Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2006, 13:12   #1
.g.e.o.
Guest

predefinito Serve consiglio: ABS su R1200GS

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena registrato e ne approfitto per chiedere aiuto.
Ho una R850R e sto pensando, molto intensamente, ad una R1200GS. L'ho provata e mi ha stregato.
Ho letto e sentito pareri discordanti sull'ABS sulla R1200GS: da "come farne a meno" a "alla larga". Premetto che la userei soprattutto su strade aperte, raramente in città ed in autostrada; e che sulla R850R non ho l'ABS e non ne ho mai sentito la necessità, anche se riconosco che quelle poche volte che l'ho portata a Roma ho pensato che sarebbe stato utile.
So che l'ABS sulla R1200GS si porta dietro un servofreno cui va fatta l'abitudine, che dà subito molta potenza e che a motore spento non funziona; il che non mi fa impazzire, per cui mi viene da pensare che potrei farne tranquillamente a meno. D'altra parte, quasi tutte le GS che vedo in giro hanno l'ABS, al punto da farmi pensare che sia una sorta di optional indispensabile.

Qualcuno può consigliarmi? Chi ha l'ABS sulla R1200GS, lo ricomprerebbe o no? E chi non ce l'ha, lo rimpiange?

Grazie ed a presto!

Pubblicità

Ultima modifica di .g.e.o.; 29-06-2006 a 13:17 Motivo: corretto titolo

Vecchio 29-06-2006, 13:18   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=.g.e.o.]
Quote:
Qualcuno può consigliarmi? Chi ha l'ABS sulla R1200GS, lo ricomprerebbe o no? E chi non ce l'ha, lo rimpiange?
co sono infiniti post sull'argomento, senza essere pregiudizialmente contro io non l'ho voluto non perche' penso all'antica che non voglio apporti dalla tecnologia, ma semplicemente perche' in molti casi ha dato noie sull'affidabilita' del sistema e proprio perche' associato a quella servoassistenza che e' una complicazione affari semplici dato che nessuna altra casa lo ha.Se fosse stato un abs come quello della ktm provata di recente su motociclismo magari l'avrei preso.Tra parentesi non e' che senza la frenata sia insufficiente, anzi, e' un punto di forza del gs1200
In definitiva, non contro l'abs, ma contro QUEL abs
Vecchio 29-06-2006, 13:40   #3
Albus
Mukkista doc

L'avatar di Albus

ubicazione: Milano
predefinito

Mah, se ti può interessare il mio parere, non ricomprerei più una moto denza ABS
Vecchio 29-06-2006, 13:43   #4
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

se la usi sempre compresa pioggia, secondo me è irrinunciabile... è una bella cosa poter pinzare senza troppi patemi sul bagnato... io prima avevo un k100, l'ho cambiato proprio perchè volevo una moto con abs da usare tutti i giorni per 120km al giorno, compresa pioggia di qualsiasi intensità... altrimenti mi sarei tenuto il kappone
Vecchio 29-06-2006, 13:53   #5
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Ciao e benvenuto Geo.
Come ti hanno già detto troverai fiumi di parole sull'argomento cercando nella apposita funzione del forum.

Personalmente non ho il GS1200 ma sono un estimatore dell'ABS.
L'ho escluso (sulla mi vecchia 1150 è possibile) solo poche volte.
Purtroppo (anzi, per fortuna!) non posso dirti se quelle rare volte dove credo mi sia stato di grande aiuto sarei riuscito a rimanere in strada anche senza ABS. Altrimenti la mia indicazione avrebbe un peso molto più elevato.
Ma su strada asfaltata, che poi ritengo sia il 90% della nostra percorrenza, in caso di panico o di stanchezza poter contare sull'antibloccaggio è innegabilmente utile.
La mia ha ancora il "sibilo" che avverte l'entrata in funzione dell'ABS, francamente lo sento spesso, basta un tombino bagnato o le strisce pedonali che, arrivando con allegria, si attiva.
L'importante a mio avviso è non abbassare la guardia solo perchè abbiamo un aiuto in più.
Vecchio 29-06-2006, 14:06   #6
ebigatti
Mukkista doc

L'avatar di ebigatti

ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

avevo il 1150adv con ABS e ora sul gs1200 non lo ho........l'unica grossa differenza e' guidare in citta' tra strisce pedonali e corsie dei tram......li l'ABS dava....senza sei sempre sulle uova
Vecchio 29-06-2006, 14:07   #7
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da .g.e.o.
.......................
Qualcuno può consigliarmi? ...................
l'unico consiglio è quello di fare delle prove in luoghi sicuri!!!!!!.... in modo da non trovarti impreparato all'intervento del "coso"

Vecchio 29-06-2006, 14:18   #8
Filo
Arrosticino

L'avatar di Filo

ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

ABS
Filo non è in linea  
Vecchio 29-06-2006, 14:26   #9
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

anche se ormai vado in modo da oltre 25 anni non mi considero uno smanettone o manico e accetto volentieri qualsiasi cosa possa aiutarmi nella sicurezza senza essere troppo invasivo (ti accorgi di averlo solo quando serve), uso la moto per piacere/passione e ora non ne farei più a meno, in un anno e mezzo mi è servito per davvero una sola volta (sgraaat) ma sapere di averlo e che ti aiuterà nei momenti di bisogno....
Smart non è in linea  
Vecchio 29-06-2006, 14:28   #10
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da .g.e.o.
Io personalmente non comprerei mai una moto senza ABS, ci sono un'infinità di post sull'argomento, quello che mi stupisce è che lo facciano ancora pagare come optional, è una scelta molto personale, ma su strada e in certe condizioni, ritengo sia indispensabile.
Chiaramente è una mia personale opinione
Vecchio 29-06-2006, 14:34   #11
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

La mia valutazione è sicuramente positiva e sono contento di avere optato x l'ABS, logico è ulteriore elettronica e come si sa si può guastare, ma se non ci sono problemi è una bella sicurezza avere a disposizione tale tecnologia, e hai la frenata integrale a disposizione
Vecchio 29-06-2006, 14:57   #12
strike1
Mukkista in erba

L'avatar di strike1

ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
predefinito

La riprenderei sicuramente con ABS.
Vecchio 29-06-2006, 15:29   #13
Francesco78
Guest

predefinito

Quote:
Quando ho preso il GS impressionato da molte lamentele lette sul forum e dal prezzo (sinceramente anche quello ha avuto la sua parte... anche se molti direbbero spendere 13k o spendere 14.2k e' lo stesso... e' pur sempre un 10%!) ho ordinato la moto senza ABS.
Sinceramente... non ne ho mai (ancora?) avuto bisogno (e qui la grattata e' d'obbligo....) ma mi pento della scelta. Dovessi ricomprarla non avrei dubbi: per la sicurezza non c'e' prezzo!

Vecchio 29-06-2006, 15:30   #14
eNdhj
Mukkista in erba

L'avatar di eNdhj

ubicazione: 127.0.0.1
predefinito

prendila con abs
Vecchio 29-06-2006, 15:46   #15
.g.e.o.
Guest

predefinito

Ringrazio tutti quanti hanno detto la loro.
Vedo che la maggioranza vota "sì", ma vedo anche che le argomentazioni più convincenti sono per il "no".
Aspes mette il dito nella piaga: per avere l'ABS tocca fare pace con un servofreno che non si capisce a cosa serva se non a dare fastidio. Ale1200GS giustamente dice che è comodo sotto la pioggia, ma non è il mio caso. Berghemrrader ed ebigatti fanno presente che in città entra spesso, non ne dubito, anche il mio Burgman va guidato in punta di piedi su strisce e tombini, ma la mia GS in città girerebbe poco, e per quel poco non credo valga la pena di patire il servofreno. sm22 porta l'unica argomentazione a favore veramente importante: una volta è servito, e meno male che c'era. Ankorags sembra considerare la frenata integrale come un plus a favore, a me sembra semmai un argomento contro. Francesco 78 si è pentito della scelta, ed è nella posizione in cui non vorrei trovarmi domani; ma mi domando quanti km abbia percorso, evidentemente senza avere avuto bisogno dell'ABS.

Dove posso trovare i precedenti post sull'argomento, meglio se legati proprio alla R1200GS? Ho provato con la ricerca ma non ci sono riuscito.

Vecchio 29-06-2006, 16:01   #16
aldo
Guest

predefinito

c'è una certa reticenza a risponderti perchè abbiamo tutti paura che scoppi un'altra bagarre come tutte le volte che spunta un post sull'ABS e ci siamo tutti "rottierkazzo" fai una ricerca di ABS e... auguri...

Vecchio 29-06-2006, 16:02   #17
Guest

predefinito

aspetto il consiglio di Derapper....

Vecchio 29-06-2006, 16:03   #18
giulibar
Pivello Mukkista

L'avatar di giulibar

ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
predefinito

Pioggia battente,avevo fretta, correvo un pò troppo.
Un pirlone in sardomobile esce da uno stop senza darmi la precedenza.
Pinzata istintiva,la moto comincia a sbandare ma immediatamente entra in funzione l'ABS,si raddrizza,mi fermo con il cuore in gola.
Se non avessi avuto l'ABS certamente avrei avuto un incidente che per fortuna non c'è stato.
Quindi,a mio parere,W l'ABS.

giulibar
Vecchio 29-06-2006, 16:35   #19
.g.e.o.
Guest

predefinito

Va beh, ho capito. Ma almeno ditemi se il servofreno è veramente così fastidioso, o se non ci si fa caso.

Vecchio 29-06-2006, 17:04   #20
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

io per fortuna non ho l'ads
Vecchio 29-06-2006, 17:18   #21
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

io da quando ho una moto con servofreno , qualsiasi altra moto abbia guidato ho avuto sempre l'impressione che frenasse pochissimo...(controidicazioni zero)
Vecchio 29-06-2006, 17:31   #22
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

L'avrei presa tranquillamente senza ABS, anche perchè non l'avevo mai voluto, neppure sulla mia precedente VFR, poi la mia moto era li...e l'ho presa con l'ABS perchè non avevo voglia di aspettare un mese.
Ora che ce l'ho sono contento di averla presa con l'ABS, è entrato in funzione più di una volta e sulle prime mi ha un pò sorpreso, anche perchè non mi sembravano situazioni particolarmente "difficili".
Ora non tornerei più indietro, anche se dentro di me sono convinto che non sarei finito in terra senza ABS ogni volta che è entrato in funzione, in ogni caso sono sicuro che un aiuto possa darlo.
Al servofreno all'inizio occorre farci un minimo, ma veramente un minimo, di abitudine, ora automaticamente inserisco la chiave prima di salire ed i pochi secondi che passano fanno si che il test sia completato e tutto funzioni nel momento di essere in sella, praticamente ti dimentichi di averlo.
Ho anche fatto qualche prova a motore spento, la moto frena ma ovviamente occorre "tirare" la leva con forza ed una decisione maggiore rispetto a quanto si è abituati fare col servo e certamente è meno efficace.
Comunque se non sei convinto e la cosa ti da da pensare prendila senza, tanto come ha scritto qualcuno la frenata sul GS è ottima anche senza ABS.

Ultima modifica di silversurfer; 29-06-2006 a 17:40
silversurfer non è in linea  
Vecchio 29-06-2006, 17:55   #23
freedreamer11
Mukkista doc

L'avatar di freedreamer11

ubicazione: Udine + o -
predefinito

un post così devo averlo già letto...non ricordo dove....ma mi par proprio di averlo già letto
Vecchio 29-06-2006, 18:11   #24
Roxter
Guest

predefinito

Se non è un problema economico, ti consiglio di prendere un GS CON ABS; per 2 motivi:

1) lo puoi escludere in certe occasioni (per es città), quindi.......

2) per un discorso commerciale...ho notato che la gente che compra un BMW usato, preferisce moto con ABS.....(è così).

Vecchio 29-06-2006, 18:32   #25
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

quoto!! io ho l'abs !! la riprenderei con abs!!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione