Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2006, 15:15   #1
xabx
Guest

predefinito bollo autostrada svizzera

Per curiosità....ma il bollo dell'autostrada svizzera, la cosi detta vignetta dove lo mettete?
So che deve essere obbligatoriamente appiccicato alla moto ma qual'è il posto migliore dove metterlo?

Pubblicità

Vecchio 27-03-2006, 15:27   #2
geppo
Mukkista

L'avatar di geppo

ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Sulla forcella,...ovviamente all'esterno
Vecchio 27-03-2006, 15:32   #3
Guest

predefinito

a mo di patacca su una delle borse laterali.

Vecchio 27-03-2006, 15:50   #4
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss
Milka non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 16:09   #5
xabx
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milka
Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss
Mmm questo non mi risulta proprio. Sono sicuro che se usi l'autostrada svizzera, la vignetta la devi avere appiccicata. Se poi non te l'hanno chiesta buon per te.

Vecchio 27-03-2006, 16:14   #6
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Lampssss

Obbligatorio appiccicarlo, anche per le moto. Occhio che spesso, soprattutto durante i we, fanno dei posti di blocco in punti strategici (ne ho visti spesso sul san bernardino) appositamente per controllare la vignetta.

Io lo metto sulla forcella
Vecchio 27-03-2006, 16:15   #7
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xabx
Mmm questo non mi risulta proprio. Sono sicuro che se usi l'autostrada svizzera, la vignetta la devi avere appiccicata. Se poi non te l'hanno chiesta buon per te.
Era un 3ad che era uscito l'anno scorso....se non sbaglio me l'aveva suggerito qualcuno e così ho fatto ...
Il link è questo....http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it
Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile
Milka non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 16:26   #8
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Era un 3ad che era uscito l'anno scorso....se non sbaglio me l'aveva suggerito qualcuno e così ho fatto ...
Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile
A dire il vero è leggibile da entrambi i lati...
Vecchio 27-03-2006, 16:27   #9
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Come indica il tuo stesso link, la vignetta non è IN ALCUN CASO trasferibile da un mezzo a un altro.
Se hai moto e auto devi metterne una sulla moto e una sull'auto, incollandola regolarmente come prevede la sua confezione.
Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura. Se la si incolla con nastro adesivo si commette un reato.
Il verso della grafica e della colla non gioca alcun ruolo in questo contesto. E poi è leggibile ambo i lati...
I doganieri possono anche lasciar passare, ma se poi la Polizia ti ferma sull'autostrada senza vignetta ti fa pagare la contravvenzione.

Vecchio 27-03-2006, 16:29   #10
k-rs
Mukkista in erba

L'avatar di k-rs

ubicazione: Alpha Centauri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
A dire il vero è leggibile da entrambi i lati...
Esattamente, ha entrambi i lati stampati (a differenza di quelle austriache che ne hanno solo uno).
In ogni caso io la attaccai sotto la sella, esattamente sul parafango. L'importante è che venga attaccata su una parte amovibile della moto, quindi le borse sono ESCLUSE. Poi se vuoi d'inverno con un raschietto e un phon a temperatura media la stacchi e riattacchi sull'auto così vai a sciare in CH senza problemi.
k-rs non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 16:33   #11
k-rs
Mukkista in erba

L'avatar di k-rs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura......
Si stacca si stacca, devi avere cura di scaldare uniformemente la superificie su cui è attaccata in modo da non deformare la "vignette", ma si può fare e senza infrangere norme o regole.
k-rs non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 16:43   #12
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da k-rs
Si stacca si stacca, devi avere cura di scaldare uniformemente la superificie su cui è attaccata in modo da non deformare la "vignette", ma si può fare e senza infrangere norme o regole.
Lo so...
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"...
Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"...

Vecchio 27-03-2006, 16:48   #13
k-rs
Mukkista in erba

L'avatar di k-rs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Lo so...
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"...
Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"...
NO tranquillo, la cosa non è illegale, in effetti non commetti alcun "reato" visto che non puoi usare contemporaneamente i due mezzi in autostrada.
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto.
k-rs non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 16:51   #14
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

che io sappia quello moto si può anche non attaccare....
Vecchio 27-03-2006, 16:51   #15
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da k-rs
NO tranquillo, la cosa non è illegale, in effetti non commetti alcun "reato" visto che non puoi usare contemporaneamente i due mezzi in autostrada.
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto.
Come da link:

Secondo le disposizioni legali il contrassegno può essere trasmesso solo con il veicolo; ossia la rimozione e l’apposizione su altri veicoli non è autorizzata.

http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it

Vecchio 27-03-2006, 16:56   #16
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave.
caribù non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 16:59   #17
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù
ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave.
esatto...
Vecchio 27-03-2006, 17:21   #18
Sbirro
Pivello Mukkista

L'avatar di Sbirro

ubicazione: Coldrerio (CH)
predefinito

Visto che fa parte del mio lavoro...
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs.
Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza.
Saluti,
Sbirro
Sbirro non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 17:40   #19
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbirro
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs.
Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza.
Saluti,
Sbirro
grazie, finalmente una fonte istituzionalmente informata...

non c'è anche qualche poliziotto austriaco che legge il forum?
Ancora non ho capito se in Austria la scatola del pronto soccorso dev'essere rigida per forza, e se ci va anche il telo termico.
Vecchio 27-03-2006, 17:40   #20
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

E, detto tra noi, abituato al costante ladrocinio delle autostrade italiane, la vignetta sfizzera la pago più che volentieri, per il K.

Col GS vado sulle statali.
Vecchio 27-03-2006, 17:44   #21
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Saluti,
Sbirro
OK... e come mai alla frontiera ti dicono che puoi tenerla nel portafoglio?
che se vieni poco in svizzera la puoi così usare su auto e moto (ovviamente non contemporaneamente) mi sembrava una risposta intelligentemente svizzera.
Vecchio 27-03-2006, 17:53   #22
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Quote:
Saluti,
Sbirro
sbirro ha ragione...siete una massa di bambascioni, volete un consiglio?

tramite MP vi spiego tutto...
Vecchio 27-03-2006, 17:55   #23
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Saluti,
Sbirro
evviva un pulotto sfizzero ci mancava proprio!!

comunque come dice joe... considerando che il costo è irrisorio rispetto ai ladrocini italiani (con quello che costa la vignetta ci vado a bologna e torno in autostrada... ) la metto più che volentieri...

e mi fa ridere che noi italiani troviamo gli artifizi per gabbare ste pirlate e ci facciamo inchiappettare in italia per cifre ben maggiori...
Vecchio 27-03-2006, 18:02   #24
dado
Usato con pochi Km

L'avatar di dado

ubicazione: Dintorni di Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex-lugano
sbirro ha ragione...siete una massa di bambascioni, volete un consiglio?

tramite MP vi spiego tutto...

E' mooolto interessante....
Vecchio 27-03-2006, 18:17   #25
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Naturalmente io ho seguito il metodo di Alex Lugano
caribù non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione