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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-05-2006, 11:59   #1
xxxx
Mukkista in erba
 
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Exclamation Consigli primo boxer dopo 4 cilindri japan...

Ciao ragazzi, se avate letto la mia presentazione qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=73990

avrete capito che questo è il mio primo boxer, dopo anni di moto japan 4 cilindri che necessitano di pochissima manutenzione e che non si fermano mai...!!! "almeno quelli miei"

Adesso che ho acquistato un boxer e leggendo un po di qui e di li, capisco che sto motore porta abbastanza rogne... Tra l'altro, comincio a leggere che ha bisogno di molta manutenzione...
Quello che ho notato personalmente dopo 380km, e che il livelklo dell'olio della finestrella si è dimezzato del 50% e credo proprio che questo sia solo l'inizio... "certo, nella mie vecchie japan, non ho mai aggiunto 10gr di olio"

a questo punto, chido a voi veterani, esperti di boxer, cosa bisogna fare e cosa no, come capire e prevenire eventuali problemi, come curare e come sfruttare tale motore... "il primo gg che ho preso una japan nuova l'ho tirata a manetta, verificando la velocita massima sostenuta dai vari modelli posseduti" Mi sa che con il boxer e meglio che non lo faccio è???

Tra l'altro, ho notato che il cilindro di sx ticchettia come se ci fossero le valvole lente e i collettori si sono colorati di un viola differente rispetto al cilindro di sx e dx... 1 è + violaceo e uno molto meno, come se le due carburazioni fossero differenti... "considerate che ancora devo fare il 1° tagliando.

Insomma ragazzi, considerando che sto nascendo adesso nel mondo Boxer/BMW, consigliatemi come trattare, mantenere e assistere la mia Mukka...

Attendo consigli utili in merito...

P.s.
Dal mio, posso sicuramente consigliarvi ed aiutarvi sui 4 cilindri japan, dove ho abbastanza esperienza anche in meccanica...


Ciao
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Vecchio 30-05-2006, 13:59   #2
dataware
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Ci sono tanti post che riguardano tutti gli argomenti che hai trattato. A partire da questo (rabbocco olio GS): http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34678

Io on ho mai avuto un 4 cil. Japan ne un Boxer BMW quindi non saprei commentare.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo elenco di FAQ:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=12469

Ciao e benvenuto
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Vecchio 30-05-2006, 14:08   #3
er-minio
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Adesso che ho acquistato un boxer e leggendo un po di qui e di li, capisco che sto motore porta abbastanza rogne... Tra l'altro, comincio a leggere che ha bisogno di molta manutenzione...
Non mi risulta.
Olio e benzina... visita dal mecca ogni 10mila. La ricetta perfetta.

Parti dalle FAQ come ti ha ben consigliato Dataware, per il resto non dovresti avere particolari problemi.
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Vecchio 30-05-2006, 14:11   #4
Ezio51
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....Quello che ho notato personalmente dopo 380km, e che il livelklo dell'olio della finestrella si è dimezzato del 50%....
Non nè possibile. Hai sbagliato a controllare il livelklo dell'olio. Ci vuole il metodo giusto.
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Vecchio 30-05-2006, 15:02   #5
xxxx
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Non nè possibile. Hai sbagliato a controllare il livelklo dell'olio. Ci vuole il metodo giusto.
Io l'ho semplicemente messa sul cavalletto centrale con lo stesso pavimento e pisizione in cui avevo rilevato che la finestrella dell'olio era stra piene a kn 30...
Adesso che ha 400km la finestrella dell'olio si vede chiaramente che l'olio sta a meno della meta...

Quando arrivo a 1000km, resto senza olio...
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Vecchio 30-05-2006, 15:14   #6
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Io l'ho semplicemente messa sul cavalletto centrale con lo stesso pavimento e pisizione in cui avevo rilevato che la finestrella dell'olio era stra piene a kn 30...
Adesso che ha 400km la finestrella dell'olio si vede chiaramente che l'olio sta a meno della meta...

