Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2006, 15:09   #1
gigione39
Mukkista in erba

L'avatar di gigione39

ubicazione: FONDI (LT)
Angry altro guaio gs 1200

Stamattina mi stavo recando a fare il tagliando dei 20000 km a circa 400 mt (andavo a 40 km orari) dall'officina sento un forte colpo nella parte posteriore della moto ,arrivato in officina scendo e vado subito a guardare dietro la ruota,in un primo momento vedo i che c'èrano delle grosse strusciate sui steli del cerchio in lega guardando meglio mi accorgo che il perno che regge il cardano e uscito fuori dalla sua sede ed è storto(c'era anche il meccanico mentre guardavo)il bullone uscendo aveva urtato contro il cerchione causando il colpo e rovinando il cerchio.Alla fine si e risolto il tutto con il cambio del cerchione in garanzia sostituzione effettuata immediatamente per questo devo ringraziare il concessionario ( la tolto ad un'analtro gs nuovo che stava in vendita)resta
il dubbio cosa poteva succedere se succedeva mentre correvo.
Vecchio 04-02-2006, 15:40   #2
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigione39
Stamattina mi stavo recando a fare il tagliando dei 20000 km a circa 400 mt (andavo a 40 km orari) dall'officina sento un forte colpo nella parte posteriore della moto

resta
il dubbio cosa poteva succedere se succedeva mentre correvo.
1) Solidarietà
2) Credo di aver chiuso con la Bmw, questa è la goccia (e che goccia...) che ha fatto traboccare un vaso pieno di difetti e di rotture, per non parlare poi della "perla" del servofreno che fa frenare ("residuamente") e fermare in mezzo agli incroci.....

Vecchio 04-02-2006, 16:10   #3
ilmaglio
Guest

predefinito

.. ca@@o .. certo .. è uno di quei guasti che non si deve verificare!! Ma come, odio la catena anche x il epricolo di sua teorica rottura!!!!!!

Vecchio 05-02-2006, 15:10   #4
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
.. ca@@o .. certo .. è uno di quei guasti che non si deve verificare!! Ma come, odio la catena anche x il epricolo di sua teorica rottura!!!!!!
Se si rompe la catena al massimo ti fermi lì dove sei.....se poi c'è chi (come è stato scritto) si rompe le scatole a trafficare con i tendicatena allora si prenda pure una moto con la trasmissione ad albero però se gli si blocca l'albero cardanico non so come và a finire.
Tutte le moto si possono rompere ma io giudico i guasti dal grado di difficoltà e di pericolo che possono procurare al pilota, se ho una panne elettrica su una moto "normale" freno lo stesso, non mi rimane una frenata "residua", magari vicino ad una curva..... , se rompo una catena posso arrivare al primo negozio di ricambi per moto, mi compro un kit della DID o altro, la rimonto e riparto, se rompo un cardano durante un viaggio lungo (vedi viaggio di Barbasma a Capo Nord, chi ruppe l'albero?) o vado da un conce Bmw, sperando di trovarlo dove mi trovo oppure devo chiamare l'Europe Assistance e sperare in bene.
Tutte si possono rompere però se rompo una jap (SE si rompe) posso cmq giustificarlo con il fatto di aver speso almeno 3.000 euro in meno rispetto al modello dello stesso segmento di mercato ma made in Germany.
Per ciò che riguarda la frenata la risposta è sì, mi ha molto colpito ciò che è stato scritto pochi giorni fa di quella frenata mancata al semaforo che ha arrestato la moto in mezzo ad un incrocio.
Pensate forse che se fosse finita male ci sarebbero state prove del malfunzionamento?
Quest'inverno, particolarmente freddo, mi ha scaricato spesso la batteria che poi ho cambiato.
Spesso al mattino dopo una notte all'aperto c'era carica solo per un avviamento, se avessi dovuto frenare forte dopo 100 metri che sarebbe successo con una moto con servofreno?
La mia, fortunatamente, non l'ha, ci sono ancora i "vecchi" e cari serbatoi della Magura che, chissà perché, sul nuovo modello 1200 sono stati cambiati ma che esistono ancora sull'RT1200, come mai? Problemi di costi di produzione?

La mia prox moto sarà con Abs, SENZA servofreno, con serbatoio di metallo così non devo mettere accrocchi o Bagster per tenere ferma una borsa da serbatoio ma semplici magneti e con trasmissione finale a catena che potrò cambiare ogni 30-40.000 km spendendo poco e tornando come nuova non come un albero che (vedi GS1200) non sai in che condizioni sia e che cambiarlo costa un botto, quindi NON una Bmw.

