Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-06-2024, 21:29   #1
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!

Ritrovandomi ultimamente i caschi a fine vita, ho iniziato a guardarmi in giro per scegliere i sostituti.
Avendone sentito qualcosa, ho cercato di documentarmi il meglio possibile circa gli effetti dell'avvento della 22.06 sull'abbinamento di caschi ed interfono.
Attualmente, ho due modulari abbinati ad interfono esterno (Midland BTX2 Pro).

Da quel che ho capito, l'omologazione 22.06, oltre ad una serie più severa di test d'impatto sui caschi, impone che parte dell'omologazione valuti gli accessori esterni, che se presenti entrano a far parte del pacchetto omologabile.
Cioè, in soldoni, se il casco prevede la presenza di un interfono, si presentino insieme ai test di omologazione.
Se il casco viene omologato da solo, l'apposizione di un successivo ammenicolo, interfono actioncam criniera pennacchio o corna, facciano decadere le condizioni di omologazione.
Ne conseguirebbe che, un casco con un interfono esterno non omologato con quel casco, sarebbe come non omologato, con le conseguenze previste dal CdS per guida senza casco.

Come per la Bolkestein balneari, pare che ad oggi non ci siano state vere e proprie azioni per recepire la 22.06, nè dai produttori di caschi nè di interfono.

Girando per negozi "specializzati", alla mia richiesta di un casco modulare con interfono integrato omologati 22.06, ho sempre ricevuto risposte stupite, che non ne sanno nulla, che per quanto ne sanno puoi montare gli interfono come vuoi eccetera.
Un negoziante, gentilissimo e interessato peraltro, ha voluto approfondire immediatamente consultando telefonicamente i rispettivi rappresentanti di due marchi top di interfono, dai quali in precedenza non aveva avuto feedback in tal senso.
Il primo ha arruffato una spiegazione che sì, in origine era stato previsto, ma poi quella parte l'avevano tolta dalla 22.06, e che puoi montare quello che vuoi dove vuoi, e che comunque nessuno controlla.
L'altro ha invece ammesso che sì, la previsione è quella, andrebbero solo omologati integrati nel casco, ma che a tutt'oggi non ci sono stati accordi tra i produttori per addivenire a comuni omologazioni, si sta studiando, c'è un limbo, e comunque nessuno controlla.

Ora, deglutendo amaro sul "comunque nessuno controlla", io vorrei spendere oggi soldi che mi facciano comprare un casco, un interfono, e la peace of mind di andarci in giro.

Voi, cosa ne sapete di questa storia?
Avete affrontato l'argomento, se avete acquistato un casco recentemente?
All'estero, come li vendono i caschi? In Francia, Germania... Inghilterra? Lì segnalano le omologazioni, o nessuno controlla?
Come vi siete regolati, o intendete farlo, se vi serve un casco nuovo dotato di interfono?

Conoscete caschi modulari con interfono integrato OMOLOGATI entrambi insieme? Perchè sui siti non trovo riscontro dell'omologazione dell'interfono, neppure per il principesco Neotec 3 (ma può essermi sfuggito).

Chioso con una considerazione a parte: se vado in negozi specializzati, di qualunque genere di merce, roba grossa o catene, per un acquisto in cui mi serve un consiglio, e scopro che ne sanno meno di me, nulla più mi divide dal minor prezzo online. Poi non lamentiamoci se domani esisterà solo Amazon.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati