L'angolo del ravatto
Dopo anni di moto a manubrio alto, mi è rivenuta voglia di qualcosa di più sportiveggiante, ma da spendere poco. Quando dico “sportiveggiante” intendo una moto carenata o semi-carenata, ma stradale, non da pista. “Da spendere poco” esclude roba nuova o semi-nuova. Utilizzo previsto: giretti occasionali da solo (sarebbe la 3° moto), statale o passi di montagna, no autostrada se non per eventuali trasferimenti, andatura allegro-contemplativa, no maledetti intutati, insomma sportivo ma non troppo. Possibilmente che vada sempre, e con poca manutenzione. Se non pesa come una petroliera meglio. Che abbia misure di gomme che si trovano normalmente a listino.
Ci sono una miriade di opzioni, lo so, e so anche che probabilmente andremo a finire al famoso Range Rover rosso. Tuttavia, ho ristretto il campo a due moto che mi son sempre piaciute, e nel limite del possibile vorrei restare su queste due.
Gradirei pareri da chi le ha magari avute o anche solo provate, escludendo il giudizio estetico. C’è poi un tema di reperibilità, ma ci penseremo a tempo debito.
Vado? Ok allora:
Honda VFR 750 F – RC36/2 (anni dal 94 al 97)
Honda VTR 1000 F Firestorm – SC36 seconda versione (anni dal 01 al 05)
La prima domanda è se moto di 30 e 20 anni rispettivamente hanno ancora senso per l’utilizzo ipotizzato. Cioè, possono ancora offrire un’esperienze di guida “moderna” o comunque divertente? O sono dei polmoni asfittici che meglio guardare altrove? Frenare frenano? Immagino che il vufero sia senza ABS? Per il resto, quali sono le caratteristiche principali ed i difetti noti (se ci sono)? Cose a cui fare attenzione?
Sulla reperibilità: si trovano ancora in condizioni decenti? Vorrei anche evitare di dover cercare il meccanico specialista perché magari in una qualsiasi officina Honda non sanno metterci le mani, ecco.
Val la pena esplorare o metto da parte l'idea?
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
|