La mia personale impressione è che al notevole aumento delle vendite (buon per loro) non sia corrisposta un altrettanto sviluppo in formazione e numero di addetti della rete di assistenza (male per noi) per cui quando chiedi un appuntamento per un tagliando aspetti (in certi periodi) anche un mese e non è detto che, per smaltire la mole di lavoro, qualcuno non "tiri via" sulle lavorazioni.
Spero tanto di essere smentito perché, sembrerà strano a chi legge, a me le Bmw piacciono ma il nuovo "corso" neanche un po'.....

Vecchio 05-02-2006, 15:45   #5
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Se si rompe la catena al massimo ti fermi lì dove sei.....

Se ti va bene si...se ti va mediamente male ti distrugge il carter motore,se ti va male ti blocca la ruota, se ti va malissimo ti spezza la schiena.

Idem per il mozzo ruota, cuscinetti ce ne sono come in una coppia conica, e possono anche loro bloccarsi.

In quanto alle Jap che non si rompono mai, basta leggere le riviste Francesi, piu propense al lato "tutela". Di questo mese ricordo la porosità delle teste Kawasaki, e i problemi d'avviamento (motorino) della Bulldog.

Non è per difendere ciecamente un marchio o una scelta tecnica (me ne frego totalmente), ma per, diciamo, "par condicio"
Vecchio 05-02-2006, 16:14   #6
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Idem per il mozzo ruota, cuscinetti ce ne sono come in una coppia conica, e possono anche loro bloccarsi.

Beh, i componenti che hanno entrambi i sistemi di trasmissione si possono danneggiare con identica probabilità, io notavo le possibili differenze.

In quanto alle Jap che non si rompono mai, basta leggere le riviste Francesi, piu propense al lato "tutela". Di questo mese ricordo la porosità delle teste Kawasaki, e i problemi d'avviamento (motorino) della Bulldog.

CHI HA MAI DETTO CHE LE JAP NON SI ROMPONO MAI?
MA HAI LETTO COSA HO SCRITTO?

La distinzione fondamentale io la faccio tra rotture che mi possono al massimo fermare per strada e rotture e/o malfunzionamenti che mi possono mandare all'ospedale o peggio....

Non è per difendere ciecamente un marchio o una scelta tecnica (me ne frego totalmente), ma per, diciamo, "par condicio"
Gli strenui difensori, anche di fronte all'evidenza, di una marca sono solo degli schiavi del marketing....

Vecchio 05-02-2006, 15:59   #7
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

da meccanico dico questo:

sono contentissimo per gigione39 che non si è fatto male, che il tutto si è risolto con la sostituzione ( e ci mancherebbe se così non fosse stato )dei particolari in questione .............ma per me la cosa non dovrebbe finire li.....anzi il concessionario stesso dovrebbe far presente a mamma BMW dell'accaduto.............. è una cosa
GRAVISSIMA

ancor più grave se succede su una moto....... potrebbe essere oggetto di un richiamo ufficiale per tutte le gs 1200 della medesima serie per un controllo del tiraggio del bullone medesimo......

uhei !!!!!..............non scherziamo !!!!! ...........fanno richiami per controlli per molto meno indice di gravità..........

qui ci sono gli estremi anche per una richiesta di danni che va ben oltre la semplice sostituzione dei particolari danneggiati

io la vedo così !!!!!.............

se fosse successo a me sollevavo un polverone che metà bastava !!!!
guidopiano non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 16:18   #8
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
è una cosa
GRAVISSIMA

ancor più grave se succede su una moto.......
Concordo al 100% !!!

Ah Fabrizio, hai una mail (e la casella dei MP piena)...
Vecchio 05-02-2006, 16:30   #9
lucianoerre
Mukkista doc

L'avatar di lucianoerre

ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

Quote:
è una cosa
GRAVISSIMA
straquoto
Vecchio 05-02-2006, 18:10   #10
plissken
Mukkista in erba

L'avatar di plissken

ubicazione: Trevi - Perugia
predefinito

Quote:

sono contentissimo per gigione39 che non si è fatto male, che il tutto si è risolto con la sostituzione ( e ci mancherebbe se così non fosse stato )dei particolari in questione .............
........100%......
plissken non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 17:36   #11
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour[QUOTE
]..allora si prenda pure una moto con la trasmissione ad albero però se gli si blocca l'albero cardanico non so come và a finire.
vero..io infatti cercavo anche la macchina a catena ma mi han detto che non se ne trovano..così ho dovuto ripiegare sulla trasmissione ad albero..
Quote:
Tutte le moto si possono rompere
non tutte le moto..ma TUTTO si può rompere..comprese le formula 1 dove ci sono officine come sale operatorie ad un motore è seguito da 25 meccanici specializzati e selezionati!
Quote:
se rompo un cardano durante un viaggio lungo
infatti i viaggi lunghi e avventurosi non si fanno con le bmw..ma tutti con le jap..basta vedere i resoconti dei vari raid...! McGregor e Boorman lo volevano fare con le CBR 600 RR il viaggio..ma non gliele hanno date e hanno dovuto ripiegare sulle bmw..ed infatti è stato un disastro!
Quote:
c'era carica solo per un avviamento, se avessi dovuto frenare forte dopo 100 metri che sarebbe successo con una moto con servofreno?
a parte che 100 metri dopo aver avviato la moto mi auguro tu sia ancora a passo d'uomo..cmq a motore acceso esiste un alternatore che produce corrente (se no l'anabbagliante rimarrebbe spento..e non è così) e la suddetta corrente avrebbe alimentato il servo..come normale.

Quote:
La mia prox moto sarà con Abs, SENZA servofreno, con serbatoio di metallo
anche i nostri nonni probabilmente 30 anni fà dicevano così..ma oggi tutte le vetture hanno il servo e i paraurti e molte altre parti in plastica! Eppure non mi sembra che siano in regresso...e la sicurezza sia attiva che passiva è solo aumentata...
Quote:
quindi NON una Bmw.
Padronissimo di scegliere liberamente..ma ricorda che si dice che l'erba del vicino sia sempre più verde...

Quote:
La mia personale impressione è che al notevole aumento delle vendite (buon per loro) non sia corrisposta un altrettanto sviluppo in formazione e numero di addetti della rete di assistenza (male per noi) per cui quando chiedi un appuntamento per un tagliando aspetti (in certi periodi) anche un mese e non è detto che, per smaltire la mole di lavoro, qualcuno non "tiri via" sulle lavorazioni.
Questo posso condividerlo..anche se credo che ogni conc. faccia storia a sè. Ma sono daccordo con te sul fatto che non dovrebbe essere così...!

Quote:
Spero tanto di essere smentito perché, sembrerà strano a chi legge, a me le Bmw piacciono ma il nuovo "corso" neanche un po'.....
Se non ci fossero i "nuovi corsi" saremmo ancora ai mezzi preistorici dove i freni erano solo per estetica e i telai solo per tenere insieme i pezzi della moto!

Scusa se ho messo un pò di ironia..ma senza polemica..volevo solo farti notare che mi sembra che tu sia stato un pò esagerato..nel generalizzare...
Lamps!
Vecchio 05-02-2006, 18:18   #12
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60
a parte che 100 metri dopo aver avviato la moto mi auguro tu sia ancora a passo d'uomo..cmq a motore acceso esiste un alternatore che produce corrente (se no l'anabbagliante rimarrebbe spento..e non è così) e la suddetta corrente avrebbe alimentato il servo..come normale.

Se non ci fossero i "nuovi corsi" saremmo ancora ai mezzi preistorici dove i freni erano solo per estetica e i telai solo per tenere insieme i pezzi della moto!

Scusa se ho messo un pò di ironia..ma senza polemica..volevo solo farti notare che mi sembra che tu sia stato un pò esagerato..nel generalizzare...
Lamps!
Che dire?
Buon GS1200...."è ora di metter mano al portafogli" (cit.)

Esagerato io?
Naaaa......per ora mi tengo stretto il mio caro 1150 fintanto che un conce se lo prende indietro.

Generalizzare?
Giammai, mi baso su casi concreti poi....de gustibus!

Nuovo corso?
Nooo, peccato che tanti si lamentino però fin tanto che il mercato dà loro ragione, chapeau ma non per questo cambierò idea.

P.s.: visto che hai intenzione di comprare una Bmw del "nuovo corso" ti consiglio vivamente di imparare il concetto di "frenata residua" nel caso ti si spenga il motore su strada di montagna, potrà senz'altro esserti utile, specialmente a pieno carico con passeggero e bagagli......

Vecchio 06-02-2006, 10:11   #13
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60
infatti i viaggi lunghi e avventurosi non si fanno con le bmw..ma tutti con le jap..basta vedere i resoconti dei vari raid...! McGregor e Boorman lo volevano fare con le CBR 600 RR il viaggio..ma non gliele hanno date e hanno dovuto ripiegare sulle bmw..ed infatti è stato un disastro!
Eggia' perche l'ADV e' il mezzo ideale.. ma per favore c'e' gente che ha fatto lo stesso e di piu' in vespa, scooter, o anche una R1....

PS: in scooter elettrico pure...............
Giro del mondo in tre anni
Ma con uno scooter elettrico

TOKYO - Come dimostrare che i mezzi ecologici esistono già e funzionano davvero? Semplice, facendo il giro del mondo con uno scooter elettrico. Questa la folle idea di un appassionato ecologista, un giapponese che farà davvero il giro del mondo su un miniscoter elettrico di sua fabbricazione, per aiutare la gente che incontrerà a riflettere sui guasti ambientali.

Kanichii Fujiwara, 42 anni, lascerà il Giappone il 19 marzo prossimo per cominciare dal Messico il primo giro del mondo su moto 'verde'. Ce la farà? Presto per dirlo, ma i 41 mila km e i 33 Paesi da attraversare che lo aspettano non sono certo uno scherzo. Soprattutto considerando che il motore del miniscooter di Fujiwara, con una batteria ricaricabile al litio, ha un'autonomia molto limitata (da 15 a 30 km), ma la straordinaria capacità di ricaricarsi in pochissimo tempo.

(1 marzo 2004)

Ultima modifica di Falling*D; 06-02-2006 a 10:19
Flying*D non è in linea  
Vecchio 04-02-2006, 16:13   #14
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
1) Solidarietà
2) Credo di aver chiuso con la Bmw, questa è la goccia (e che goccia...) che ha fatto traboccare un vaso pieno di difetti e di rotture, per non parlare poi della "perla" del servofreno che fa frenare ("residuamente") e fermare in mezzo agli incroci.....
non credo sia il caso di generalizzare
Vecchio 04-02-2006, 16:45   #15
ANGELO
Pivello Mukkista

ubicazione: UDINE
predefinito

Quote:
1) Solidarietà
Che dici? Vuoi mettere forse in dubbio che il costo elevato e soprattutto il marchio sono indici di sicura garanzia di qualità e affidabilità (a prescindere ovviamente dai pochi casi che si leggono)? L'importante è affermare (senza esserne convinti) che le jap non hanno un' anima, un carattere e altre assurdità del genere.
Vecchio 04-02-2006, 19:37   #16
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
per non parlare poi della "perla" del servofreno che fa frenare ("residuamente") e fermare in mezzo agli incroci.....
........cioè?
brontolo non è in linea  
Vecchio 04-02-2006, 19:54   #17
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
........cioè?
Penso che faccia riferimento a Bandit????
Vecchio 04-02-2006, 20:06   #18
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Dato che non è un topic "fai da tè", lo sposto qui
Vecchio 04-02-2006, 20:14   #19
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

Cavolo! tremendo!

Lo scorso anno era successa una cosa simile a Sissyna con il suo scarver...

Sono cose inaccettabilil!
Vecchio 04-02-2006, 20:16   #20
gigione39
Mukkista in erba

L'avatar di gigione39

ubicazione: FONDI (LT)
Red face

la mia moto e della prima serie aprile 2004 il mecca mi ha detto che era il primo caso che succedeva nella loro officina ho fatto delle foto pio se ci riesco le faccio vedere
Vecchio 05-02-2006, 16:22   #21
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Unhappy

Quote:
1) Solidarietà
Vorrei saper di che mese ed anno è il tuo GS...GRAZIE!

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 16:54   #22
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Vorrei saper di che mese ed anno è il tuo GS...GRAZIE!
Gennaio 2001, prego.

Vecchio 05-02-2006, 16:55   #23
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

io sono li li per prendere un gs ste cose mi fanno venire i brividi!!!
Vecchio 05-02-2006, 16:58   #24
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

quando inizi a dubitare del cardano sono azzi...
Vecchio 05-02-2006, 23:59   #25
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da marcoexa
io sono li li per prendere un gs ste cose mi fanno venire i brividi!!!
Io al tuo posto non mi preoccuperei piu' che con un'altra moto,perchè a quanto pare mamma BMW ha risolto il problema della flangia del cardano:era d'alluminio,ora è d'acciaio...e questo vale anche per gli altri difetti.La mia ad es.,è un GS febbraio 05,e finora (17.000km) non ha avuto il benchè minimo inconveniente...non si è fulminata neanche una lampadina!
E comunque ha ragione MARY,i danni LI PROVOCA L'ASSISTENZA,carente per non dire cose piu' pesanti...sarà un caso, la mia NON GLIELO FATTA PIU' NEANCHE TOCCARE,dopo l'esperienza del tagliando dei 1000...

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione