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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-12-2023, 22:58
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.263
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Quanti di voi sono ciula quanto me?
Avrei detto con certezza che in un incidente frontale la velocità dei due mezzi (ipotizzando condizioni ideali di massa angoli etc) si sommasse. Cioè che andare a sbattere a 50kmh contro un auto identica che viaggia in direzione opposta alla mia a 50kmh fosse più o meno uguale ad andare a sbattere contro un muro indeformabile a 100kmh.
E invece..
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-12-2023, 23:08
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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No, equivale (se le auto sono identiche e perfettamente allineate) ad andare a sbattere contro un muro a 50 km/h.
Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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10-12-2023, 21:23
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#3
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.001
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha.
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e se le macchine fossero fatte di marmo di Carrara?
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Zundapp GS125
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XT600 la Fedele
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08-12-2023, 23:25
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.263
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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09-12-2023, 01:11
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.693
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inchia  devo tornare a scuola....mi sa...
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09-12-2023, 02:51
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#6
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.957
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Anfatti hanno inventato questi
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MP pieni.... mandate email!
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09-12-2023, 09:03
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.962
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Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma
Ho vinto quaccheccosa?
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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09-12-2023, 12:49
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.752
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma ...
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Solo se l'auto "ferma" rimane effettivamente ferma durante l'urto ...
Giusto per far la punta agli spilli ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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09-12-2023, 12:37
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.263
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[mention]Wotan [/mention] no, la questione assorbimento delle auto è altra cosa.
Il punto qui è che energeticamente picchiare contro una auto uguale entrambi a 50kmh è come picchiare contro un muro a 50kmh.
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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12-12-2023, 09:48
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
[
Il punto qui è che energeticamente picchiare contro una auto uguale entrambi a 50kmh è come picchiare contro un muro a 50kmh.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Che è quello che voglio dire, forse non mi sono spiegato bene.
Volevo rendere chiaro il fatto che ogni auto assorbe l'urto, quindi due auto uguali che fanno un frontale perfetto (velocità relativa 100 km/h e due zone ad assorbimento d'urto) subiscono una deformazione uguale a quella di un'auto che va contro un muro rigido (velocità 50 km/h e una sola zona ad assorbimento d'urto, quella dell'auto).
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12-12-2023, 10:13
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.866
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e comunque sono tutti assunti teorici, la piu grande variabile che abbiamo sempre è gli angoli di incidenza tra i due veicoli,
basta che i due veicoli si incontrano con direzioni sfalsate anche solo di 20 o 30 gradi che abbiamo l'energia che sfoga mandando i veicoli in direzioni diverse e molto del botto viene dissipato diversamente,
ma uguale contro un muro o guardrail , pensate a prenderlo dritto o angolato di 30 gradi ...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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12-12-2023, 19:54
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 991
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Che è quello che voglio dire, forse non mi sono spiegato bene.
Volevo rendere chiaro il fatto che ogni auto assorbe l'urto, quindi due auto uguali che fanno un frontale perfetto (velocità relativa 100 km/h e due zone ad assorbimento d'urto) subiscono una deformazione uguale a quella di un'auto che va contro un muro rigido (velocità 50 km/h e una sola zona ad assorbimento d'urto, quella dell'auto).
Inviato da smartphone
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Stiamo parlando di cose diverse….
Le velocità relative si sommano
Il risultato di un urto fra due mezzi che collidono dipende da vari fattori
Il risultato dell’urto di due mezzi di massa diversa provoca effetti altrettanto diversi
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R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
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09-12-2023, 13:29
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.624
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Quindi auto contro tir fermo?
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Ultima modifica di rsturial; 09-12-2023 a 15:43
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09-12-2023, 15:41
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.263
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Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori?
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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10-12-2023, 00:24
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.664
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori?
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E' la velocità relativa tra i due mezzi.
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09-12-2023, 17:50
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
Messaggi: 4.234
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I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2.
Impulso e quantita di moto?
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
Ultima modifica di marameo; 09-12-2023 a 17:54
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09-12-2023, 18:56
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.624
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Quote:
Originariamente inviata da marameo
I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2.
Impulso e quantita di moto?
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Quantità di moto (massa x velocità)... Che si conserva.
Spiega tutto.
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09-12-2023, 17:51
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 991
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Quanti di voi sono ciula quanto me?
50+50….?
Mi piace di più il discorso d’energia cinetica posseduta da ogni singolo veicolo…
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09-12-2023, 18:21
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.263
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Non esistono i 100
A 50 contro un muro o a 50 contro una macchina che va a 50 in senso opposto è sostanzialmente uguale
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09-12-2023, 18:42
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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Di pari massa
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10-12-2023, 01:34
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.263
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Chiaro, intendo in termini di impatto.
Ho postato una delle tante complete spiegazioni di come il mito dell’”è come andare contro un muro a 100” sia appunto solo un mito.
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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10-12-2023, 09:07
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.664
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Chiaro, intendo in termini di impatto.
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Perché ingenuamente (io compreso) si è pensato che essendo la velocità relativa 100kmh, le conseguenze dell'impatto fossero uguali a quelle di un auto che viaggiava a 100kmh che impattava contro un muro.
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10-12-2023, 14:47
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.866
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ma provare a godersi la moto (o l'auto) senza andare a sbattere ??
ci avete provato ? è piu divertente ... 
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10-12-2023, 22:47
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.752
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Ricordiamoci che quello che uccide non è la velocità ... è la decelerazione ...
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K1200R Sport
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11-12-2023, 08:25
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#25
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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Conta l'energia cinetica (che a sua volta dipende da massa e dalla velocità) , conta la forma, conta la deformabilità, e in certa misura anche l'aderenza a terra degli oggetti coinvolti.
Se procedo ai 50 all'ora su un veicolo a siluro indeformabile del peso di 100kg contro ad un caco maturo da 4000 kg che procede in senso opposto ai 100 all'ora, mi faro' molto poco male anche se lui, nel suo complesso, pesa 40 volte di piu' e ha una energia cinetica infinitamente superiore.
L'art postato al post 3 è sbagliato, oltretutto parla di velocità per massa, ma l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità, che non è affatto un dettaglio in questo caso, come non lo è per i tecnici della Pirelli e della Brembo.
Se un veicolo ha una energia cinetica al momento T0 ed è ferma al momento T1, questa energia nel frattempo è stata dispersa (principalmente nelle deformazioni dei due veicoli coninvolti.
Se vado contro un muro ho solo le deformazioni di un veicolo a disposizione, se vado contro un auto beneficio anche delle deformazioni del secondo veicolo.
In aggiunta a questo posso beneficiare del fatto che i veicoli non sono vincolati a terra per cui altra energia verrà dispersa per farli decelerare e accelerare al contrario in direzioni diverse dall'orginale (in un frontale ad alta velocità le auto non le trovi mai ferme a baciarsi dopo come succede in collisioni da parcheggio).
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R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 11-12-2023 a 09:00
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