Quando arrivo a 1000km, resto senza olio...

dolce cannolo siculo )

intanto contatta subito i tuoi isolani sull'elica sicula o ti sfrulliamo il padellozzo.. ) e già qui famo camorra uno mafia zero )

a motore caldo, si, si.. i japu non si scaldano le mukke si ) la metti per dies ops.... dieci.... (il maccaronico del nord non lo capite mai) .. arian fa sempre fatica a capirmi quando lo insulto eheheheheheh .. minuti sul cavalletto centrale, poi la issi, occhio all'ernia, sul centrale, apetti 32,5 secondi e butti un occhio furtivo sull'oblò..... se il tuo olio risente di flutuazioni volumetriche notevoli, come il belino che c'ho il sul gs che piglia 20% di volume a caldo, la mattina dopo non ne troverai come quando a motore caldo.

ooooooooooorrrrrrrrrrrrr<aaaaaaaaaaaaaaa puoi guardare il livello, sempre all'intorno del centro e sei a cavallo, sotto aggiungi, sopra bestemmi )

(noi si fa per ridere, ma se parli di olio, facciamo una spedizione punitiva con luigi e ti svuotiamo il frigorifero di leccornie sicule )

p.s. io so di napoli, e pozzo dire terrone a chi mi pare.. ))))
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Vecchio 30-05-2006, 15:31   #7
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dolce cannolo siculo )

intanto contatta subito i tuoi isolani sull'elica sicula o ti sfrulliamo il padellozzo.. ) e già qui famo camorra uno mafia zero )

a motore caldo, si, si.. i japu non si scaldano le mukke si ) la metti per dies ops.... dieci.... (il maccaronico del nord non lo capite mai) .. arian fa sempre fatica a capirmi quando lo insulto eheheheheheh .. minuti sul cavalletto centrale, poi la issi, occhio all'ernia, sul centrale, apetti 32,5 secondi e butti un occhio furtivo sull'oblò..... se il tuo olio risente di flutuazioni volumetriche notevoli, come il belino che c'ho il sul gs che piglia 20% di volume a caldo, la mattina dopo non ne troverai come quando a motore caldo.

ooooooooooorrrrrrrrrrrrr<aaaaaaaaaaaaaaa puoi guardare il livello, sempre all'intorno del centro e sei a cavallo, sotto aggiungi, sopra bestemmi )

(noi si fa per ridere, ma se parli di olio, facciamo una spedizione punitiva con luigi e ti svuotiamo il frigorifero di leccornie sicule )

p.s. io so di napoli, e pozzo dire terrone a chi mi pare.. ))))

Scusa, potresti rispiegarmi il tutto in italiano perfetto, xchè non ci ho capito una minkia...!!!

Io l'ho controllato l'olio a motore freddo, la prima e la 2° volta....
A motore caldo non ho controllato...
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Vecchio 30-05-2006, 15:05   #8
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si ma che temp aveva il motore quando hai controllato la seconda volta? da quello che so deve essere molto molto caldo...
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Vecchio 30-05-2006, 15:31   #9
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Vecchio 30-05-2006, 15:36   #10
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E' solo un pochino casinista, voleva solo dire che il controllo del livello dell'olio si fa dopo che:

- il motore sia certamente ben caldo, anche più caldo ancora.
- spegni il motore e metti la mukka sul cavalletto laterale (mukka inclinata!)
- aspetti almeno 10 minuti che l'olio scoli e scenda bene tutto nel basamento del motore
- metti la mukka sul cavalletto centrale e solo ora guardi la finestrella del livello. Ci puoi guardare anche il giorno dopo a olio freddo.
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Vecchio 30-05-2006, 16:04   #11
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E' solo un pochino casinista, voleva solo dire che il controllo del livello dell'olio si fa dopo che:

- il motore sia certamente ben caldo, anche più caldo ancora.
- spegni il motore e metti la mukka sul cavalletto laterale (mukka inclinata!)
- aspetti almeno 10 minuti che l'olio scoli e scenda bene tutto nel basamento del motore
- metti la mukka sul cavalletto centrale e solo ora guardi la finestrella del livello. Ci puoi guardare anche il giorno dopo a olio freddo.

io un pochino casinista???
io sono più frullato di uno shacker al mango )))

jheheehheehhe
caldo sto olio caldo )) e soprattutto occhio che sia caldo anche il radiatore dell'olio, metti ditino ma occhio che scotta, così sei sicuro che la valvola di deflusso al radiatore sia aperta e che l'olio presente nel radiatore sia sceso in coppia, la differenza sono circa 3 ettoli, cioè quello che a occhio e croce manca a te (tutto l'oblò da sopra a sotto sono circa 500 gr di olio in coppa).

controlla poi dopo, il giorno dopo, a motore freddo, la variazione in volume nella finestrella dell'olio.
alcuni intrugli variano molto il loro volume e ciò ti fa girare il belino... /( a me non è maaaaaaaaaaaaaaaaaai succeso nooooooooooooooooooooo )

uè cucù, ma te che moto c'hai ??
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Vecchio 30-05-2006, 16:06   #12
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ma che te l'ho chiesto a fare ) 1200 gs ovviamente sta plastica.......
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Vecchio 30-05-2006, 16:46   #13
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Gugle...mi sento male a leggere i topic che scrivi

Adesso spedisco il tutto a Roxter e ti faccio rimproverare....non si capisce un ...zzzzoooooooooooooooooooooooooooooooo
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Vecchio 30-05-2006, 16:49   #14
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Gugle...mi sento male a leggere i topic che scrivi

Adesso spedisco il tutto a Roxter e ti faccio rimproverare....non si capisce un ...zzzzoooooooooooooooooooooooooooooooo
Mi farai morire di crepa cuore!!!

lo so che mi adori... ma così.. in pubblico
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Vecchio 30-05-2006, 20:36   #15
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Non era deserta, eravamo 20 piloti, le photo con moto sul cavalletto invece, sono photo al tramonto con pista deserta, xchè non c'era quasi + nessuno, ma non era deserta la pista, è persino uscito un articolo su sta moto, nella rivista tutto modo di dicembra 05...
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Vecchio 31-05-2006, 18:10   #16
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Non era deserta, eravamo 20 piloti,
Dove?

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le photo con moto sul cavalletto invece, sono photo al tramonto con pista deserta, xchè non c'era quasi + nessuno, ma non era deserta la pista,
capito ...

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è persino uscito un articolo su sta moto, nella rivista tutto modo di dicembra 05...
Che moto è esattamente? Proprio su questa questa?
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Ultima modifica di dataware; 31-05-2006 a 18:11
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Vecchio 30-05-2006, 20:46   #17
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Grazie arian, avevo gia letto, ma non so se saro a palermo, volevo andare a roma proprio in quella data o giu di li...
Vedremo, se saro qui, mi aggreghero sicuramente...
Grazie CMQ...
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Vecchio 30-05-2006, 20:55   #18
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Grazie arian, avevo gia letto, ma non so se saro a palermo, volevo andare a roma proprio in quella data o giu di li...
Vedremo, se saro qui, mi aggreghero sicuramente...
Grazie CMQ...

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Vecchio 30-05-2006, 22:10   #19
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minkia! ma eri in vacanza o stavi traslocando???
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Vecchio 30-05-2006, 22:17   #20
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Vecchio 31-05-2006, 00:29   #21
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se nella tenda ci metti questo.... perforza....
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Vecchio 31-05-2006, 00:37   #22
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Cbr 1000 da favola, pegaso da viaggio e cbr 954 caricato in quel modo...........................da vergogna................... scherzo, comunque se cerchi compagnia e divertimento caschi giusto (oh, ho scritto a caso e mi sembra un annuncio erotico ), fatti vedere agli incontri in giro per l'Italia e vedrai che divertimento.
Ricordati che gli sfizi in pista te li sei tolti, ora ti aspettano le lunghe trasferte.
Ciaoooooooooooo
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 31-05-2006, 00:51   #23
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Vecchio 31-05-2006, 00:54   #24
xero70
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Dicevi??????????????
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