Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2006, 19:20   #1
marco gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marco gs
 
Registrato dal: 31 Oct 2002
ubicazione: Emilia Romagna
Messaggi: 222
predefinito si può togliere il controalbero delle vibrazioni nel GS 1200?

Forse la domanda sembrerà un pò stupida, ma per chi ha i miei stessi gusti in fatto di moto forse no. Mi spiego:

Dopo anni su una GS 1100, sono passato al GS 1200 appena uscito (la mia è immatricolata 06/04/2004). Non sto qui a fare un confronto e a dire o ridire cose già lette, ma dopo avre fatto 22.000 km ed essermi abituato al comportamento dinamico della moto c'è una cosa che ancora non riesco a digerire, e che prima o poi mi porterà a cambiare la moto: il carattere del motore.
Ora, premesso che non sono uno smanettone, ho comunque scelto una GS perchè mi piacciono le moto bicilindriche da enduro, e che dovrebbero avere motori con una erogazione da enduro e non da moto stradale (altrimenti avrei comprato una RT, una R, una ST, una S ecc.).
Il motore della GS 1200 va forte, non vibra, consuma poco, ma non è adatto ad una GS. Apro il gas e sale di giri senza sussulti, se tiri le marce non sembra neppure un bicilindrico ma un 4, ed oltre i 5.000 giri tira ancora fino a 8.000. Peccato che io cambio a 4.000 al massimo.
Mi piacerebbe avere una gran coppia in basso e nulla in alto, mi piacerebbe sentire delle pistonate tipo Moto Guzzi ogni volta che apri la manetta da bassi regimi, mi piacerebbe anche qualche "good vibration".
Allora mi sono chiesto? E se si togliesse il controalbero che smorza le vibrazioni (l'HP2 non ce l'ha) cosa succederebbe? Fino a che punto con questa modifica ed una diversa mappatura della centralina si potrebbe cambiare il carattere del motore?
Cosa ne pensate?
Lamps
__________________
marco gs
Ex 1100GS, ex 1200GS - ora felicemente ritornato al 1150GS ADV 25° !
marco gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 08:39   #2
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

L'hp2 non lo ha, quindi in teoria basterebbe toglierlo semplicemente.
Forse il motore, avendo meno masse in movimento e meno inerzia potrebbe salire di giri più velocemente.
Vibrerebbe di più ma non sò in che misura.
Dovresti provare a toglierlo, poi vedere
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 09:56   #3
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Tralasciando tutte le altre altre considerazioni, comprese quelle sul risultato che vorresti raggiungere, c'è da rilevare che l'albero controrotante ( cha cmq ha una massa piccola) non è la sola cosa che nel motore 1200 serve all'attenuazione delle vibrazioni.
C'è anche un altra massa rotante inserita eccentricamente su un ingranaggio della distribuzione.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©