|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-09-2006, 15:35
|
#1
|
Guest
|
YAMAHA FJ 1200 chi mi sa dare qualche info?
Un mio conoscente vorrebbe acquistarne una ....yamaha 4cilindri in linea frontemarcia non ne ho mai possedute , qualcuno di voi sa dirmi come vanno i 4 cilindri 1200 yamaha??
Qualcuno di voi l'ha mai avuta- provata?
Grazie anticipatamente
|
|
|
12-09-2006, 15:36
|
#2
|
Guest
|
Difetti , pregi?
|
|
|
12-09-2006, 15:43
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
L'ha avuta un mio amico, ottima moto, pesante ma affidabile, potente e con una gran coppia.
L'ho guidata solo 1 volta e mi aveva impressionato il motore.... sempre pronto a qualunque regime ed in qualsiasi marcia.
L'ha rottamata dopo oltre 200.000 km .....
Da quanto mi ricordo le marmitte originali non duravano molto e costavano un botto.  Ma esistevano dei ricambi aftermarket omologati .... Marving credo...
In Francia e' molto apprezzata come base per fare i sidecar, proprio per le qualita' del motore e per la sua affidabilita'.
Ora si trovano a prezzi ridicoli ... ma okkio ai ricambi.
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
12-09-2006, 15:45
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
Messaggi: 7.281
|
nel '91 me la prestò per una breve prova un mio amico a Torino.
Mi rimase sempre impressa la potenza e docilità de 4 cilindri.
Gran spunto anche ai bassi regimi.
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"
"Un bello scherzo dura poco"
|
|
|
12-09-2006, 16:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
Messaggi: 1.420
|
ho posseduto il 1100 dall' 86 al 91,concettualmente la moto è la stessa anche se il 1200 è un'evuluzione.
fra tutte quelle possedute (morini 3 e 1/2 a parte) è quella che mi è rimasta nel cuore;un gran motore trattabilissimo ed elasticissimo, mai avuto nessun problema in 5 anni;nell'87 durante le ferie (con moglie e bagagli) ho fatto 6.000 km (Francia,Belgio,Olanda,Lussemburgo,Germania,Austri a) nella totale sicurezza e comodità;con andature medie i 16km/l erano la norma,con attenzione i 18 non erano una rarità.Di tutti i cavalli dichiarati in realtà alla ruota erano 115 ma bastavano e avanzavano soprattutto in considerazione del "ridotto" 150 al posteriore.Se devo citare qualche difetto rimarco il discorso già postato degli scarichi di "lamierino" e la difficoltà di portarla al limite per via del peso elevato e la frenata migliorabile.Una gran routiere di lusso (ai tempi) più che una sportiva.Rappresentava il top insieme alla Suzuki gs1100 E o F ed alla Kawasali GPZ900R.La 1200 è una gran bella evoluzione,ancora più comoda e pastosa nell'erogazione,quasi una moto elettrica (se il tuo amico vuole farsi un'idea basta che faccia un giro di prova con il Bandit 1200, stessa cosa!), più protettiva con il lex Airscreen (brutto ma efficacissimo) ed una posizione di guida ancora più rilassata e comoda.
Insomma una gran bella moto!!!
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
|
|
|
12-09-2006, 16:10
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
Messaggi: 1.070
|
Se vuole una moto dle genere, perchè non sceglie una Bandit 1200, alla quale era giustamente paragonata? La trovi ancora di tutte le annate, anche nuova. Prezzi ridicoli, motore infinito sia come durata che come erogazione, problma ricambi inesistente, problema scarico inesistente. Io ho avuto la 1200 S e me la ricomprerei. Solo le sospensioni erano mollaccione, ma nel complesso una gran moto da turismo.
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
|
|
|
12-09-2006, 15:42
|
#7
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.929
|
Era la mia alternativa al K, all'epoca mi ero informato un pò.. motore robusto e cavalleria esuberante, nel complesso buona la ciclistica ed i freni. Consumi abbastanza elevati e piuttosto "pesante" nelle manovre da fermo ed a bassa velocità, scarichi poco durevoli. IMHO una buona moto da turismo, si trovano a prezzi molto bassi.. non ha i "plus" del K (facile manutenzione, trasmissione cardanica)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
12-09-2006, 15:48
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Motore vecchio e super collaudato!
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
12-09-2006, 15:56
|
#9
|
Guest
|
GRZ delle info
si avevo letto che li motore spinge a 115 CV ed in effetti anche i prezzi sono molto abordabili , moto da tenere in considerazione quindi.
Per i ricambi ho posseduto yamaha in passato e confermo prezzi alti e all'epoca anche attese non indifferenti per i pezzi ordinati.
Peccato per i consumi sostenuti e la catena.
|
|
|
12-09-2006, 16:42
|
#10
|
Guest
|
ne ho una del 1992 a 500 euro...
|
|
|
12-09-2006, 19:57
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 856
|
la moto andva uno spettacolo... e io ci sono andato in un bel pò di posti in giro per l'europa!
pesante si, ma è un pò passata cmq... e poi non è certo la moto per la costiera... anche se io ci andavo cmq!
__________________
ANSA: Napoli, è scappato un RINOCERONTE dallo zoo...
|
|
|
12-09-2006, 21:20
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
L'FJR e XJR 1300 da cosa derivano se non dal vecchio 1200? Le cose veramente nuove son rare anche dai jap
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
12-09-2006, 22:09
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
Messaggi: 1.775
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
L'FJR e XJR 1300 da cosa derivano se non dal vecchio 1200? Le cose veramente nuove son rare anche dai jap 
|
..soprattutto quando fuzionano bene...
__________________
Motociclista asociale ...amico del Grinch
|
|
|
12-09-2006, 23:56
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Io, di quella, ho solo il motore!
Un bel torello!
|
|
|
13-09-2006, 00:03
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
L'FJR e XJR 1300 da cosa derivano se non dal vecchio 1200? Le cose veramente nuove son rare anche dai jap 
|
Beh, l'FJR è tutta un'altra moto, il motore deriva da quello dell'R1 ed ha il cardano...
La GTS, invece, era veramente originale!

Almeno la metà davanti...
Chissà se se ne trovano...
Ultima modifica di Viggen; 13-09-2006 a 00:09
|
|
|
13-09-2006, 01:10
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
|
La provai prima di prendere il K, nel lontano 1997, e se non fosse stato per il prezzo a quest'ora avrei avuto questa grande moto.
Quello che mi sorprese fu il motore, praticamente un monomarcia (la 5^ ovviamente), non sarebbe stato dificcile neanche partirci da fermo tanta è la coppia.
Ottima in tutto: posizione di guida, maneggevolezza, protettività, erogazione, freni, finiture e strumentazione. Poi quella che provai era completamente nera con le modanature oro, una figata pazzesca. Avessi speso quelle 500.000 lire in più.....
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.
|
|
|