, direi che ha poco da inviadiare alle sorelle maggiori.

certo quel clonk della trasmissione è molto brutto, sarebbe stato da eliminare prima di metterla in vendita.

aspetto 6 mesi a pigliarla, chissà che non risolvano
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 23:07   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
bene, allora vi consiglio vivamente di stare alla larga dalle V Strom 650
PERFETTE!
shhhhhh... costa troppo poco per essere una buona moto...

è stravenduta...

dovrà avere qualche magagna... ok è brutta... beh "nessuno è perfetto" dicevano in un celebre film...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 20:54   #19
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
Messaggi: 5.156
predefinito Ordinata

Stasera ho ordinato la F 800 ST , grigia, full optional (RDC escluso).

Arrivo previsto: 1/2 febbraio.

non vedo l'ora di averla !!!!!
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 05-12-2006, 21:05   #20
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergios Visualizza il messaggio
l'ho provata...riscontrando anch'io questo difetto.
a dirla tutta, non mi è piaciuta per niente
idem come sopra....
non l'ho capita...
poco sportiva, forcella non regolabile....
bohhhhhhhhhhh
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©