Problema:
- frenata a scatti quando si aziona il SOLO pedale posteriore a bassissima intensità e a velocità molto moderata, tipicamente in fase di fermata.
Dati del problema:
- moto con frenata integrale ultimissima generazione di quelle che frenando dietro frenano anche un po' davanti e viceversa.
- disco freno posteriore praticamente perfetto nello sfarfallamento o planarità che dir si voglia (tolleranza 3/4 centesimi)
- dischi anteriori mediamente deformati, 14/15 centesimi ognuno.
- frenando con la sola leva anteriore sempre a bassissima intensità e velocità il problema si presenta in modo appena percettibile.
- frenando a velocità superiori e con intensità elevata, indifferentemente con il freno anteriore o il posteriore, il problema non si percepisce e NON si rilevano vibrazioni di sorta.
Domanda:
Frenando SOLO al posteriore, c'è una qualche possibilità tecnica che i dischi deformati all'anteriore chiamati in causa dalla ripartizione integrale facciano pulsare qualcosa nella centralina abs in modo tale che la frenata risulti a scatti? Ma soprattutto è possibile nella suddetta ipotesi che frenando direttamente SOLO con l'anteriore il problema praticamente non si manifesti?
Spero di aver esposto con sufficiente chiarezza il quesito, ma se qualcuno avesse voglia e tempo di rispondermi e avesse necessità di ulteriori chiarimenti sarò ben felice di poter aggiungere dati
Grazie a che vorrà intervenire

Fabio