![]() |
bollo autostrada svizzera
Per curiosità....ma il bollo dell'autostrada svizzera, la cosi detta vignetta dove lo mettete?
So che deve essere obbligatoriamente appiccicato alla moto ma qual'è il posto migliore dove metterlo? |
Sulla forcella,...ovviamente all'esterno;)
|
a mo di patacca su una delle borse laterali.
|
Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto ;) ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss |
Quote:
|
Quote:
Obbligatorio appiccicarlo, anche per le moto. Occhio che spesso, soprattutto durante i we, fanno dei posti di blocco in punti strategici (ne ho visti spesso sul san bernardino) appositamente per controllare la vignetta. Io lo metto sulla forcella |
Quote:
Il link è questo....http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile;) |
Quote:
|
Quote:
Se hai moto e auto devi metterne una sulla moto e una sull'auto, incollandola regolarmente come prevede la sua confezione. Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura. Se la si incolla con nastro adesivo si commette un reato. Il verso della grafica e della colla non gioca alcun ruolo in questo contesto. E poi è leggibile ambo i lati... I doganieri possono anche lasciar passare, ma se poi la Polizia ti ferma sull'autostrada senza vignetta ti fa pagare la contravvenzione. :confused: |
Quote:
In ogni caso io la attaccai sotto la sella, esattamente sul parafango. L'importante è che venga attaccata su una parte amovibile della moto, quindi le borse sono ESCLUSE. Poi se vuoi d'inverno con un raschietto e un phon a temperatura media la stacchi e riattacchi sull'auto così vai a sciare in CH senza problemi. |
Quote:
|
Quote:
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"... Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"... :lol: :confused: ;) |
Quote:
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto. |
che io sappia quello moto si può anche non attaccare....
|
Quote:
Secondo le disposizioni legali il contrassegno può essere trasmesso solo con il veicolo; ossia la rimozione e l’apposizione su altri veicoli non è autorizzata. http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it ;) |
ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave.;) ;) ;) |
Quote:
|
Visto che fa parte del mio lavoro...
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs. Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza. Saluti, Sbirro |
Quote:
non c'è anche qualche poliziotto austriaco che legge il forum? Ancora non ho capito se in Austria la scatola del pronto soccorso dev'essere rigida per forza, e se ci va anche il telo termico. |
E, detto tra noi, abituato al costante ladrocinio delle autostrade italiane, la vignetta sfizzera la pago più che volentieri, per il K.
Col GS vado sulle statali. |
Quote:
che se vieni poco in svizzera la puoi così usare su auto e moto (ovviamente non contemporaneamente) mi sembrava una risposta intelligentemente svizzera. |
Quote:
tramite MP vi spiego tutto...:lol: |
Quote:
comunque come dice joe... considerando che il costo è irrisorio rispetto ai ladrocini italiani (con quello che costa la vignetta ci vado a bologna e torno in autostrada...:mad: :mad: :mad: :mad: ) la metto più che volentieri... e mi fa ridere che noi italiani troviamo gli artifizi per gabbare ste pirlate e ci facciamo inchiappettare in italia per cifre ben maggiori... |
Quote:
E' mooolto interessante.... |
Naturalmente io ho seguito il metodo di Alex Lugano:lol: :lol: :lol: :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |