|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-03-2006, 15:15
|
|
Guest
|
bollo autostrada svizzera
Per curiosità....ma il bollo dell'autostrada svizzera, la cosi detta vignetta dove lo mettete?
So che deve essere obbligatoriamente appiccicato alla moto ma qual'è il posto migliore dove metterlo?
|
|
|
27-03-2006, 15:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
|
Sulla forcella,...ovviamente all'esterno
|
27-03-2006, 15:32
|
|
Guest
|
a mo di patacca su una delle borse laterali.
|
|
|
27-03-2006, 15:50
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto  ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss
|
|
|
27-03-2006, 16:09
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Milka
Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto  ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss
|
Mmm questo non mi risulta proprio. Sono sicuro che se usi l'autostrada svizzera, la vignetta la devi avere appiccicata. Se poi non te l'hanno chiesta buon per te.
|
|
|
27-03-2006, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Lampssss
|
Obbligatorio appiccicarlo, anche per le moto. Occhio che spesso, soprattutto durante i we, fanno dei posti di blocco in punti strategici (ne ho visti spesso sul san bernardino) appositamente per controllare la vignetta.
Io lo metto sulla forcella
|
|
27-03-2006, 16:15
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
Quote:
Originariamente inviata da xabx
Mmm questo non mi risulta proprio. Sono sicuro che se usi l'autostrada svizzera, la vignetta la devi avere appiccicata. Se poi non te l'hanno chiesta buon per te.
|
Era un 3ad che era uscito l'anno scorso....se non sbaglio me l'aveva suggerito qualcuno e così ho fatto  ...
Il link è questo.... http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it
Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile
|
|
|
27-03-2006, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Era un 3ad che era uscito l'anno scorso....se non sbaglio me l'aveva suggerito qualcuno e così ho fatto  ...
Il link è questo.... http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it
Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile 
|
A dire il vero è leggibile da entrambi i lati...
|
27-03-2006, 16:27
|
|
Guest
|
Quote:
|
Come indica il tuo stesso link, la vignetta non è IN ALCUN CASO trasferibile da un mezzo a un altro.
Se hai moto e auto devi metterne una sulla moto e una sull'auto, incollandola regolarmente come prevede la sua confezione.
Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura. Se la si incolla con nastro adesivo si commette un reato.
Il verso della grafica e della colla non gioca alcun ruolo in questo contesto. E poi è leggibile ambo i lati...
I doganieri possono anche lasciar passare, ma se poi la Polizia ti ferma sull'autostrada senza vignetta ti fa pagare la contravvenzione.
|
|
|
27-03-2006, 16:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Alpha Centauri
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
A dire il vero è leggibile da entrambi i lati...
|
Esattamente, ha entrambi i lati stampati (a differenza di quelle austriache che ne hanno solo uno).
In ogni caso io la attaccai sotto la sella, esattamente sul parafango. L'importante è che venga attaccata su una parte amovibile della moto, quindi le borse sono ESCLUSE. Poi se vuoi d'inverno con un raschietto e un phon a temperatura media la stacchi e riattacchi sull'auto così vai a sciare in CH senza problemi.
|
|
|
27-03-2006, 16:33
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura......
|
Si stacca si stacca, devi avere cura di scaldare uniformemente la superificie su cui è attaccata in modo da non deformare la "vignette", ma si può fare e senza infrangere norme o regole.
|
|
|
27-03-2006, 16:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da k-rs
Si stacca si stacca, devi avere cura di scaldare uniformemente la superificie su cui è attaccata in modo da non deformare la "vignette", ma si può fare e senza infrangere norme o regole.
|
Lo so...
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"...
Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"...
|
|
|
27-03-2006, 16:48
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Lo so...
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"...
Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"...

|
NO tranquillo, la cosa non è illegale, in effetti non commetti alcun "reato" visto che non puoi usare contemporaneamente i due mezzi in autostrada.
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto.
|
|
|
27-03-2006, 16:51
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
che io sappia quello moto si può anche non attaccare....
|
27-03-2006, 16:51
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da k-rs
NO tranquillo, la cosa non è illegale, in effetti non commetti alcun "reato" visto che non puoi usare contemporaneamente i due mezzi in autostrada.
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto.
|
Come da link:
Secondo le disposizioni legali il contrassegno può essere trasmesso solo con il veicolo; ossia la rimozione e l’apposizione su altri veicoli non è autorizzata.
http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it
|
|
|
27-03-2006, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave.
|
|
|
27-03-2006, 16:59
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da caribù
ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave. 
|
esatto...
|
27-03-2006, 17:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Coldrerio (CH)
|
Visto che fa parte del mio lavoro...
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs.
Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza.
Saluti,
Sbirro
|
|
|
27-03-2006, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Sbirro
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs.
Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza.
Saluti,
Sbirro
|
grazie, finalmente una fonte istituzionalmente informata...
non c'è anche qualche poliziotto austriaco che legge il forum?
Ancora non ho capito se in Austria la scatola del pronto soccorso dev'essere rigida per forza, e se ci va anche il telo termico.
|
27-03-2006, 17:40
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
E, detto tra noi, abituato al costante ladrocinio delle autostrade italiane, la vignetta sfizzera la pago più che volentieri, per il K.
Col GS vado sulle statali.
|
27-03-2006, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Saluti,
Sbirro
|
OK... e come mai alla frontiera ti dicono che puoi tenerla nel portafoglio?
che se vieni poco in svizzera la puoi così usare su auto e moto (ovviamente non contemporaneamente) mi sembrava una risposta intelligentemente svizzera.
|
27-03-2006, 17:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
Quote:
Saluti,
Sbirro
|
sbirro ha ragione...siete una massa di bambascioni, volete un consiglio?
tramite MP vi spiego tutto...
|
27-03-2006, 17:55
|
|
|
Quote:
Saluti,
Sbirro
|
evviva un pulotto sfizzero ci mancava proprio!!
comunque come dice joe... considerando che il costo è irrisorio rispetto ai ladrocini italiani (con quello che costa la vignetta ci vado a bologna e torno in autostrada...  ) la metto più che volentieri...
e mi fa ridere che noi italiani troviamo gli artifizi per gabbare ste pirlate e ci facciamo inchiappettare in italia per cifre ben maggiori...
|
27-03-2006, 18:02
|
|
Usato con pochi Km
ubicazione: Dintorni di Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da alex-lugano
sbirro ha ragione...siete una massa di bambascioni, volete un consiglio?
tramite MP vi spiego tutto... 
|
E' mooolto interessante....
|
27-03-2006, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
|
|