Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2006, 10:57   #1
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
Exclamation Provocazione...plasticosa...

Scusate se sono un po' polemico, ma vorrei fare chiarezza su questa storia della BMW e la plastica.....

La corsa al minor peso è in atto almeno 20 anni....su questo saremo d'accordo spero.

Allora siamo nel 2006, negli ultimi 30 anni non esiste settore, a parte l'informatica, dove si è investito più della chimica, per studiare leghe, composti, ecc.

Tutti i mezzi tecnologicamente di riferimento fanno larghissimo uso di questi nuovi materiali.

Le Ferrari o la Yamaha di Rossi non credo facciano largo uso di ferro…
I componenti delle auto di serie più evolute sono spesso di ABS o GFK (paraurti, portelloni….) per un problema di elasticità e sicurezza.

Oggi tutti questi componenti si riparano meglio della lamiera….basta che i carrozzieri stiano al passo con i tempi ed invece dei martelli sappiano usare i composti…(cosa che già fanno ampiamente).
Per i raid esistono composti che riparano l’ABS molto meglio di quello che possano fare un martello o una rivettatrice con la latta...
Pensiamo veramente che l'ABS o il GFK hanno costi minori della lamiera?

C'è qualcuno che ha idea delle capacità di resistenza di questi materiali ad agenti atmosferici, sollecitazioni dinamiche, ecc. rispetto alla lamiera?

PS: tralascio la fibra di carbonio, che pur essendo un materiale di altissima qualità, da molte fonti autorevoli, non viene indicato come il più stabile nel tempo. E’ molto rigido, ma anche molto fragile ad urti particolari, come pure molto sensibile a raggi ultravioletti…
Viene largamente usato nelle competizioni, ma una carena da competizione deve durare una stagione..

Allora secondo me, il termine “plasticoso” è semplicemente un retaggio culturale, non adatto a mezzi tecnologicamente all’avanguardia….
Se poi entriamo nel campo affettivo, del piacere di possedere qualcosa costruito ad arte in un altro periodo, allora concordo perfettamente, piacciono molto anche a me…

La discussione è aperta, ma non per partito preso…se possibile per argomentare.
Saluti.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 08-03-2006 a 15:02
un ex tk non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©